335ì Procede 2.0: impressioni di guida | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

335ì Procede 2.0: impressioni di guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 17 Dicembre 2007.

  1. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ho avuto modo di guidare per un lungo tragitto la 335ì e93 di un amico che ha da poco installato lo step 2 del modulo aggiuntivo Procede della Vishnu Performance.

    Guidando quotidianamente una 335ì e93 "stock", e avendo provato anche il Procede step 1 (360-380 cavalli circa), vorrei condividere con voi le mie sensazioni rispetto ad una elaborazione cui ho fatto riferimento più volte, ma solo “in teoria”.

    Il motore N54 della 335ì in configurazione di serie non sembra quasi essere un turbo, il turbo lag è quasi assente, la spinta è progressiva e immediata, manca però allungo (oltre i 5500 giri) e cattiveria nell’erogazione.

    Il motore N54 elaborato con il Procede 1 (1300 US$), che non controlla direttamente i turbocompressori, ma manda falsi segnali alla centralina, ha una erogazione particolare, con un picco di coppia molto elevato verso i 3000 giri (56 kgm circa) ed una spinta molto più sostenuta sempre però fino ai 5500 giri circa. In pratica sembra un dieselone potentissimo con chiaramente un allungo un po’ superiore ad un diesel (ed un sound chiaramente del tutto diverso). Segnalo che il mio amico ha già percorso circa 8000 km belli tirati con il Procede 1, senza alcun problema di affidabilità.

    Installando il kit di aggiornamento Procede 2 (150 US$), che porta i cavalli a 410-430 in combinazione con un filtro dell’aria a olio della ITG (che è stato installato nel caso di specie), si ottiene un’erogazione molto diversa.
    Il controllo diretto dei solenoidi del turbo da parte del modulo ha permesso alla Vishnu di “ritardare” il raggiungimento del massimo boost delle turbine, in modo che esse raggiungano la massima efficienza ad alti regimi. Il risultato è una minore “botta” tra i 2000 e 3000 giri rispetto alla versione 1 (anche se la coppia erogata è sempre superiore ai 50 kgm, molto di più dei 40 dell’N54 di serie), ma in compenso si ottiene un’erogazione da aspirato “da corsa” quasi da motore M, anche se con maggiore coppia ai bassi ed un allungo leggermente inferiore (6900 giri invece di circa 8000 per i motori M).
    La determinazione con la quale il contagiri accelera oltre i 3000 giri è impressionante e non si arresta fino al limitatore, bisogna infatti cambiare lo stile di guida, perché chi è abituato a guidare una 335ì difficilmente tira le marce.
    La progressione è esemplare, senza picchi strani, davvero entusiasmante.
    I consumi, quasi incredibilmente, diminuiscono in maniera percettibile (10%) a velocità autostradale “di crociera” (130 km/h), mentre aumentano nell’uso “intenso”.

    A chi ama “gasare” il proprio mezzo, non posso che consigliare il Procede!

    Ciao a tutti!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    GRANDE Stefano: da come hai espresso (perfettamente) il funzionamento del motore standard, mi viene da pensare che il Procede2 sia una gran BELLACOSA.....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Guadagnare 1.400 g/1' di ALLUNGO BUONO mi prende moooolto bene... e se mi avanzano soldi dall'upgrade dell'impianto frenante, investirò in questo giocattolino....:razz: :wink:
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo resoconto

    deve diventare una bestia mica da poco
     
  4. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Io invertirei l'ordine dei fattori: Procede e poi freni. Prima si accelera, poi si frena no :biggrin: ?
    Brunildo, non dico che delle belle pinzone ventilate non le vedrei bene anche sul mio ferro, ma non mi sembra che la frenata sia poi così male... con quello che ti costa un impianto frenante decente ti compri un sacco di cose carine..... tipo centralina apertura tetto in movimento, Procede, scarichi, collettori.... :wink: o no?
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Massì, magari per frenare si potrebbe aprire il tetto in movimento :lol:
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Ma oramai ho capito che tu sei UN PIANTATO (come QUELL'ALTRO... dell'altro topic:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) e non ti accorgi di quanto freni poco l'impianto originale!!!#-o #-o #-o



    :mrgreen: ..........................:wink:
     
  7. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    un bel video di contagiri e contakm???
     
  8. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Bella l'idea del tetto in movimento come paracadute! peccato che anche con il modulo "on the move" si apra solo fino ai 40 km/h....

    Foto contagiri e contachilometri: vedremo.... per ora il cavo di bypass limitatore non è stato collegato, vabbè fare i pionieri, ma il mio amico ha deciso che non vuole essere il primo al mondo a testare il funzionamento dell'Esp ecc. a 300 all'ora (circa) quando la macchina in realtà crede di andare a 230 (dopo i 230 il Procede fa credere alla centralina che la velocità massima raggiunta sia quella). Appena qualche altro utente arriverà a fondo scala e comunicherà che non ci sono problemi nè strani codici nella ECU, il mio amico credo si avventurerà nel regno della Vmax (dove è permesso, chiaramente).

    Si Brunildo, sono un fermo e sono contrario alle elaborazioni. Altro che il mio amico, lui invece cammina spedito :wink: .... soprattutto in rettilineo!
     
  9. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    :biggrin:


    ottimo resoconto,che bello avere queste conoscenze .........i love this tuning....con poca spesa e tantaaaa resa:biggrin:
    che aggiungere,gia come letto anche su "auto" prima di acquistarla e constatato di persona poi
    sulla mia,questo n54 sembra un aspirato con tanta coppia, piu' che un biturbo,nessun ritardo di risposta ,molto regolare e progressivo,e ti ritrovi a velocita' alte molto velocemente...........
    se il procede due mantiene questa erogazione ,riuscendo non solo ad avere naturalmente prestazioni piu' brillanti ,ma anche di arrivare al limitatore con molta soddisfazione e cattiveria beh,non c'e' che dire........
    PROCEDE 2,... WHAT ELSE?

    [​IMG]
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ...veramente, da quanto letto da Stefano, LA MIGLIORA COMPLETAMENTE... visto che adesso non è il massimo (a 5.500 finisce lì, proprio sul più bello!!!#-o )....


    :wink:



    P.s. Ma cosa stai aspettando a prenderlo?:mrgreen:
     
  11. smartitalian

    smartitalian Kartista

    109
    2
    16 Giugno 2007
    Reputazione:
    20
    E70 35d
    ciao stefano,
    Hai provato quella dello svizzero...credo.
    E' automatica mi sembra... Nessun limp mode tra 3 e 4?
    la pressione della turbina quant'era?
    Avete provato con il pc in auto?

    Grazie

    Ulteriormente....
    il settaggio era a 90, 92 o 94 ?
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un turbo che non mura e che tira in alto me lo sta facendo diventare abbastanza duro.
    Su una 1er poi...
     
  13. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    No, lo svizzero l'ha montata al mio amico che ha una manuale. Nessun limp. Non abbiamo ancora fatto il datalogging.
    I settaggi erano a 90. Più avanti proveremo i risultati di pressione e così lui deciderà se alzare o meno i settaggi.
     
  14. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Hai detto bene. Non mura!!! Non oso immaginare cosa riesca a fare una 135ì con tale modulo.......:wink:
     
  15. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    provata anche io, una vera bomba...davvero validissima, come già detto da cagarsi addosso in allungo. Appena ho un attimo di tempo vi dico esattamente le sensazioni...
     
  16. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    autobloccante obbligatorio direi...
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sembra di sentir parlare di un GT2!
     
  18. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"


    ma davvero ? la migliora notevolmente ,ma non lo sapevo#-o #-o


    stefano ti prego ordinamelo un altro cosi lo metto di sopra al mio magari ho ancora piu cavalli:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
     
  19. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"

    off course!!!!!!:cool:








    gt2 ora esagerato.....rimaniamo in casa magari e mettiamo un +:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ma no, ci si può accontere dell'EDL :biggrin: . tra l'altro montare un autobloccante su un'auto con EDL e quindi con differenziale saldato è una vera rogna!
     

Condividi questa Pagina