Ciao ragazzi, possiedo un 330xd attiva berlina, e sto per ultimare gli interventi del cosiddetto "soft-tuning". Essendo originariamente un 184cv (e pesando 1650kg, ovvero un'infinita´) come prima cosa un anno fa andai dai miei amici della digitaltuning di Peschiera sul Garda e rimappai la eprom. Risultato 218cv e 500nm . Poi intervenni sull'assetto montando il pro-kit della eibach: veramente fantastico, con quei 4cm in meno la macchina e´ davvero inchiodata per terra, rollio e beccheggio sono nulli. Poi ho fatto il trattamento completo al teflon per motore/cambio/differenziale, assieme all'installazione di un filtro aria a pannello sportivo della K&N: vi dico solo che adesso quando l'econometro e´inchiodato a 10 litri per 100 km il tachimetro dice 190kmh quando prima diceva 180kmh. Sto per ultimare il soft tuning con il trattamento al teflon tipo racing per i cuscinetti delle ruote assieme alla modifica della famigerata valvola EGR. Ad oggi la macchina mi da 242kmh di tachimetro e uno scatto 0/100kmh in 7,2 secondi, mi auguro dopo gli ultimi 2 ritocchi di arrivare al benchmark dei 250kmh. Conoscete qualche preparatore che ha gia´ effettuato (parecchie) esclusioni della EGR sul 330(x)d? Sono di Ferrara, quindi anche Bologna va bene. Grazie e ciao a tutti!
330xd grazie di tutti i benvenuto. Non voglio spremere il motore della mia e46, solo che voglio ottimizzarlo. Nel senso che una modifica alla eprom come quella che ho fatto si puo considerare quasi standard, infatti la digitaltuning la garantisce 5 anni. Il trattamento al teflon, invece, grazie alla riduzione degli attriti oltra a far recuperare potenza alla ruota preserva la longevita del motore. Parlo con Aristoweb che se ho capito bene possiede un 330cd, guarda che la tua fantastica auto la si porta facile facile a 238cv e 525nm il che significa 252kmh e 0/100 in 6.8 secondi. Per andare ancora oltre come potenza, sia sulla tua che sulla mia auto, occorre passare al cosiddetto hard tuning montando una turbina maggiorata e rimappando nuovamente la eprom. La Romeo Ferraris di Milano garantisce 250cv e 625nm per la mia auto a seguito di tale modifica. Che pero costa 3.000 euro e a conti fatti non so se il gioco vale la candela, pensando alla rivendibilita della macchina. In ogni caso lunedi scorso ho fatto il tratto appenninico della A1 per andare a Firenze e, senza prendere rischi, ho dato dei km ad una E400CDI che, nonostante i 42 cavalli in + remava in curva contro il rollio mentre io restavo bello inchiodato per terra. Ma neanche questo gioco vale la candela, percio la prossima volta che voglio sverniciare una stella a 3 punte la sfido n pista! Ciao!
Garantisce la sua modifica per 5 anni! Quella infatti o ti si rompe subito o non ti si rompe più! E' la trasmissione invece che ne avrà le conseguenze... :frown:
neo22111971 grazie. Ti fai anche autocritica, questo fa capire che la testa a posto la hai. Meno male
Re: 330xd Ciao neo,credo che Goblin intendesse dire che ogni trasmissione ha dei suoi limiti fisici e delle tolleranze,x esempio la mia 320 d ha 330 nm di coppia,a parer mio e trovando riscontro nelle risposte di un capo officina Bm l'incremento non dovrebbe andare oltre il 30% del valore base,intorno ai 430 nm insomma....oltre questo tetto c'è il rischio di triturare il triturabile,quindi non credo che basti un semplice anti attrito se vai oltre i limiti di un organo meccanico,i think so. x esempio la trasmissione della serie 5 ed il cambio è stato progettato x valori di coppia molto più alti,da qui si spiegano i 204 cv e 400nm della 3 ed i 218 e 500 della 5,byez
Re: 330xd Proprio quello intendevo. Tutto gli organi di trasmissione sono studiati per sopportare un certo valore di coppia... se si esagere prima ho poi qualcosa si rompe indipendentemente dalla superlubrificazione... :wink: Sarebbe interessante avere i dati tecnici di quanto sopportano i nostri cambi, differenziali, giunti ecc....
Goblin hai ragione. Tutto ha un limite sia di portata che di portata nel tempo. Fra le altre cose non c'é da escludere la frizione, asc che lavora sui freni...ecc..., ed il castelletto del retrotreno. Magari ora ti va tutto bene, ma per quanto?
ciao a tutti ,anch'io ho un xd mappato cattivo 60 kg di coppia!!!,però ho avuto problemi sia al volano che alla frizione,l'unica soluzione al momento è ahimè di pompare meno la mappa e aspettare qualche furba modifica. Il cambio regge senza problemi ,ma il volano no ed anche quello della serie 5 mi hanno detto che si rompe ugualmente.
Si vede che non vola più... Scherzi a parte, quando si rompe lo senti + che vederlo! Sai che vibrazioni??? (non il complesso musicale!)