Basta che non si parta da fermo,IMHO la 330cd da 280-290cv non sbagliando i cambi marcia sta davanti alla golf R.....non di molto ma sta davanti.....
secondo me anke in caso di peso inferiore e con maggiore potenza una trazione integrale è favorita rispetto una 2 sopratutto nella partenza da fermo...l'integrale è più efficace xchè distribuisce meglio la coppia motricese parliamo di allungo la cosa cambia xchè entrano in gioco altri fattori:wink:
il vantaggio dell'integrale e' nelle prime due marce poi solo dispersione di cv in piu. non mi ricordo dove lo avevo letto ma pare che la dispersione di cv tra un 330d e un 330xd sia maggiore del 5%. cioe' una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per stare al passo di un 330d con 200cv ne deve avere almeno 210 senza considerare il peso in piu.
inoltre con l'integrale le partenze sono più difficili. ovvero, se parti bene ha molto vantaggio nello scatto da fermo, ma non è proprio semplice partire bene (parlo di cambio manuale)
Con 2 ruote motrici non so se va di più della Golf r 0-100... Ritornando a noi, i golfisti pensano di avere in mano un missile terra aria in grado di bruciare tutti, in realtà hanno un'auto che va addirittura meno di quanto dichiarato . Incontrai anche sull'autostrada "tedesca" qualche mese fa una Golf R32 che pensava di distruggermi, anche perché l'X3 35d è molto sobria tranne i due tuboni di scarico, in realtà ad alta velocità se era lui davanti guadagnavo io se era lui dietro guadagnava lui. in quel frangente presi il limitatore di velocità che pensavo che X3 35d non avesse a 255 di tachimetro, mentre, uscito dalla scia lo stavo superando… Maledizione
Sarebbe interessante conoscere il dato del km. da fermo (tempo e velocità d'uscita) di un 330cd E46 con le suddette modifiche
Nello 0-100 il 330d secondo me le prende di santa ragione...difficile beccare partenza e 2 cambi marcia perfetti con quella coppia e TP.....invece la golf R nello 0-100 con il DSG fa abbastanza paura....
Un 330cd E46 stock è dato per 27,8 (194 orari)....secondo me con 80cv in più si sta sui 25-25,5 e chiaramente sopra i 200 orari....
ma da cosa deriva tutta questa acredine nei confronti dei proprietari di vw golf? è un'auto come le altre, nelle versioni sportive è acquistata da appassionati di auto e velocità, e anche se quel giorno ha fatto la prestazione dello 0-100 (una delle meno rappresentative, fisicamente parlando) in ben 0.3 secondi in meno, è da buttare via? non capisco proprio. non è che la tua auto è migliore per 0.2 secondi, capiamoci, per quanto sia doveroso osservare che la prestazione è invidiabile. che poi, come già detto e confermato da altri, è quella testata quel giorno a quell'ora che ha fatto sti 5.8, non è che TUTTE fanno 5.8. magari c'è quella che fa 6.5 e quella che fa anche 5.7, per capirci
Da originale hai preso il limitatore con la X3 35d? A meno che non sia mappata o non l'abbia buttata dall'Himalaya mi sembra una cosa alquanto improbabile
se sbagli cambio, ma per le 4wd può essere particolarmente difficile fare buone partenze da fermo. hai più trazione, se sbagli giri al momento di stacco della frizione, hai 4 ruote in presa che hanno grip, il motore che scende eccessivamente di giri e puoi buttar via la tua prestazione
in effetti il maggiore grip può darti un vantaggio in caso di ottima cambiata viceversa è uno svantaggio rispetto la 2 wd...
Con lo step precarichi un po' e poi giu tutto e ci pensa lui..., diverso con la frizione e cambio manuale...
sicuramente l'integrale con automatico è un'altra cosa...in questo caso però bisogna confrontare lo step con il dsg...non sò quale sia il più veloce tra i due
Meglio non fare a gara...specialmente in sequenziale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />