330xd vs Golf IV 205 cv | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog

330xd vs Golf IV 205 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Tia330, 24 Luglio 2010.

  1. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Si ok, ma intendevo in che circostanza l'ha constatato :biggrin:
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ah ok :mrgreen:

    Adesso appena arriva sentiamo....certo che sul misto stretto una TT 225cv quattro da del filo da torcere al 95% del parco auto.:razz:...:cool:
     
  3. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ragazzi....

    Avete entrambi pm:wink:
     
  4. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    Vedi X6 40d (3000 diesel) se non se la gioca...:mrgreen:

    Scusa Fede ma non ci capisco molto di trazioni integrali, mi puoi dire cosa cambia dal Torsen all'Haldex? Le ultime Audi cosa montano? Grazie
     
  5. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Emh...hai ragione....il biturbo non l'avevo mica considerato:rolleyes::rolleyes:

    Diciamo i 3.0 Monoturbo và!:mrgreen:

    Allora,sono due tipi di trazione Quattro.

    In generale,si usa dire che il Torsen sia vero e l'Haldex finto

    In parole povere il sistema quattro di tutte le audi con motore longitudinale anteriore, utilizza il differenziale centrale torsen, è un sistema meccanico ed è migliore perchè non deve "reagire" ad uno slittamento (è pertanto permanente)

    Invece tutte le Audi più piccole con motore trasversale tipo A3 e TT hanno il sistema Haldex che in situazione di guida su asciutto senza slittamento trasferisce tramite una frizione elettronica solo il 5% di coppia alle ruote posteriori, mentre se c'è slittamento trasferisce fino al 50% fisicamente bloccando il differenziale centrale.:wink:
     
  6. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    la tua quindi ha l'haldex o il torsen? Cambia molto a livello pratico? Il torsen riesce a portare anche tutta la coppia dietro?
     
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Io ho l'Haldex....diciamo che è efficace se lo sai usare e se capisci il suo funzionamento....essendo che non ripartice costantemente la coppia tra ant e post....tu guidi una Ta....all'uso,nelle condizioni di scarsa aderenza dell'anteriore...ecco che entra il trasferimento anche al 50% al posteriore....da un principio di sottosterzo quindi,in fase di inserimento,ad un accenno minimo (minimissimo),di sovrasterzo quando entra il posteriore,subito dopo l'inserimento....quando sei in appoggio,vai di igoranza su due binari!!!:mrgreen:

    PArzializzi per buttare giù tutto anche prima dell'uscita,ed ecco che voli:wink:

    Il vantaggio è che consumi meno e non hai perdite di potenza tipiche delle 4r visto che non sono azionate se non in minima percentuale al posteriore:wink:
     
  8. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    mi piace a metà, nel senso che mi sta poco simpatica la ta quasi permanente ma gradisco i binari in appoggio :mrgreen:
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non la sapevo questa cosa della TA semi-permanente.....quindi più del 50% al posteriore non arriva mai? :-k

    La mia e46 cosa è 60 dietro e 40 davanti permanente? Non mi ricordo mai....:mrgreen:
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Diciamo più in generale tutte le VAG con pianale Golf, Passat compresa :wink:
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    E lo so....ma alla fine è un limite psicologico secondo me....anche io agli inizi,avevo sempre un pò di apprensione pensando di avere una 4wd su "richiesta"...ma poi,quando ho cominciato ad apprezzarne il funzionamento...e dopo aver capito che assecondandolo nella maniera giusta era molto efficace,me ne sono innamorato:mrgreen:

    Alla fine c'è un guadagno in termini di potenza e cosumi in questo modo:wink:

    MA quando serve,le 4 ruote ci sono tutte:biggrin:

    Io so che l'X drive aveva un funzionamento simile all'HAldex ma con percentuali diverse...al posteriore c'era permanentemente più coppia:-k

    Si esatto:wink:

    Io mi ero limitato a considerare quelle dell'Audi:wink:
     
  12. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Si sulla tua la ripartizione della coppia motrice è 40% anteriore, 60% posteriore fissa.

    Invece con l'xDrive in condizioni normali, la forza di trazione viene distribuita all'assale anteriore e posteriore con un rapporto 40:60, ma la ripartizione avviene invece in modo variabile, grazie alla frizione a lamelle centrale, modificando il rapporto di ripartizione della coppia motrice in frazioni di secondo.
     
  13. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    E per curiosità invece la Classe C 4Matic, in condizioni normali ripartisce la coppia motrice per il 55% al retrotreno e per il restante 45% all'avantreno. In condizioni critiche entra in funzione il differenziale centrale a lamelle, che trasferisce più coppia all'assale con maggiore aderenza.
     
  14. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    quindi quella bmw è più radicale come scelta, giusto?
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    diciamo che scula deppiù:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    il q7 tremila non é assolutamente sottodimensioato. Guidato più volte spinge un bel pò, certo ha consumi da astronave e chi compra un suv non fa mica le garette. a4 3mila tdi quattro,'che diff.'monta? mi piace molto la off.road magari faccio la pazzia tra un pò.
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Le All-Road sono semplicemente fantastiche...sia A4 che A6......le uniche audi che preferisco alle bmw di pari segmento :mrgreen:
     
  18. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    torzen yah!!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  19. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Quoto:wink:

    Montano il differenziale "nobile":lol::mrgreen:
     
  20. intoNIRVANA

    intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

    3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    uuuuuuuuuuuuup:D
     

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