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330xd vs A4 2.5 TDI quattro

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 3 Agosto 2004.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Da Tiscali motori:

    Ci troviamo di fronte a due delle massime esponenti delle loro rispettive gamme diesel: Audi A4 2.5 TDI Quattro e la BMW 330xd. Attirano l’attenzione di molti per i loro motori, gli equipaggiamenti, l’ immagine e per il sistema di trazione permanente sulle quattro ruote. Per lo stesso prezzo, l'Audi può montare cambio Tiptronic. Ma la BMW difende il suo «posto» con un tocco di sportività in piu'.

    Interni
    Il posto guida è notevole in entrambe per l’azzeccata disposizione dei comandi e per la quantità di possibili regolazioni del sedile e del volante. Le finiture in entrambe sono tra le migliori della categoria, anche se nella BMW sono leggermente superiori. Nell'Audi i comandi per l'utilizzo del cambio Tiptronic in modo manuale sequenziale sono posizionati sul volante, il quadro degli strumenti conta su uno schermo multifunzione in cui tra le altre cose, segnala la marcia inserita. Mentre il volante multifunzione della BMW è tra gli optional, cosi come il rivestimento in legno. La console è piu' semplice e meglio orientata verso il conducente.

    Design
    Esteriormente, entrambe rispondono alla configurazione classica delle berline a tre volumi, anche se il design del modello della Casa bavarese risulta essere un po' piu' sportivo. La loro estetica è nota (la nuova Serie 3 arriva nel 2006 e la nuova A4 nel 2005) ed offrono dimensioni simili con un analogo spazio all’interno. L’ A4 è poco più lunga e 3 cm più larga della Serie 3, che ha maggiore distanza tra gli assi, ma che non va a vantaggio dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Infatti, anche se le differenze esteriori sono minime, l’Audi offre un abitacolo meglio equipaggiato, un bagagliaio un po’ più grande, oltre ad un coefficiente aerodinamico migliore.

    Tecnica
    Il motore della BMW è tecnologicamente più innovativo rispetto alla sua rivale. Il cambiamento più significativo riguarda il sistema di iniezione diretta “common-rail” di seconda generazione Bosch. Questo, unito ad un turbo a geometria variabile elettronicamente con una pressione massima di 1,1 bar, permette di aumentare la coppia massima e la potenza. La prima passa infatti da 39,8 mkg tra i 1.750 ed i 3.200 giri del motore di partenza a 41,8 mkg tra i 1.500 ed i 3.250 rpm del motore attuale da 204 CV. La potenza aumenta di 20 CV, ed è consegnata allo stesso numero di giri: 4.000. Il motore dell’A4, un V6 di 2.496 cc, sviluppa 180 CV a 4.000 giri e 37,7 mkg di coppia massima tra i 1.500 ed i 2.500 rpm. Conta su iniezione diretta mediante pompa radiale. E’ uno dei motori turbodiesel più potenti e sviluppa più potenza specifica (72,1 CV/l) rispetto a quello della BMW (68,1 CV/l). Il motore a 6 cilindri in linea della BMW sta però un passo avanti in aspetti più palpabili. Il sistema common-rail offre una maggiore raffinatezza di funzionamento, un livello inferiore di rumori a velocità elevata ed un suono più gradevole. In più, consuma meno.

    Guida
    Il motore della BMW risponde con prontezza, indipendentemente dalla marcia inserita. La coppia massima comanda e si nota appena come carica il turbo. L’Audi è un po’ più lenta nella risposta, nonostante il cambio Tiptronic ma, una volta superati i 2.000 rpm raggiunge accelerazioni folgoranti. Divorano km di autostrada con una buona insonorizzazione, comodità e disinvoltura. L’A4 si mostra più confortevole, data la sua maggiore ampiezza, le sue sospensioni un pò più morbide ed il cambio automatico Tiptronic. In condizione normale è già possibile notare l’aumento di trazione rispetto a versioni con trazione anteriore - l’Audi- e propulsione - la Bmw-. Non si intimidiscono nemmeno davanti ad un tratto con curve. Con una guida vivace, l’A4 tende al sottosterzo. La collocazione troppo avanzata del suo motore non è d’aiuto. Le sospensioni sportive limitano un po’ questo effetto su suolo piano. In presenza di solchi, invece, si fanno notare le oscillazioni dell’asse anteriore. L’ESP di serie, disattivabile, aiuta però molto al momento di superare curve. La BMW trae il meglio di sè in queste circostanze ed offre un comportamento più neutro. Si può scegliere una guida decisamente sportiva ed estrarre la quintessenza dei loro motori, sospensioni, e soprattutto, sistemi di trazione. In questo caso abbiamo infatti a che fare con due berline potenti e veloci, ma con vocazione familiare. Nella BMW il sistema di trazione divide la coppia massima secondo una proporzione 38/62 tra asse anteriore e posteriore. Questa proporzione può variare, automaticamente in marcia, come accade anche nella sua rivale. Il controllo di stabilità, «DSC», disattivabile, ripartisce la trazione fra entrambe le ruote di ogni asse. La divisione dei pesi è migliore rispetto alla sua rivale e lo sterzo molto più preciso, anche se molto diretto in entrambe. L’Audi A4 2.5 TDI è più pigra e dobbiamo proprio richiederle di dare il massimo affinchè il suo differenziale centrale si animi e trasmetta maggiore potenza all’asse anteriore limitando il sottosterzo nelle accelerazioni. Per quanto riguarda i freni, in entrambe sono potenti e resistenti alla fatica, anche se l’ A4 allunga la frenata a 120 km/h.


    Dove sono gli Audisti? :lol: :lol: :lol: :rofl:
     
  2. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    707.697
    320d
    stanno piangendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    audista .... ascolta la tua sete ...... bevi caz** :eek: :eek: :eek: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    quando ho comprato Greta (il mio 330xd) ero in trattativa pure per una A4 2,5 TDI quattro. Che culo che quel ciordo del venditore Audi non ha accettato la permuta della mia auto precedente! Ora, dopo un annetto di migliorie varie, Greta è la naftona compatta 4x4 dei miei sogni. Sento da troppe parti che "pur essendo una 4x4 si guida come una BMW", ed infatti trasuda sportività, ma questo già lo sapete. Non ho gli occhi foderati di prosciutto (quello ci serve il 9 agosto assieme a gnocco e tigelle, vero Davide? :mrgreen: ), pertanto dopo 42000km conosco a menadito anche i suoi difetti, riassumibili in uno solo: sotto i 2000 giri sfido chiunque a dire che il motore è qualcosa di speciale. Ma sopra i 2000 sfido chiunque a negare di essere alla guida di una vera FURIA!!!!!(si insomma come il cavallo del west che beve solo caffè :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ). In 14 mesi di autostrada le ho prese sonoramente solo da una M3 (e ci mancherebbe altro) e devo ammettere che un 330cd mi ha fatto sputare l'anima (e finito di sputare ho mollato il garino perchè dava l'impressione di fare moooolta meno fatica di me a stare sui 230kmh :evil: :evil: :evil: ). Sul tratto appenninico ho mandato a casa a piangere una E320CDI (il poverino in fondo ad ogni rettilineo rischiava sempre di "abbracciare" qualche guard rail.....bel pilotino davvero e bella macchina pure! :mrgreen: ), e dopo una performance di livello sulla S veloce a 3 corsie che è l'ingresso dalla A1 alla A14 in direzione sud verso B.Panigale (dico di livello perchè sul dritto un 530d mi mordeva la coda, ma a fare quella destra-sinistra-destra prima ha cominciato a remare e poi è scomparso dagli specchietti :mrgreen: ) ho rallentato per aspettare il 530d appunto che, una volta affiancatosi, mi ha fatto larghi cenni di complimento (si insomma non mi ha fatto il medio che mi aspettavo per quella mezza tamarrata di cercare il "TEMPONE" sul misto :mrgreen: ). Belle soddisfazioni! Lunga vita alla BMW e a noi Beemers!
    Ciao!
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    tutto è bene ciò che finisce bene :razz:

    giusto :razz:

    siamo troppo forti noi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    guardate, cmq non xchè io la possiedo o altro (ma per dimostrazioni concrete che mi ha dato), a me questa 330xd, anche se con "soli" 184cv (al momento... :biggrin: ) (poi 204cv non ne parliamo) pare una macchina davvero riuscita bene...

    spinge parecchio, ha maneggevolezza da vendere e prestazioni di tutto rispetto pur essendo molto pesante x via della sua doppia trazione!!!!

    basta rileggere anche i miei precedenti contro auto + nuove o + potenti che cmq ho tenuto dietro o distrutto, scegliete voi :mrgreen:

    la BMW è avanti nella tecnica in tutto e x tutto, motore, sportività, maneggevolezza, aiuti alla guida, sicurezza... non c'è marca che dia tutte le innovazioni che bmw da e soprattutto con la stessa qualità!!

    a me esteticamente piace la A4 station, versione Quattro, ma sinceramente non darei mai via il mio tesorino x quel coso!!!

    P.s. parlando di 4x4, a parte la ML e la 4matic o come si chiama lei della classe S, dove sono le 4x4 Mercedes?!

    sciao beli! e forza BMW, SEMPRE!!!
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La Mercedes ha la trazione integrale sulla C, E ed S.......
     
  8. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.398
    BMW 220d MSport
    Ma guarda quante coincidenze! :mrgreen: Abbiamo fatto lo stesso cammino. Anche se io poi non ho preso l'A4 (grazie a dio!!!) perchè mi sono fermato davanti ad un conce BMW e l'ho provata.... ehehe... non sono più tornato all'audi...
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    tutto il mondo è paese Mitsuashy! El Nino mi sai spiegare perchè quei crucchi di Stoccarda si ostinano a tenere separati i motori CDI e la 4-matic su classe C ed E? Poi si lamentano che non ne vendono!
     
  10. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    si ma leggendo le prestazioni, almeno della C240.. fa un pò cagare :mrgreen: :lol:

    e poi oltre a costare uno sproposito x quel che valgono, essendo pure 2400a benza o 3200a benza bevono tanto... chi se le compra?!?!

    grande BMW, sempre all'avanguardia e al servizio del cliente fornendo quasi ogni tipo di motorizzazione e comodità si voglia!!!

    ciao mer-d-cedes!
     

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