Ciao a tutti ragazzi, ieri ho ritirato la mia bmw 330xd usata del 2000 con all'attivo 120.000 km originali. Arrivando da un 318i sono impressionato, ma lasciamo perdere questo, la macchina monta 4 gomme nuove da 17" ma a 80km/h lo sterzo vibra un pò, solo a questa velocità, poi sparisce. Il concessionario che me l'ha venduta dice che secondo lui potrebbe essere un cerchio un pò storto, ma io prima di portargliela volevo essere sicuro. Solo che ho notato che la vibrazione c'è molto più bassa ma anche in frenata a circa 60km/h. Secondo voi cosa potrebbe essere? Vi ringrazio
fai controllare se qualche cerchio potrebbe essere un pò storto e poi fai controllare i silent block dei bracci anteriori, fagli fare un bel controllo al concessionario
azz.....il cabio in effetti è automatico. Penso però che non dipenda dal cambio perchè ieri sera ho provato ad alzare la pressione delle gomme e ho notato che la vibrazione si è spostata dagli 80 ai 90 km/h, dunque penso che sia davvero il cerchio o le gomme. Per i silent block toglietemi una curiosità, se fossero quelli in frenata dovrebbe farlo sempre giusto? La mia invece lo fa solo ad una determinata velocità che tra l'altro adesso si è alzata anche quella a 70km/h con la pressione maggiore.
A me vibrava per gomme non equilibrate. Vista la spesa ad equilibrarle fallo al volo (non ricordo ma credo €5 a ruota).
confermo l'equilibratura... e ahime'.. a volte anche l'ovalizzazione del cerchio (che se e' da 18" e' anche molto probabile..) per i silent il sintomo e' che quando freni.. ti "scatta" il volante.. e quando prendi buchi senti strani "ciottolii".. comunque se li vuoi cambiare.. io li vendo.. prevenire e' meglio che curare...
silent block x maurinax posso chiederti una cosa? anche a me in un altro post hanno suggerito la verifica dei silent block... anche un meccanico bmw... ma sono notoriamente difettosi sulle E46?
si si rompono spesso, ed il bello se ci cammini tanto con i silent rotti rischi di guastare anche i braccetti, a me è successo così, non ti dico l'incavolatura, la geomatria viene variata e le forze aumentano, adesso vado tranquillo e non mi porrò più questi problemi, tanto i silent sono pieni e nno si romperanno più, almeno lo spero
Grazie ragazzi, domani mattina vado dal mio gommista e mi faccio anche controllare i silent, poi al massimo sonic tieniti pronto.... In effetti quando prendo buche sento delle piccole botte....ma non scatta il volante in frenata, solo a 60km/h vibra un pò, comunque domani vedo ..... Vi aggiorno domani.