330xd.... una BOMBA...!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

330xd.... una BOMBA...!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da umbe1969, 12 Marzo 2006.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vero che le auto si slegano progressivamente, e che sino a 20000-30000 km migliorano la scorrevolezza, ma non mi risulta proprio che sotto i 2500 km l'auto sia limitata.

Anche perchè le prove clienti vengono fatte con auto nuove, e i test su strada delle riviste il più delle volte sono fatte con auto con meno di 2500 km; secondo voi le case consegnerebbero delle auto "castrate" ai giornalisti per le prove ? :-k

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    magari più che dei setup della eprom è proprio il motore che deve un pò slegarsi, non so, le mie auto a 5000km son già rimappate :razz:

3. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    se fosse solo per questo la bmw ci metterebbe 2 sec. a consegnare un'auto in prova con centralina al 100% (o forse anche più del 100%..... :wink: ) comunque la notizia di una centralina "autolimitata" per i primi km. non mi sembra per nulla peregrina........ 8-[

4. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Non si potrebbe chiedere direttamente al capo officina di qualche concessionario BMW?

5. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    NESSUNA LIMITAZIONE ENTRO UN TOT di km!!! che senso avrebbe??? ognuno è libero di farsi il rodaggio che vuole, visto che ormai la casa non lo prevede neppure più!!

la limitazione c'è solo SUI BENZINA ma prima della consegna, cioè su ogni movimentazione interna (fabbrica, bisarca, concessionaria, spostamenti vari nelle fasi di preconsegna), spiego meglio:

le auto arrivano dalla fabbrica in concessionaria con un "blocco trasporto" che inibisce la maggior parte degli accessori (lascia disponibili solo fari, frecce, riscaldamento, finestrino lato guida, tergicristallo e non mi pare nient'altro) e sul benzina sposta il limitatore a 3500 giri/min, sul diesel invece niente limitatore

ma il blocco trasporto chiaramente viene tolto via diagnosi prima della consegna, chiaro! :wink:

per il discorso "prova a giornalisti" idem, le auto vengono date nuove di fabbrica, nessuna manomissione, ne ho consegnate alcune a giornalisti di zona....unica nota: sono sempre accessoriatissime!!! :lol:

6. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    grazie della spiegazione gabriele.... da quello che scrivi presumo tu sia un addetto bmw (meccanico o venditore) quindi la tua testimonianza attendibile..... sinceramente però non sono ancora pienamente convinto anche perchè la mia 330xd da 231 cv. è si piena di coppia e sempre pronta ai comandi dell'acceleratore ma tenendo conto della cavalleria me l'aspettavo più "rabbiosa".... :wink:

7. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    abbi fede, lasciala slegare per bene! :wink: e comunque è una bomba, ma di certo la rabbia è un'altra cosa, nelle auto di oggi non esiste più (intesa come VERA rabbia!)

8. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Vai di modulo aggiuntivo :mrgreen:

9. smg

smg Kartista

130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    io la notizia l'ho presa per buona quando me l'hanno detto in concessionaria..ero dubbioso e scettico pure io, ma l'incremento di prestazioni l'ho notato improvvisamente, mi sembra strano che il motore si sleghi di botto..ora che leggo i vostri post però mi fate sorgere dei dubbi.. :-k
    torno alla carica e cerco atre fonti..
    la storia continua..

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un motore di cilindrata non proprio contenuta ci mette molto più di 2500Km per dare il meglio di se.

Quanto alla rabbiosità con le Euro 4 a parte i mostri sacri potete scordarvela. Semplicemente la reattività all'acceleratore non è più quella di una volta, solo i motori veramente una spanna sopra agli altri si possono permettere di stare tra gli Euro 4 pur mantenendo certe caratteristiche sportive. E non credo proprio che i 3.0 BMW sia benzina che diesel rientrino tra questi.

11. da

da Secondo Pilota

709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    =D> pienamente d'accordo, ancora un po di strozzature che ci mettono :sad: e sarà sempre peggio..................

12. smg

smg Kartista

130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    signori..ho appena ricevuto risposta da concessionaria bmw: :biggrin:

tutte le vetture recenti senza indicatore di temperatura adottano un sistema di controllo dell'erogazione di potenza per limitare lo stress a freddo. Tale sistema di erogazione "soft" è attivo per il periodo di rodaggio che come indicato dal libretto di uso manutenzione a pagina 118 richiede un utilizzo modesto delle prestazioni per i primi 2000km, in cui i motori diesel sarebbe meglio non superassero i 3500g/min con invito a non utilizzare il kick down per tale kilometraggio.

signori..io continuo con la ricerca per vedere se trovo voci fuori dal coro..intanto attendo risposta da bmw-italia 8-[
    ](*,)

13. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    grazie SMG.... questo è un argomento che interessa un pò tutti e ci sono ancora posizioni molto contrastanti in merito... indice di poca chiarezza.... tutti i contributi per schiarire un pò le idee saranno ben accetti... :biggrin:

14. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    beh...io stesso lavoro in concessionaria BMW, ormai lo sapete, e non ho mai sentito una cosa del genere dalle mie parti...strana questa risposta... :-k sono proprio curioso di vedere che dice bmw italia!

Condividi questa Pagina