Re: 330xd.... una BOMBA...!!! Andras preferisci i 196 ai 162 e ai 195?[/quote] magari conoscessi la differenza...
Re: 330xd.... una BOMBA...!!! girala come vuoi ma rispetto ad un 330xd manuale sarai sempre quasi un secondo più lento sullo "zerocento" e 10kmh più lento in v.max :wink:
Permettetemi di essere in totale disaccordo ... lo Step della mia XD non lo cambierei per nulla al mondo!!! Guida più rilassata, confortevole e attenta (sì attenta) a costo di un LIEVE peggioramento delle prestazioni. L'automatico è il futuro: centinaia di operazioni in meno alla guida durante ogni trasferta ... semplicemente impagabile! Tutto fuorchè inutile credetemi ... quando mio fratello si presentò con l'auto nuova dotata di cambio automatico lo insultai letteralmente. Dopo una settimana mi sono rimangiato tutto!
Quello che molti scordano o non hanno notato è che il peggioramento non riguarda solo accelerazione e velocità massima. La cosa a mio avviso più grave è la diminuizione del controllo auto e della reattività, accompagnata tra l'altro da un evidente fading. Se la macchina è usata in modo tranquillo o comunque non esasperato queste differenze sono meno evidenti, se invece ci si da dentro vengono fuori alla grande. Altro discorso il tipo di percorso: se devi usarla spesso in città o fare code posso anche tollerare, ma se come me devi fare solo strade secondarie e passi di montagna che me ne faccio di un automatico? In più l'aspetto ludico-psicologico: io desidero poter muovere frizione e cambio. Se facessi foto per passione non vorrei una fotocamera da usare in autofocus, se volessi suonare una batteria preferirei una Ludvig o una Pearl piuttosto che un sintetizzatore. Il concetto più o meno può essere applicato a macchine manuali e automatiche.
la comodità dell'automatico per chi fa molta città è innegabile, tuttavia ha ragione Aristoweb quando dice che il DSG (e NON l'SMG, specie I :wink:) è il futuro, quando vuoi tirare hai i bilanceri dietro al volante, quando vuoi cazzeggiare via in "D". BMW può girare la frittata come le pare ma un DSG per i modelli "umani" (leggi: non ///Motorsport) non ce l'ha e chissà se salterà fuori a breve. Il gruppo Audi/VW ci è saltato davanti sui cambi automatico/sequenziali per produzioni standard, inutile negarlo. Domandina della sera: quanti sono quelli che avendo lo steptronic durante il viaggio tengono la destra sul volante? :wink:
Il DSG non è altro che il Porsche PDK che montavano sulle 962. Un cambio così forse non mi farebbe rimpiangere un manuale tradizionale. Però con un'elettronica veloce.
Re: 330xd.... una BOMBA...!!! Grande Umbe tra poco arrivera` anche a me, stesso motore, stessa trazione, stesso cambio! Non vedo l'ora! Anche io mai piu` senza automatico :wink:
Ah ma questo allora è uno scontro di civiltà ... :wink: :wink: restando in tema fotografico mi fai sovvenire i dibattiti nati attorno alle prime reflex elettroniche. "Mai userò un'automatica" dicevano i puristi dello scatto. Si è visto poi com'è andata. Idem per l'autofocus. In realtà le comodità, presto o tardi, alla fine prevalgono sempre.
guarda, siamo allineati al 100% su quest'argomento. Il DSG ha dalla sua il fatto che di fatto (gioco di parole) ha sempre 2 marce innestate e quindi la cambiata è virtualmente senza "stacchi". Lo steptronic BMW di suo ha un utilizzo sequenziale limitato dalla mancanza dei paddleshifts, perchè si può dire quel che si vuole ma se per utilizzare un automatico in versione sequenziale devo star lì a "masturbare" comunque la leva del cambio tanto vale avere un manuale
Sono molto integralista in questo ambito io. Più facile che monti un innesti frontali che un automatico. :wink:
grande 330 noi abbiamo la versione benzina da 258 cv e abbiamo fatto solo 130 km ma il motore tira e spinge che è una meraviglia quindi mi domando anch'io di cosa sarà capace quando si slegherà e supererò la soglia dei 2500km?
colgo l'occasione per ritornare sull'argomento "centralina autolimitata per i primi 2500 km." sono sicuro dell'attendibilità delle affermazioni di SMG..... ma mi chiedo..... c'è qualcun altro che sà di questo particolare...?
Per me son leggende metropolitane. Mai sentito di una centralina moscia per il rodaggio, in nessuna macchina.
ESATTO....!!! quindi mano sulla tastiera per tutti quelli che hanno informazioni (attendibili) in merito......
Io non ho mai avuto una macchina con la centralina tappata per fare il rodaggio, lo stesso dicasi per tutti i miei amici sia reali che di altri forum. Mio padre ha una X3 3.0d e pur essendo un motore "vicino" a quello del 330d non ha la centralina limitata per il rodaggio. Cosa dovrei dedurre? Ormai il rodaggio non è più un momento critico come una volta, per me questo è un vaneggiamento bello e buono.