330xd.... una BOMBA...!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330xd.... una BOMBA...!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da umbe1969, 12 Marzo 2006.

1. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    ho ritirato l'auto 2 gg. fà (330xd e91 futura steptronic) e dopo 600 km. di guida in tutte le condizioni (autostrada città misto montagna bagnato e anche con 2 dita di neve fresca) posso darvi le mie impressioni...... FANTASTICA!!!! ha un motorone che spinge come un forsennato in qualunque marcia... tenuta di strada e trazione da sballo... sembra letteralmente su 2 binari ed in uscita di curva scarica a terra tutti i 200 e passa cv. con una naturalezza disarmante... estetica grintosa e sportiva benchè sia una touring... interni semplici (a parte le leve al volante) e che ti danno un immediato e totale controllo della vettura.... e poi anche il cambio secondo me è proprio un gioiellino...!!! non è così agghiacciante come lo descrivono... ANZI..!!! nel misto di montagna in modalità step mi diverto come un matto... unica avvertenza anticipare la cambiata per compensare quel piccolo (1 sec. o poco più) ritardo tra impulso sulla leva e cambiata.... e poi devo dire che la leggenda metropolitana che con l'autom. si consumano solo i freni è proprio una leggenda....! n'è + n'è - che con un manuale... infatti anche in discesa o in curva si ha sempre un bel freno motore...... tra tutte queste lodi un unico appunto negativo, o vogliamo dire non proprio positivo...... il consumo.... ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....!!!! :wink: comunque la macchina è una vera BOMBA e vale tutti gli € (tanti) che costa........ saluti a tutti e spero in un futuro prossimo di postarvi qualche foto (non sono un mago del computer e il fatto che non si possa caricarle direttamente dal pc mi dà qualche problema... ci devo studiare sopra...) :razz: :biggrin: :lol:

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: 330xd.... una BOMBA...!!!

l'hai presa grigia chiara? e magari ieri sera eri a Levizzano? 8-[ :mrgreen:

3. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23

un altro appunto che ci tengo a fare è che la macchina è molto silenziosa e l'unico rumore (fastidioso) proviene dai pneumatici runflat.... purtroppo dobbiamo pagare lo scotto di dover (indirettamente) aprire la strada per una nuova tecnologia che personalmente penso sarà il futuro.... ma per ora il prodotto disponibile ha grossi limiti e necessita di un notevole sviluppo per eliminarli. sono convinto che con il passare del tempo i tecnici riusciranno a produrre un pneumatico runflat che sia anche silenzioso e con la tenuta in curva dei tradizionali, ma per adesso non è così e consumato questo treno di gomme passerò senz'altro a quelli normali....!!! :wink:

4. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23

all'artista...? non ero io.... l'ho presa sparkling graphite e sono molto soddisfatto.... in base ai giochi di luci ed ombre acquista diverse sfumature... il colore e il tuo modello...?

5. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

SI ALL'ARTISTA...ce n'era una di 330xd E91 titansilber con i 162 da 18" che era uno spettacolo =P~

io ho un 320cd blu, vedi firma :wink:

6. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
  7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

immagino..... io al momento ho i 159 da 17" di serie sulla 330 futura ma non è escluso che in un prossimo futuro metta i 196 da 18".... sono fantastici...!!! http://crass.on.ru/bmw/wheels/TMP_wheel/bmw_wheel_196.jpg
    http://crass.on.ru/bmw/wheels/ :wink:[/quote]

hai un amico meccanico?
    no, perchè in caso potresti pure montar sù un bel cambio manuale :razz:
    Ciauz :mrgreen:

8. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23

hai un amico meccanico?
    [/quote]no grazie.... :biggrin: mi trovotroppo bene con lo step...! :wink: su questa motorizzazione ci sta come il cacio sui maccheroni..... e te lo dice uno che gli piace schiacciare sull'acceleratore micca trotterellare all'andatura del camioncino dei cantonieri...!!!

9. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

no grazie.... :biggrin: mi trovotroppo bene con lo step...! :wink: su questa motorizzazione ci sta come il cacio sui maccheroni..... e te lo dice uno che gli piace schiacciare sull'acceleratore micca trotterellare all'andatura del camioncino dei cantonieri...!!![/quote]

consiglio una cura anticaduta per i capelli allora......... :razz:
    guarda un pò quà http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=23862(in particolare il mio primo intervento verso la fine della prima pagina del 3D)

10. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92

Come è il rumore del motore? La turbina si sente? In accelerazione si sente il classico "rumore d'aria" dei 6 cilindri bmw?

11. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92

hai un amico meccanico?
    [/quote]

Andras preferisci i 196 ai 162 e ai 195?

12. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23

si sente in sottofondo il rombo (possente) del 6c.... fantastico..... quello che "rompe" è il rumore di rotolamento dei runflat.. :confused: ma appena fatto fuori questo treno metterò senz'altro le normali... più silenziose e con miglior tenuta... così mi potrò godere la "sinfonia" del 6 in linea..... :wink: ps. un msg per ANDRAS.... smettila di considerare lo steptronic come un cambio esclusivamente per "cummenda".... sono tutte cag...te.....!!!

13. smg

smg Kartista

130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    fino a circa 2500km la centralina nn fa sfruttare completamente il motore..dopo quel kilometraggio, un bel giorno schiacci sul pedale e cambia la musica :cool: : il diesel si fa sentire un pò di più, ma in compenso si sente anche la turbina..sia il rumore che la spinta..
    in 5 settimane ho percorso quasi 5000km, i consumi inizialmente esorbitanti si sono attestati intorno ai 13,3Km/l con un utilizzo medio tra autostrada e città..
    concordo sulla buona motricità e stabilità in salita sulla neve anche con gomme estive, decisamente in crisi in frenata ed in discesa :confused: ..quindi meglio nn rischiare e montare le invernali.
    il freno motore è avvertibile quasi a livello di un manuale in modalità sequenziale, accettabile in DS, quasi assente in D, quindi in discesa è preferibile mettere mano al cambio..
    inorridito inizialmente del sequenziale ho cominciato la politica del, "t avviso 3 secondi prima che voglio cambiare"..accompagnato da un alleggerimento del pedale del gas, beh quasi ricorda il tempo di cambiata di un manuale quando la domenica lo si usa per andare a fare il giretto al lago..si può usare come diversivo se si vuole fare qualcosa di diverso.
    per ora nessun rumore molesto a parte i runflat che si fanno sentire particolarmente nelle curve strette, complice probabilmente anche la trazione integrale che richiede una certa attenzione se si disattivano tutti i controlli e si esagera troppo con il pedale.. :-s
    il resto è un piacere infinito ogni volta che la strada si fa a curve..

14. runner

runner Aspirante Pilota

28
    0
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Sono pienamente d'accordo con l'autore del topic per quanto riguarda la stabilità (semplicemente incredibile!) e l'apprezzamento dell'ottimo steptronic (mai più senza!).
    Mi auguro che abbia ragione SMG invece per quanto riguarda le prestazioni ... sarà il peso ma al momento posso dire che mi aspettavo qualcosa in più dai miei 231 cavallini. Non sono comunque neancora arrivato a 2500 quindi aspettiamo e vediamo!

15. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    questa della potenza "autolimitata" fino ai 2500km. non la sapevo..... però da un certo punto di vista mi esalta.... infatti tenendo conto delle già ottime prestazioni in fase di.. diciamo così.. rodaggio.. una volta superati i 2500km. allora chissà di cosa è capace....!!! sicuro SMG di questa caratteristica....?

16. runner

runner Aspirante Pilota

28
    0
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Anch'io non l'avevo mai sentita ... magari !!!

17. nickovic

nickovic Kartista

221
    0
    17 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Smart
    che consumi fate col 330xd step?

18. runner

runner Aspirante Pilota

28
    0
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Al momento, con una guida abbastanza allegra su strade di montagna (80%) e città (20%) sono attorno ai 10-11 Km/L. Spero migliori un pò, ma francamente temevo anche peggio ...

19. smg

smg Kartista

130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    quando l'ho ritirata ho messo appunto subito i suggerimenti d un post che avevo trovato da queste parti per la visualizzazione della temperatura, il capomeccanico mi ha spiegato che il motivo per cui è stato tolto l'indicatore della temperatura è dovuto al fatto che dai controlli effettuati si sono accorti che la maggiorparte delle persone nn danno peso alla temperatura del motore :eek: , rovinandone le componenti esagerando con la richiesta di potenza a freddo [-X . Per ovviare al problema la centralina è programmata su diversi livelli di erogazione in funzione del regime di temperatura del motore, e si regola automaticamente in funzione di questo :rolleyes: . In casi estremi di surriscaldamento la vettura diminuisce sempre d più il numero di giri del motore sino a costringere il pilota a fermarsi :-k .
    come sull'm3, tale sistema è utilizzato nel primo periodo di utilizzo in modo tale che le componenti si assestino correttamente. indicativamente mi ha detto che il motore si dovrebbe slegare intorno ai 2500km, sinceramente non avevo più dato peso alla cosa, ma me ne sono accorto in un sorpasso..fischio della turbina che non avevo mai sentito così distintamente, ed una coppia da far stampare un sorriso in faccia anche ai più scettici come me..in quanto a diesel :biggrin:
    sappiatemi dire.. :wink:

20. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    grazie mille SMG.... il sorriso in volto me lo hai già fatto venire tu con le tue notizie.....!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Condividi questa Pagina