330xd: trazione integrale, gomme estive e .... | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

330xd: trazione integrale, gomme estive e ....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricob, 17 Dicembre 2007.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ciao, avevo provato un 330 xi.

Non ho mai trovato nessuna rivista che, provando la E46 x, ne parlasse con entusiasmo. Molti articoli in realtà copiano i depliant delle varie case, e sono, a tutti gli effetti, da considerare come pubblicità redazionale.

Per il resto, quello che dici tu è esattamente quello che diceva anche 996GT3 prima, ovvero che la TI trasmette una sensazione di maggiore sicurezza andando forte ma sotto al limite (sensazione). Se la vuoi sfruttare al 100% le cose cambiano. Come dicevo sopra, è vero che non ho ancora provato i miracoli della trazione x E9x, spero di poterlo fare presto, ma ho un amico vicino che ha fatto più corsi da Sthor, anche agonistici, e ha potuto provare la E9x con lo stesso motore sia TP sia TI, e le sue sensazioni non sono molto diverse da quello che mi aspettavo. Anzi. Non spiego il perchè, sono sempre le stesse considerazioni, ma in pista, dove metti a nudo le qualità di un'auto, la TI mostra più di un limite intrinseco.

Ciò non toglie che per molti sia un'ottima scelta, ma non è il mio caso; anche per strada preferisco sempre la TP :wink:

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Posso dire una cosa? Ci saranno 4WD valide e altre meno, TP riuscite e altre no, ma i concetti generali alla fine son sempre gli stessi.
    Voglio dire che i pregi e difetti di ciascuna soluzione rimangono più o meno quelli, che ci sia un Torsen o un giunto Viscoso alla fine non cambia il mondo. Può cambiare a livello di crono e di feeling, ma la fisica applicata è la stessa.
    Idem il discorso "presunta sicurezza" aggiuntiva del 4WD.

3. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ciao Alex!!:razz:
    Concordo con te che molte riviste si limitino al copia incolla di ciò detto dagli addetti marketing delle varie case automobilistiche.](*,) ](*,) ](*,)
    Sono d'accordo sul fatto che se si cerca il massimo dell'espressione per quanto riguarda la sportività la TP sia un must...
    ...con il posteriore che in curva aiuta a chiudere la traiettoria aumentandone l'agilità e innalzando, almeno per quanto mi riguarda, quel feeling con la vettura che ti fa sentire un tutt'uno con essa.:razz:
    Questo schema di trazione lo amavo prima con il mio "vecchio" ma divertentissimo 318i E36 e tuttora lo amo con l'attuale emmona!!!:cool:
    Il mio intervento era mirato solo a dire che, come affermava anche in precedenza il buon enricob, l'attuale schema X-drive di casa sia molto meno "castrante" in termini di sportività di quanto si possa immaginare. :wink:
    Ciao e Buon Natale a tutti!!:razz:

4. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Io ti posso dire che la mia che e' tp, con le termiche, nei piazzali innevati e' sui binari con i controlli attivi. E' a prova di imbecille, non ti giri neanche se vuoi. In prima a tavoletta giri il volante e fa tutto lei :mrgreen:

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Coi controlli inseriti è a prova di scemo l'X3.
    Le xd non lo so: ce l'hanno la posizione intermedia del DTC? Forse con questo settaggio un minimo di sbandata viene consentita.

Sulla mia 330i questa funzione del DTC è una cosa fantasica perchè consente di scivolare un po' ma è un paracadute efficacissimo, parlo di bagnato perchè sulla neve non l'ho mai provata.

6. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Questa mattina ho voluto compiere piu' volte una rotatoria che conosco bene con la mia xd senza elettronica. Ho provato prima disinserendo il controllo di stabilità e poi totalmente i controlli. Ho proprio affondato il gas per trovare il limite dell'auto, non c'era nulla da fare la macchina era incollata e reagiva prontamente alla mia accellerata. Sono pronto a scommettere qualsiasi cosa che quella velocità di percorrenza, a controlli disinseriti, se la sogna la TP: Marco sei sfidato UFFICIALMENTE !! ;) ehehehhee

7. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    grazie ///m3 del tuo intervento...almeno qualcuno ke dice cose sensate...:mrgreen:

enrico e ci voleva una rotonda oggi x farti capire ciò #-o ...:mrgreen:

hai provato solo disinserendo il dtc ke ti fà??
    ieri ho provato l'unica cosa ke noi con la X ke non dobbiamo fare è correggere la traiettoia...praticamente partendo a uno stop andando verso sx o dx,mettendo in sequenziale e in 1,si parte a tavoletta la macchina sbanda come una tp e nel giro di un'attimo attacca l'anteriore ecco come l'auto sbanda non bisogna controsterzare ma tenere il volante li,diventerà durissimo,ma tenetelo ke poi si riallinea da sola...:lol: :lol: :lol:

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La prova si può fare in due modi: per saggiare la tenuta e l'aderenza laterale oppure per valutare l'accelerazione.
    Nel primo caso si tratta di accelerare piano piano, giro dopo giro per vedere a quale velocità l'auto comincia a non seguire più la traiettoria impostata. Su questo sono sicuro che la TP sia superiore.
    L'altra prova serve per valutare la motricità, in assetto stabilizzato si potrebbe provare a schiacciare tutto e vedere quale accumula meglio velocità senza dissipare potenza in traversi o sgommate. Qui si gioca la questione, ma va fatta con la sola discriminante del 4WD, il resto dalla motorizzazione ai cerchi, al cambio o all'assetto deve essere uguale.

Sempre sulla seconda prova, io sono convinto che con l'asciutto e un asfalto decente la TP non sia inferiore, mentre sul bagnato cambia. E cambia anche a seconda del raggio della rotatoria.

9. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Valutiamolo con le ns, 330i e91 manuale contro 330xd e91 step, controlli disinseriti :wink: scegli tu raggio di rotatoria (secondo me per la TP è meglio un raggio molto ampio). Sia chiaro, per me è solo per capire. Se la TP va piu' forte, sarà motivo in piu' per sceglierla con la prossima auto :wink:

Perchè no sul bagnato? Perchè una discriminante è il raggio della rotatoria?

10. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Di nulla!!:wink:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il raggio conta perchè più è grande e più aderenza laterale mi avanza, che posso "spendere" in trazione.:wink: Fino al paradosso estremo in cui la rotatoria abbia un raggio tale da essere considerata un rettilineo, per cui sarebbe come fare una partenza a ruote dritte e spendere tutto in trazione.
    Se è bagnato: tu puoi spendere metà della tua aderenza destinata alla trazione.. anche sulle ruote anteriori ed essendo più basso il coefficente di aderenza dovresti essere avvantaggiato. E' per questo che sul bagnato, neve o terra le 4WD sono più efficaci.

Se ti vuoi togliere questa curiosità appena ci vediamo proviamo, ma io ho anche altri vantaggi rispetto a te: peso, assetto e minor coppia e più in alto che non mettono in crisi la motricità.:wink:

12. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Disattivanto il DSC e attivando quindi il DTC sulla neve scoda alla grande. Almeno a bassa velocita' ti giri se non controsterzi.
    Invece negli incroci a 90° con asfalto umido/saponetta il DTC interviene leggermente in ritardo rimettendoti in riga l'auto dopo una leggera scodata.

Provato ieri sera nell'incrocio con asfalto peggiore che conosca, giu' tutto in 2a a circa 40-50km/h, scodata progressiva, controsterzo e t..t..t.. pinzate dei freni qui e li' :wink:
    Di solito in quella curva il DSC taglia subito motore e il culo non si muove.

13. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Dovreste seguirvi e vedere chi gira piu' veloce. Secondo me su bagnato la X vince.

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Gira più veloce a gas costante o a gas tutto giù?

15. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

La mia era una domanda trabocchetto, volevo estorcerti questi concetti :lol: Allora concordi con me che in condizioni di bagnato e magari con curve a raggio minore la 4wd vada meglio?? Sia chiaro, io sono d'accordo con te e Alex che la TP è piu' sportiva e piu' appagante, ma non venitemi a dire che la 4WD non ha senso. Siccome le nostre strade non sono piste e non si viaggia solo con l'asciutto ma anche con il bagnato (talvolta a chiazze), la neve, le foglie fradice, il breccino la 4wd consente una guida con dei limiti superiori in certi frangenti.
    Io cmq una prova comparativa la farei, non saranno macchine uguali ma sono sempre due e91 e quindi telaisticamente identiche

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Negare che su fondi a scarsa aderenza le 4WD siano più efficaci sarebbe da deficenti e meglio darsi all'ippica.
    Mica sono collioni quelli che progettano le auto da rally!

17. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    sai che questi concetti non sono a TUTTI chiari?!! :lol:

18. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Chi fa piu' giri in 1 minuto :wink: Oppure cronometrare con partenza da fermo 5 giri.

19. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Voglio vedere fare 5 minuti di controsterzo con la TP :mrgreen:

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vero, come è vero che non a tutti sono chiari i concetti di tenuta di strada e di motricità :wink:

Condividi questa Pagina