330xd: trazione integrale, gomme estive e .... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

330xd: trazione integrale, gomme estive e ....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricob, 17 Dicembre 2007.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il flame è uno degli strumenti utilizzati dai troll per attirare l'attenzione su di sé e disturbare l'interazione del gruppo. Qui non ci sono stati ne flame ne troll; ci sono già i moderatori che sanno fare il loro lavoro, non c'è bisogno di altro :wink:

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io sono un troll...alla fine a me piace la ciccia e non la ics...:lol: :lol: :lol:

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Infatti, stavo aggiungendo a parte Uriel :mrgreen:

Auguri ciccio :wink:

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    I flame non sono i dibattiti accesi#-o ?Non intendevo questo thread ma chiedevo se era utile aprire un thread con le discussioni da evitare perchè creano sempre qualche dibattito acceso...non centra nulla questa discussione perchè non ci sono state delle avversioni:wink: !Buon natale Alex e Uriel:wink: !

5. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sai quanti ce ne sono in giro...eppoi ogni nuovo entrato non va a vedere lo storico e quindi :wink:

buon natale anke a te :wink:

6. BMW-FOR-EVER

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    #-o #-o #-o #-o ..Grazie per gli auguri:wink: :mrgreen: !

7. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

... e a me non fai gli auguri??? :lol:

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    no te stai sulle palle xke fai flames...:lol: :lol: :lol:

9. BMW-FOR-EVER

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ero convinto di averti scritto insieme ad alex e ad alberto#-o #-o #-o !!!Comincio pure io a invecchiare:lol: :lol: !!BUON NATALE ENRICO:razz: !!
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Piccolo o.t.:potete per favore dare uno sguardo a questo thread che ho aperto http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php? ho un problemino

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non ho avvertito un clima ostile, è che dato l'argomento c'è sempre bisogno di puntualizzare perchè i luoghi comuni sono duri a morire.

Che l'X-Drive e il descent hill funzionino io è quasi tre anni che lo dico, ovviamente non sono invincibili, ma sopperiscono benino alla mancanza di gomme invernali.
    Ciò non toglie che abitassi a Cortina, io le M+S le monterei anche su una X Drive.

11. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    per pura curiosità, sul numero di Febbraio 2007 di Quattroruote a pag 74 c'è una prova spaciale di 13 "integrali" a confronto sulla neve: FIAT Panda Cross, Daihatsu Terios 1.5 SX, Suzuki Swift 4x4, BMW 330xd E91 Futura, VW Passat 4motion, Audi Q4 TDI, MB GL 320 CDì, Hummer H3, Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D, Chevrolet Captiva LT, Hyundai Santa Fe, Kia Sorento 2.5 CRDì e Toyota RAV4 2.2 D-4D.

In sintesi: la 330xd, con montate le bridge RE050 da 17", nella prova di franata da 80 Km/h, s'è fermata dopo 203 mt... e nello 0-80 Km/h ha fatto segnare 24.9 sec. #-o però, appena montate le ContiWinter Contact TS790 da 17", ha sbaragliato tutte le altre concorrenti facendo registrare un punteggio globale di 113 punti... al 2° posto si sono piazzate a pari-merito la Q7 e la Panda con 109 pt. ed al 3° il Pajero con 106. Figura di m*** per la MB GL con 99 pt. :confused:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

Abbiamo già commentato quella prova (era un post del buon Puccioe39). Innanzitutto la prova si svolgeva in una pista di neve, condizioni un po' piu' estreme di una strada innevata. Poi la prova è stata svolta da QR (e c'è stato anche un errata corrige il mese o due mese dopo) con le gomme da 18" differenziate come vedrai dalle foto pubblicate nel servizio. I risultati ci stanno tutti e ovviamente in prove di questo tipo ha la meglio un'auto quale le Panda che essendo leggera si muovo molto piu' disinvoltamente sulla neve. Quell'articolo se noti ha evidenziato tutti gli svantaggio nell'usare le gomme estive sulla neve ma non ha per nulla evidenziato la palese superiorità della XD con le termiche. E' stato il solito articolo che esce con cadenza "annuale" volto a esortare l'utilizzo delle gomme da neve. Questo vuoi per politiche di marketing (vedrai pubblicizzate lì vicino gomme invernali delle piu' svariate marche) vuoi per riempire le pagine del giornale. Oramai quegli articoli dicono cose trite e ritrite. Oramai anche i nanetti di gesso che stanno nei giardini sanno che le 4wd devono avere le termiche per andare bene sulla neve :mrgreen:

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non sapevo della prova, se però ha fatto meglio della Panda 4x4 tanto di cappello.

14. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

:haha :haha

15. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ciao Enrico :wink:

non ero a conoscienza del fatto che ne avevate già parlato... ma potevo immaginarmelo.

cmq penso pure io che 4R faccia certe prove soprattutto per pubblicizzare marche di pneus da neve.

invece, riguatrdo all'uso di gomme estive su fondi innevati... con nessuna delle due Subby che ho avuto, ho sentito l'esigenza di montare delle termiche, nemmeno quando stavo 2 mesi all'anno in montagna. :cool:

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    a parte i luoghi comuni, con le estive e la neve ke ha trovato enrico andando su e giu piano dalla montagna non ha avuto grossi problemi...
    credo ke non abbia superato i 50 all'ora :wink:
    comunque tra 2 settimane le X vanno sulla neve(spero 8-[ :mrgreen: )...speriamo di trovare piazzali...:lol:

17. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ciao Alberto :wink:

se andate a Livigno... da quelle parti, neve e piazzali, non dovrebbero mancare. :mrgreen:

solo una curiosità: le X, sulla neve e con i controlli inseriti, si comportano più o meno come le Audi ??? :-s Lo chiedo perchè, una volta, in un posteggio innevato a Champoluc, avevo provato a far "sbandare" una S4... ma con scarsi risultati. :-k (c'ero rimasto persino male perchè non ero abituato a guidare auto "limitate" dall'elettronica :rolleyes: ).

18. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ciao Giorgio :wink:

allora un'audi sulla neve non l'ho mai provata...:redface:

ma ho provato le vecchie X e l'X5 (il quale a controlli disinseriti mi ha fatto "paura" a causa della facilita a cambiar "direzione" x la sua mole)

la X a controlli inseriti sulla neve è castrante(se vuoi fare lo "scemo")...tipo come trombare e non venire :lol: :lol: :lol: ma ti dà una sicurezza da paura e con gomme normali!!!
    l'auto non accenna alla minima scorretezza sta sempre li non ti tradisce mai e se provi a esagerare lei è li ke ti aiuta di continuo...=D>
    invece la sto riscoprendo,non sulla neve,a dtc disinserito...:mrgreen:

19. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ciao Alex,
    volevo chiederti che tipo di E46 xd avevi provato?
    Te lo chiedo perchè mi ricordo che in occasione del restyling come già ci tato in precedenza il sistema di trazione fu modificato profondamente tanto da venir in seguito considerato da molte riviste uno tra i migliori andando ad insidiare molto da vicino il classico comportamento delle "vere" Audi Quattro con prevalenza come piacere di guida sull'asciutto da parte di BMW.:wink:

Per quanto mi riguarda io ho avuto modo e piacere di provare da passeggero questo schema nella sua ultima evoluzione sulla 330xd E91 del mitico Uriel13 da lui guidata e devo dire che ne sono imasto piacevolmente sorpreso.
    Mi stupì molto il fatto che l'X-drive non portasse in curva ad avere un maggior sottosterzo (che uno penserebbe dovuto alla quota di grip laterale tolta all'avantreno dalla trazione data dalla trasmissione a questo asse) ma si sentisse generalmente tutta la vettura scorrere meglio sulle quattro ruote in curve medio veloci in appoggio come ad assecondare la linea ideale di percorrenza.:razz:
    Anche le curve che diresti adesso mi porta fuori si riuscivano a prendere con disinvoltura e in tutta sicurezza.:lol:
    Mi ricordo che durante il percorso mi fermai a parlare con Uriel13 su come una volta trovato il giusto feeling con il telaio questa desse grandi soddisfazioni considerando anche il fatto che nel caso specifico il pacchetto era composto oltre dall'x-drive anche dal cambio automatico. :lol:
    Quindi rimango pienamente dell'idea che per darle un guidizio complessivo occorra giudarla un po' e forse un singolo test drive sia un po' limitativo nel far affiorare le sue qualità intrinsiche!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. sim330xdM

sim330xdM Kartista

53
    0
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd M
    Sto seguendo questo thred con particolare interesse, visto e considerato che sono un felicissimo possessore di una 330xd, ma da quando l'ho acquistata, ormai 1 anno e mezzo a questa parte, non ha più nevicato qui a Como... uffa, tra un po' metto il frizer al massimo e me la fabbrico io la neve da mettere davanti alla macchina per provare il comportamento della X. Premetto che ho montato 4 termiche per sicurezza.

Se la neve non arriva, vado a cercarla. hehe

Cmq a mia sorpresa, dopo 40000Km è la prima volta con una bmw che trovo le gomme anteriori consumarsi prima di quelle posteriori. Strano. Prima sempre e solo TP, quindi era ovvio posteriori, ma ora con una TI pensavo prevalentemente posteriore, invece, non so.

Condividi questa Pagina