BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 330xd, da integrale a posteriore! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 330xd, da integrale a posteriore!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Razzo330xd, 2 Maggio 2018.

  1. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Appena piove di sabato o domenica non vedo l'ora di riprovare!!!
    Peccato che per le nostre xd non facciano kit antirollio maggiorate, oltre che essere un lavoraccio...
    A quanto sei davanti di camber? Hai solo tolto il pirulino e sfruttato al massimo, o hai anche asolato verso l'Interno>:>
     
  2. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Le barre posteriori mi risulta che siano intercambiabili tra tutte le E92 e che per esempio puoi prendere quella dell'M3, meno estrema di quelle che fa la Eibach.
    Avevo trovato in rete una tabella con le misure precise di una bella serie di barre (in inglese) e avevo ricavato che la M3 era la più adatta, volendola cambiare solo al posteriore.
    Il rischio di cambiarne solo una è di stravolgere eccessivamente il bilanciamento, che si gioca in pochi % tra ant e post.
    Cioè una barra del 10% più rigida è già tantissimo.
    Occhio anche che non basta il diametro riportato in etk, perché spesso sono forate quindi conta anche lo spessore.

    Io non ho asolato perché in termini di usura gomme così è sufficiente, chiaro che se fai sempre pista e finisci le gomme sull'esterno asolare paga, sia come prestazioni che come usura (basta guardare tutte le auto da corsa).
     
  3. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
  4. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Ci sto perdendo la testa in quel sito...:shocked!::shocked!::shocked!:=P=P
     
  5. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Ragazzi! Il buon Arthuar mi ha fatto vedere una cosa interessante...
     
  6. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah peró !!!
     
  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Se funziona bene sarebbe la soluzione definitiva!
    Bravo @Razzo330xd !!!
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ottima notizia!!
     
  10. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Grande Razzo, eccezionale, sarebbe quasi il massimo.
    (il massimo sarebbe avere un tastino come sull'M5...)
    Attendiamo l'uscita in Dicembre!
     
  11. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Grazie ragazzi! Non vedo l'ora anch'io di installarla:multi::multi::multi:
    E comunque ringraziate ARTHUARSCANDINAVIANFLICK, è stato lui a farmelo notare...
    Buoni traversi a tutti:vamp::vamp::vamp:
     
  12. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
  13. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Buongiorno.... ci siamo quasi, un po cara...
     
  14. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Vista.
    Letta.
    ..e valutata.Troppo cari...
    ..più di 200 per lo zf e optional vari oK, ma 150 euro RWD only la xdrive, con tutto quello che è il duro lavoro di reverse enginnering, sono troppi.
    Agli albori, li ho sempre sostenuti, quando ancora affrontavano la fase di studio, adesso, con i numeri che hanno fatto dovevano stare ben più bassi.

    Spero a breve altri entrano nel settore.
     
  15. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Effettivamente hai ragione, e cmq come si sono buttati loro probabilmente lo faranno altri, basti pensare alle aziende che fanno software e sviluppano mappe per il motore, ce ne sono tante
     
  16. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Ciao a tutti, rispolvero un attimo questo thread per chiedervi se è mai capitato un problema del genere sulle vostre xd/xdrive.
    In sostanza, negli ultimi 3 mesi ho viaggiato quasi sempre in rwd causando un usura maggiore delle posteriori, tornando in awd ho notato alcune esitazioni nel prendere giri al motore come se su un benzina facesse delle mancate accensioni per intenderci, ovviamente non si tratta di cio ma bensì del fatto che il transfer case non tollera una differenza di spessore battistrada superiore di 2mm tra ant&post e quindi sfriziona nel tentativo di bilanciare la faccenda, purtroppo l'ho scoperto solo adesso ed anche in conce mi hanno confermato il tipo di problema riscontrato, prossima settimana cambierò tutte e 4 le gomme e azzerero' gli adattamenti del tranfer nella speranza di non averlo danneggiato....
    Mai capitato a voi qualcosa di simile?
     
  17. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Mai avuto quel problema ma io non faccio testo perché devo ancora finire il treno di gomme stellato di primo equipaggiamento.. adesso sono a 43.000 km e ho montato un treno nuovo di invernali quindi a maggior ragione problemi zero.
    Hai provato a rimetterla in TP per vedere se il problema persiste? Questo per essere sicuri che si tratti di una anomalia riscontrata dal transfer case.
     
  18. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Mai avuto nemmeno io.
    Di gomme finite dietro e buone davanti ne ho avute, tuttora ho dietro delle 225/40-80 (e relativi cerchi) semifinite al posto delle 255 e fila tutto liscio.
    Considerando una differenza di battistrada di 6mm, fanno 12mm su 600mm di diametro quindi il 2%, che mi sembrano assolutamente tollerabili dal tc considerando che non è mai bloccato del tutto.
    Considerando un passo di 4mt, in una rotonda di raggio 20mt il differenziale posteriore gira al 98% della velocità di quello anteriore quindi con una differenza proprio del 2%.
    E' vero che non si è sempre in rotonda… ma non ricordo di aver mai sentito che le xdrive devono avere le gomme usurate in ugual modo...
     

Condividi questa Pagina