BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 330xd, da integrale a posteriore! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 330xd, da integrale a posteriore!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Razzo330xd, 2 Maggio 2018.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Io non ho le competenze per cimentarmi con l'installazione di questo switch e non saprei neanche come spiegarlo a un elettrauto.. Non mi resta che rivolgermi a qualcuno di erudito qua sul forum..
     
  2. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Buongiorno a tutti, come promesso, dopo le vacanza ho portato la macchina dall'elettrauto e mi sono fatto installare 2 switch come da indicazioni, a proposito un grazie immenso a Valerio x averci fatto da pioniere!!!
    Quindi dopo piu di 1 mese che viaggio in rwd posso dirvi:

    - consumi migliorati, fino ad 1 km/l in piu
    - prestazioni maggiori, si sente davvero qualche cavallo in piu e vi assicuro che non è un effetto placebo

    Fin qui solo lati positivi, lati negativi:
    - la macchina in rwd senza alcuna assistanza elettronica non è buona non solo a fare traversi, ma nemmeno ad uscire decentemente da una curva, semplicemente perché i controlli anche quando disinseriti effettuano un torque vectoring pinzando la ruota interna rendendo possibile il traverso (in 4wd) e rendendo la macchina efficace in uscita di curva.
    Praticamente in no limits si fanno solo dei gran burnout....
     
  3. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Mi immagino che anche le E9x rwd possono fare traversi perche aiutate da questo torque vectoring, anche perche dietro abbiamo tutti un differenziale aperto... a questo punto sarebbe interessante riuscire ad escludere parzialmente i controlli... Valerio aiuto!!!
     
  4. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Complimenti razzo vedo che hai preso il toro per le corna!
    Però qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca:biggrin:...:biggrin:........
    Giusto per confronto, qc sa se sulle tp disattivando i controlli il torque vectoring rimane attivo?
    Sulla mia non lo capisco perché l'xdrive confonde le acque e la trazione rimane sempre ottima.
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
  5. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Era una cosa troppo ganza per non farla! È il massimo scegliere tra rwd e 4wd con un pulsante, peccato che non si fanno traversi... in 4wd devo dire che con il torque vectoring vengono molto bene perché la macchina è molto posteriore come ripartizione.
    Su E90 post dicono questo
     

    Files Allegati:

  6. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Comunque Valerio anche tu confermi le mie impressioni?
     
  7. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Sì confermo tranne che per i traversi... chiaro che non abbiamo l'autobloccante però quando parte il posteriore le ruote girano entrambe e l'uscita di curva in controsterzo si fa.
    Su piazzale le ciambelle e gli 8 si fanno.
    Drift vero e proprio non saprei, non sono capace e forse non lo sarò mai...
    Tutto sommato mi basta e in confronto alla e46 le capacità intraversatorie sono enormemente superiori, anche perché ricordo a chi non lo sapesse che la barra antirollio post è da 15 anziché 13 come sulle e92 tp, e il sottosterzo è moooolto ridimensionato.
    (Ok contano anche i 140cv in più...)

    Certo che con la codifica si potrebbe fare quello che dici... ma è un lavoro fuori dalla portata mia e di qualsiasi elettrauto... molto interessante comunque.
     
  8. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Via allora bisogna che riprovi per bene, sicuramente sbaglio qualcosa... o semplicemente non son buono... probabilmente sbaglio quando do gas perché abituato in 4wd che per fare traversi bisogna buttare tutto giù senza pietà,in tp a regola basta sfiorare!
    Io invece seppellisco il pedale ed è per questo forse che non mi viene nulla di buono...:-k
     
  9. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Non sarò certo io a insegnarti per la schiappa che sono...:redface:
    Però posso dirti che senza autobloccante ci vuole un po' di accelerazione laterale per far partire il posteriore, altrimenti l'esterna tiene e l'interna pattina... e vai diritto.
     
  10. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Ecco vedi, anche questo non lo sapevo... quindi bisogna prima che abbia un po di appoggio in curva e poi colpo di sterzo e gas.... fine settimana riprovo;)
     
  11. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Una domandina, ma te quando vuoi driftare e sei già in tp, la spengi la macchina per fare l'ulteriore commutazione per togliere i controlli?
     
  12. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Con lo sterzo addirittura è meglio allargare leggermente come in uscita di curava (o di rotonda) così l'anteriore si scarica leggermente.
    La nostra xd cmq quando è in tp sovrasterza anche a sterzo costante, a differenza delle tp originali che in assetto stabilizzato sono leggermente sottosterzanti.
     
  13. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Non ho mai avuto il coraggio a farlo senza spegnere...
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
  14. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Ok benissimo ti ringrazio dellr info!
    Fine settimana riprovo:drinking:
     
  15. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Se le prove sono dello stesso tenore di quello che vedo nell'avatar:eek:... ti conviene mettere da parte i soldi per una coppia di gomme nuove:mrgreen:.
    A tal proposito, io mi sono fatto un paio di ruote come quelle davanti da usare dietro ''quando serve'', un pò perché le 225 si trovano usate a un prezzo stracciato un pò perché quelle davanti finiscono sempre prima sui bordi che al centro, e dietro hanno una vita residua extra notevole.
    PS lo so che la cosa non è inappuntabile dal punto di vista del cds, ma accetto di correre il rischio.
     
  16. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Grande Valerio!
    È troppo bello sgommare\\:D/
    Si son d'accordo, un bel treno di 225, magari da 17 come ho io, usate costano veramente poco... effettivamente sgommare ha il suo costo...
    Stamani sono uscito presto e me ne sono andato in zona industriale a far driftini... devo dire che con i tuoi consigli sono riuscito a far qualche traverso decente partendo da macchina in assetto stabilizzato sterzo costante e colpetto di gas, non pedata!
    Mi sono davvero divertito, peccato che quando sono andato in un piazzale non riuscivo perché ho notato che quando ce' un trasferimento di carico repentino mi comincia a pattinare l'interna e fine giochi, quindi niente donuts e tantomeno l'8...
    Comunque già meglio!
    Che ne dici di mettere boccole Powerflex black series all'antirollio posteriore e di dare un pochino di camber davanti?
     
  17. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Riuscite a dare uno schema di come collegare i fili di questo interruttore? Io ho una F36 e non saprei come spiegarlo all'elettrauto... thanks..
     
  18. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Io ho stampato le pagine nelle quali Valerio descriveva la modifica con le foto da lui allegate e l'elettrauto mi ha fatto l'impiantino con tanto di doppio relè e un doppio interruttore dentro il posacenere
     
  19. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Azz roba professionale ben fatto complimenti.
    Così ha potuto usare un pulsante in miniatura facile da collocare.
    Io interrompendo direttamente ho usato dei selettori industriali di dimensioni... industriali!
     
  20. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Per impratichirsi e per le gomme... l'ideale è il bagnato... peccato che non piove spesso!
    Powerflex riducono i giochi e i piccoli spostamenti elastici ma non cambiano sensibilmente l'assetto.
    Camber io ho messo il max possibile, a livello di comportamento non posso dire di aver visto stravolgimenti, giusto un pò + reattivo l'avantreno, in compenso si consuma meno il bordo esterno della gomma che già è un bel risultato, per chi non va solo diritto...
    Il grosso lo farebbe la barra antirollio post, che sulle nostre come dicevo è già maggiorata, e la differenza si sente.
    Purtroppo è un lavoro grosso, va smontato tutto il ponte posteriore...
     

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