BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 330xd, da integrale a posteriore! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 330xd, da integrale a posteriore!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Razzo330xd, 2 Maggio 2018.

  1. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Ok Valerio ci mancherebbe, ognuno si prenda le sue responsabilità quando si fanno certe cose!
    Adesso hai ricollegato o stai viaggiando fisso tp?
    Ci potresti inviare qualche foto della centralina alla quale scollegare il connettore?
    Venerdì sera voglio provarla tp!
    Che ne pensi di fare uno switch dell'alimentazione di quella centralina?
    Scusami per il bombardamento di domande ;)
     
  2. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    ora ho ricollegato, ieri viaggiavo per lavoro e non volevo sorprese!
    la mia centralina è il cod. 27607607980, trovi tutte le foto che vuoi in rete, basta scollegare uno dei 2 connettori.
    io ho preferito quello di sx che è quello che va dalla centralina al transfer case, attenzione perché la centralina è montata a testa in giù (lato piatto verso l'alto) quindi il connettore risulta a dx, lato guidatore.
    il prossimo passo è mettere uno switch certamente!
    interromperei l'alimentazione del motore, filo 1 oppure 8, sono gli unici di sezione grossa (2,5mmq).
    bisogna stare attenti a fare l'operazione da fermo quando la frizione è aperta, altrimenti si rischia di bloccarla parzialmente chiusa, senza contare i rischi per i componenti...
    nel dubbio io l'operazione la farei solo a motore spento.
     
  3. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    ho letto su un forum inglese che il dsc non viene completamente escluso ma va in una modalità di recovery intermedia che non permette di avere slittamenti eccessivi (no donuts dicono loro...).
    non escludo che sia così perché quando ho provato in effetti slittava abbastanza ma la spia dsc lampeggiava, come quando interviene il controllo, salvo essere normalmente accesa invece che spenta.
    ora per capire "quanto" slittamento è permesso bisogna darci dentro un po'...
     
  4. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Ottimo direi per il momento, ci hai dato info veramente utili!
    Secondo te una volta messo lo switch sarà bene usarlo a macchina spenta ogni volta che si commuta da TI a TP e viceversa?
     
  5. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Facci sapere poi il livello di traversi fattibili :mrgreen::mrgreen:
     
  6. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Sì come dicevo sopra raccomando a macchina spenta in modo da avere certezza sulla posizione della frizione.
    A macchina accesa e ferma non sono sicuro che sia disinserita, lo è in manovra ma non è dato sapere quali siano i parametri che definiscono lo stato di manovra...
     
  7. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Lavoro completato, tutto come previsto... nel bene e nel male.
    Partiamo dal male... di traversi nemmeno l'ombra, rimane una sorta di dtc attivo che permette una certa 'libertà' paragonabile al dtc normale.
    Ho interrotto il filo arancio che va al motorino mettendo un interruttore a leva sotto il bracciolo, commutando a quadro spento non ci sono problemi.
    Per chi se lo chiedesse, scollegando a monte la centralina compare pure l'errore freni e abs, per cui ho preferito questa soluzione che mantiene l'abs attivo (provato).
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2018
  8. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Per chi si chiedesse se ne vale la pena... sì solo perché ci vuole veramente poco a farlo, e se uno vuole solo provare basta staccare lo spinotto, anche solo per rendersi conto dei miracoli che fa l'xdrive x scaricare a terra la potenza.
    Senza asse anteriore qualsiasi uscita di curva in 3a oltre i 1500 giri si trasforma in un battinamento, altro che uscite dai tornanti a mezzo gas!
     

    Files Allegati:

  9. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Grazie per il contributo tecnico che hai dato al forum! Io ho una xdrive e a me va benissimo così ma ho seguito per mera passione meccanica. Come dici tu l'xdrive la si apprezza in ogni condizione di guida, anche su asfalto asciutto, ma soprattutto in caso di pioggia e se capita neve.
     
  10. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    rileggendo ho trovato questo post che mi da lo spunto perchiarire che il transfer case non è ne' un ripartitore ne' un differenziale, ma semplicemente un rinvio che può collegare l'asse anteriore tramite una frizione a coppia variabile.
    l'asse posteriore è sempre in presa esattamente come sulla versione TP, quindi eliminando l'albero anteriore si ottiene esattamente la TP (meccanicamente parlando), salvo qualche kg extra.
     
  11. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Grazie Valerio per il tuo contributo! Sei stato davvero esaustivo!
    A questo punto però mi chiedo, se i traversi non si riescono a fare, che utilità può esserci nello staccare l'asse anteriore?
    La macchina ti sembra effettivamente che vada di più tirando 2 ruote anziché 4? Tra l'altro per lo stesso motivo dovrebbe pure consumare di meno giusto?
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @____ANGEL___ se ha voglia può dare il suo parere su come far diventare TP in breve tempo
     
  13. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Magari!!
     
  14. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Staccarlo elettricamente serve solo per avere una tp con il dtc sempre inserito... non diventa una skyline ma un po' più divertente sì...
    Sicuramente diventa più sovrasterzante che in versione 4x4.
    Se invece togli fisicamente l'albero diventa tp a tutti gli effetti.

    Che sia + scorrevole mi sembra di sì... me ne accorgo a livello di freno motore più che altro per ora ma alla prima tirata ti farò sapere.

    Faccio presente però che trascinare l'asse anteriore folle non comporta la stessa dissipazione di energia che si ha trasmettendogli potenza, ma molta meno.
    Dato che il rendimento della trasmissione è (circa!) costante e ipotizziamo pari al 90% (già tanto) si ha che il 10% della potenza trasmessa viene dissipata, quindi quando davanti va il 40% si ha il 4% di perdita.
    Se davanti va lo 0% c'è la perdita dovuta alla componente di trascinamento che è molto minore del 4% ergo... non ho le prove ma DEVE necessariamente andare di più e consumare di meno.
     
  15. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    dobbiamo fare una seduta spiritica per evocarlo:biggrin:
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    una decina di mentions e arriva >:>
     
  17. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Mitico Valerio=D>=D>
    Comunque sono d'accordo per la seduta spiritica per evocare ____ANGEL____\\:D/\\:D/
    Dai dicci anche la tua opinione!
    :wbmw:
     
  18. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Ultime news dopo utilizzo esclusivamente come TP.
    Ieri 800km prevalentemente in autostrada con a/c tra 130 e 160 ho totalizzato 15,6km/lt (da pieno a pieno), prima non ero mai arrivato a 15.

    Inoltre ho notato che è molto più sovrasterzante della mia precedente E46 coupè, e da quello che leggo in giro sembra anche delle E92 TP.
    La spiegazione che mi do è che, nonostante il peso aggiuntivo di 100kg all'anteriore, la barra anti rollio anteriore è la stessa mentre la posteriore è di diametro maggiore.
    Le barre anti rollio sono l'elemento che determina maggiormente la caratteristica sotto o sovrasterzante per cui la cosa sarebbe verosimile, qualcuno che ha un 330 normale può dirci la sua?
    Gabo?
     
  19. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    +1
     
  20. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Complimenti Valerio i consumi mi sembrano davvero ottimi! Quale media stai tenendo? Stai continuando i test in TP?
     

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