BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 330xd, da integrale a posteriore! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 330xd, da integrale a posteriore!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Razzo330xd, 2 Maggio 2018.

  1. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
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    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
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    BMW 330xD
    seguo +1
     
  2. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

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    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Bella storia Gabo... ma secondo te questa codifica si può fara anche sulle nostre E9x?
    Come si fanno codifiche del genere sulle nostre auto?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    segreto professionale dell'oracolo @____ANGEL___
     
  4. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Gli alberi li ha tolti un mio amico su serie 5 e funziona normalmente come TP.
    Sono molto tentato anche io... dopo essermi ritrovato una xd senza volerlo (questione di occasioni sull'usato!).
    Dal funzionamento del transfer case è chiaro che l'asse post è sempre in presa e all'occorrenza una frizione impegna in % variabile l'asse anteriore.
    Senza semiassi la % è sempre 0.
    Tuttalpiù non è prevedibile come risponderanno i controlli elettronici, che presumibilmente saranno tarati aspettandosi l'intervento dell'asse anteriore, ma il mio amico non riporta inconvenienti di nessun tipo.
     

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  5. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

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    3 Aprile 2018
    Prato
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    Bmw 330d e91 Msport
    Come mai il tuo amico ha tolto i semiassi e non l'albero dal transfer case al differenziale anteriore?
     
  6. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
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    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Perché aveva fatto l'assetto e aveva il dubbio (che ho anch'io) se lavorassero bene così in negativo.
     
  7. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
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    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Per fare un lavoro completo quindi andrebbero tolto sia l'albero che i semiassi anteriori? A questo punto si toglierebbe anche il differenziale anteriore, in modo da non portarsi dietro del peso inutile.

    L'albero di trasmissione posteriore invece pare diverso tra 330d e 330xd per esempio:

    330d Albero 26 10 7 573 483 Lunghezza 1455 mm
    330xd Albero 26 10 7 572 661 Lunghezza 1428 mm

    La differenza di lunghezza è sicuramente dovuta alla presenza del ripartitore di coppia che c'è solo nella versione a trazione integrale.

    Mi chiedo se a quel punto si possa rimuovere anche il ripartitore di coppia e collegare all'uscita del cambio direttamente l'albero di trasmissione posteriore.
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2018
  8. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Certamente, togliere assi e differenziale anteriore.
    Per togliere il transfer case bisognerebbe verificare l'albero di uscita del cambio, ma dato che il blocco del cambio è specifico per xdrive mi viene il dubbio che non ci sia intercambiabilità.
    In ogni caso andrebbe lasciato collegato il motorino per evitare spie accese.
     
  9. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Ok capito, ad ogni modo dal mio punto di vista, per chi come me si è ritrovato una xdrive non per scelta ma perché sull'usato so trovano solamente cosi, la rimozione dell'albero dal transfer case al diff. anteriore rimane la piu semplice e veloce per godersi la macchina TP in buona stagione e in inverno basta rialzarla sul ponte avvitare 8 bulloni e via di traverso sulla neve! In pochissimo tempo è reversibile
     
  10. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.690
    224
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    420d GC doppata
    Tu lo farai?
     
  11. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Non fa una grinza:biggrin:
    Sto cercando di capire come farlo elettricamente, schemi elettrici alla mano.
    Se ci riuscirò vi farò sapere...
    Per ora mi basterebbe trovare la centralina del transfer case............
     
  12. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

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    3 Aprile 2018
    Prato
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    Bmw 330d e91 Msport
    Sono tentato di farlo, anche perché molte persone in america lo fanno senza alcun problema, però se ci fosse il modo di fare uno switch... preferirei!
    @valerio facci sapeee;)
     
  13. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.690
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    28 Febbraio 2016
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    420d GC doppata
    Beh quella sarebbe la soluzione top, eliminare definitivamente l'xdrive togliendo parti meccaniche invece non mi interessa proprio.
     
  14. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
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    121.092
    E92 330XD M-Sport
    salvo piccole differenze da modello a modello, l'idea sarebbe di interrompere 1 dei 2 fili da 2,5mmq (1 e 8) che vanno al motorino.
    naturalmente questo attiverà l'errore "4x4" ma non è un errore molto invasivo, è più che altro una segnalazione sul display centrale.
    al contrario che staccare i fusibili F38 o F20!
    i fili vorrei interromperli lato centralina (nell'abitacolo) piuttosto che là sotto… per comodità.
     

    Files Allegati:

  15. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

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    3 Aprile 2018
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    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Dai Valerio facci sognare.... ti metti all'opera questo weekend?
    Sai non riesco ad aprire il file che hai allegato :-k
     
  16. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Niente di miracoloso ma intanto ho trovato la centralina, è sotto al tappetino passeggero.
    Si smonta il battitacco tirandolo verso l'alto, il fianchetto davanti a destra tirandolo verso sinistra, si solleva il rivestimento e sotto compare la centralina.
    Ho provato a scollegare il connettore lato guida che è quello che va al transfer case.
    Effettivamente si disattiva il collegamento all'asse anteriore, quindi diventa tp.
    Si accende il triangolo giallo dei controlli disinseriti, che effettivamente non sono più attivi, e compare la scritta 4x4!.
    Ricollegando lo spinotto torna tutto ok.
    Mi sono reso conto della facilità con la quale si intraversa senza la trazione sul davanti......
    Ora devo capire se è possibile non perdere il controllo di stabilità e trazione.
     
  17. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

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    3 Aprile 2018
    Prato
    Reputazione:
    22.144
    Bmw 330d e91 Msport
    Grandissimo [-o<[-o<!!!!
    Due curiosità:
    - i controlli sono disattivati ok ma anche l'ABS va fuori uso staccando quel connettore?

    - La macchina dovrebbe andare di più dovendo tirare 2 ruote anziché 4 giusto?
     
  18. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.690
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    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Ottimo! Seguo con sempre maggiore interesse
     
  19. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    No l'abs rimane inserito A ME.
    Non mi prendo responsabilità se qualcuno si stampa quindi se volete provare il brivido della tp accertatevi prima di come vanno i freni!
    Sì si dovrebbero avere meno attriti ma l'impressione potrebbe essere falsata da effetto placebo e domenica quando ho provato era molto caldo, il ché aumenta già di per sé la scorrevolezza complessiva, quindi per ora no comment.
     

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