il mio parere non deve chiaramente fare testo,ma non è una novità che le serie e46 abbiano una percentuale di rottura dei giunti semiassi anteriori tale da giustificare affermazioni del tipo: questo tipo di trasmissione non è la cosa a cui bmw riesce meglio.. tutto qui.. io sinceramente leggendo il forum vedo che effettivamente il problema pare ci sia,non lo ho mica inventato io.. anzi,io auguro a tutti i possessori di x che la loro auto duri in eterno
Scusa ma questa è la scoperta dell'acqua calda E' normale che una e46X avrà tutti i problemi della e46 TP più tutti quelli relativi ai componenti aggiunti relativi alla trasmissione integrale. Qualche fesso scrisse che l'unica cosa che non può rompersi è quella che non c'è. Ma non è possibile dire che un sistema non è buono perchè i semiassi si rompono a 150k km, rispetto alla TP, che non avendoli, non può romperli, mi pare chiaro. In merito alla guidabilità le e46X nascono penalizzate per aspetti relativi all'assetto (altezza, rigidità, ecc...) che da stock le rende molto diverse da una TP. Ma con le poche modifiche, classiche anche per una TP, di cui parlavo prima, non ha nulla da invidiare. Per il resto rimarrà sempre un'integrale, quindi in trazione tenderà sempre a sottosterzare un pò di più rispetto ad una TP, ma questo non è un "difetto" di BMW, casomai della trazione integrale, e non mi dite che Audi non sottosterza... :wink:
no,Rox, io non ho mica detto che ha più problemi delle altre e46 a TP... questa è la scoperta dell'acqua calda. Io ho detto che ha più problemi delle altre integrali.... sul comportamento dinamico non ho proferito parola.:wink:
Capito, ma come si possono paragonare auto completamente diverse? Per dire la trazione integrale Bmw è peggio di quella Audi lo si dovrebbe fare a parità di altre variabili. Magari Audi non rompe i semiassi e rompe il differenziale o altro, non lo so e non giudico. Certo è che rispetto all'analoga versione TP, la e46X ha qualche rogna in più, su quello siamo tutti daccordo ed è anche naturale che sia così, ma non per questo il giudizio complessivo può essere negativo. Forse lo è per un utente "comune" che non si vuole allontanare dallo stock, ma quello è un altro paio di maniche, e potrei essere anche daccordo, se non che, finora non c'è un'auto stock a cui non avrei cambiato almeno gli ammortizzatori, con un modello più sportivo. Però se la e46 TP è accettabile la e46X stock per me non lo è, su questo non ho dubbi, ma non parlo di affidabilità (anzi da stock probabilmente lo è di più) :wink:
non lo metto in dubbio Rox,nè tantomeno voglio polemizzare.. il mio appunto era riferito solo e soltanto all'affidabilità. secondo me il tipo di trasmissione impiegato da bmw non è altrettanto Sofisticato-Longevo-Affidabile come quello delle audi, per i motivi che ho descritto circa le scelte progettuali /esperienze della cugina dai 4 anelli. solo questo. inoltre ho potuto notare i sofismi adottati nelle vetture citate,nonchè la straordinaria resistenza,sintomo di innegabile qualità/accurata progettazione. non volevo mettere le varie auto sulla bilancia.. ho solo detto che l'audi 4 integrale è indistruttibile,e questo lo dico perchè l'ho testata per bene..
ondulazioni tipo saltelli e solo quando e' in trazione...dai 20 ai 60 km/h.... sono i semiassi 100% non e' la prima volta che capita e poi ho avuto la conferma ispezionando le cuffie e difatti la ant dx e' rotta... il problema e' insorto dopo una bella tiratina autostradale...ed e' peggiorato nel giro di neanche 50 km il tempo di tornare a casa. la mia domanda era se secondo te c'e' una possibilita' che non siano rovinati e quindi basta ingrassarli e cambiare le cuffie per sistemarla.
Non avevo capito che l'avessi avuta, che motorizzazione? Però quanti dei "problemi" riscontrati sulla e46X sono in comune con la TP? Quindi se la X eredita anche i problemi della TP, non significa che è la versione integrale problematica, ma la e46 in generale. Infatti sottolineo, e vorrei che qualcuno potesse smentire, che la X rispetto all'analoga TP, oltre i semiassi anteriori, non mi risulta che abbia qualche altra rottura frequente. Ed è questo che ho contestato, perchè da ciò che si legge dall'inizio del topic si capisce che la X è tutto un problema rispetto alla TP.
Molto probabile che la ingrassi e tutto rientra nelle tolleranze, però evita di camminare, perchè più cammini e più peggiori la situazione...
domani mattina devo fare solo 20 km per arrivare dal mecca... speriamo bene. visto che il saltellamento me lo fa solo a basse velocita e' meglio andare sui 100-110 o e' peggio ancora? tutto per una stupida cuffietta...e pensare che fino all'altro ieri e' stata sul ponte e l'ho controllate ed erano perfette!!!
purtroppo avere quella cuffietta rotta per il giunto è come avere perso il tappo di scarico olio per il cambio... senza lubrificazione ha le ore contate.
concordo sicuramente che i difetti delle x sono gli stessi delle altre e46(l'unica cosa in più possono essere 2 giunti omocinetici) il mio riferimento era più che altro una considerazione. secondo me la berlina e46 è stata progettata per la tp. l'adozione della t.i. è stata come dire una modifica al progetto originale,con probabili compromessi costruttivi e precise scelte di marketing..non dimentichiamo che la bmw il punto di riferimento per le tp.di larga tiratura. lo stesso dicasi per audi quando si parla di trazione Quattro:le auto vengono già pensate come integrali permanenti,adattando semmai il progetto alle t,anteriori.. figurati che le a4 montano il motore longitudinale,come le t.p. inoltre hanno sospensioni a doppi quadrilateri,tutti accorgimenti che non sarebbero necessari se l'auto fosse prodotta principalmente come trazione anteriore.. inoltre il sistema quattro è tuttora uno dei più sofisticati ed efficienti. quella che avevo io era una vecchia a4 18 turbo quattro,ma sembrava una cosa incredibile.a 200 all ora se toccavi il freno si fermava,se sterzavi curvava senza pericolo e se acceleravi schizzava ancora con vigore.. aveva un sofisticato sistema di controlli che lavorava col differenziale centrale elettronico oltre che col sistema abs..e ti parlo di un auto del millennio scorso non era però divertente come una bmw...
mezzo sospiro di sollievo...era il supporto del riduttore rotto che squilibrava tutta la trasmissione e da gli stessi sintomi dei semiassi andati con una leggera differenza. si sente un leggero trrrrr quando l'auto e' in trazione. spero di aver fatto danno a camminare cosi'