330i vs 330d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

Io ti parlo di condizioni normali di utilizzo, per cui cambio in D, 80 all'ora, e via andare.........

E' ovvio che se usi il cambio, se alzi i giri del benzina, se lavori sulla prestazione, in valore assoluto un biturbo benzina resta davanti e vorrei ben vedere.

Il mio discorso vuole solo sottolineare che un diesel non è solo impressione, è anche sostanza, tutto qui.

Anche io se a 130 scalo in III° e tiro la marcia non vedo nessuno.......

....mentre se a 130 resto in VI° e affondo un 30d mi resta attaccato fino a che la VI° non comincia ad esprimere il meglio dai 5.000 giri in su.

Proprio l'altro giorno tornavo in autostrada da un cantiere con un ingegnere mio cliente con una A5 cabrio 3.0 TDI da 240cv.......e abbiamo fatto un po' di prove e le cose stanno esattamente così.

Se scalo nella marcia giusta e lui affonda di coppia, restiamo vicini per 1 secondo, e poi vado via di brutto.

Ma se per caso a 130 io affondo in VI° (ma anche in V° ad essere onesti), un 3.0d mi viene sotto facilmente.

2. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quoto,

molto spesso mi capita di fare dei sorpassi su strade extraurbane senza neppure scalare marcia, tengo la sesta e affondo :wink:
    con una facilità quasi disarmante effettuo il sorpasso in pochissimi secondi mentre vedo dallo specchietto le altre macchine che arrancano e ci mettono una vita a sorpassare (magari anche scalando più di una marcia :-k)

poi come tu stesso sottolinei non si discute sul fatto che il benzina abbia un maggior allungo ed una rabbiosità agli alti regimi che fa godere ma la fruibilità del 330d è eccezionale (se viaggi in surplesse con un filo di gas consuma niente ma quando affondi ti attacca al sedile)

3. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Esatto......e lo fa anche su auto di una massa importante (2 t.).

Vedi X6, X5, 5GT..........

4. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Non ci provare tu :D:D:D:D:D:D:D.... la tua è turbo e non fà testo tra Benza aspirato e diesel turbizzato :D:D:D:D

=P ;)

5. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

:haha

6. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Si ma qua più di prestazioni state parlando della prova "sorpasso"
    Se le prestazioni le valutate solo ed esclusivamente in quanto tempo ci mettete sorpassare un bilico è ovvio che lì servono solo NM e basta.

7. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Guarda parli con uno che ha un benzina aspirato..........per cui.....

La verità, però, è che le prestazioni non si valutano solo sullo sparo 0-100 (che non farai mai in vita tua, a parte momenti di celodurismo), bensì le prestazioni devono essere ANCHE valutate per l'utilizzo del mezzo che se ne fa.

Un benzina ha bisogno di più strada per esprimersi, un diesel no.

Con questo non sto dicendo che uno è meglio e che uno è peggio, sto solo dicendo che nessuno dei due è una chiavica come si vorrebbe far pensare.

Sostenere che un 3.0d sia fermo è FALSO.

Poi ognuno compri quello che preferisce, dato che ci sono altre decine di fattori da tenere in considerazione nella scelta ed il 3.0 benzina ha molti pregi....anzi moltissimi.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Gio... oggi mi tocca quotarti + volte... grave assai!! :D

Allora se mi si concede...

Io ho avuto 3 tipologie di auto.... la turbo diesel medio style (volevo scrivere vecchio ma era già uno della nuova generazione iniettore/pompa), turbo benza ne ho avuti a strafottere... e poi questo magnifico gioiellino che finalmente ho di nuovo in mano... un bel 6L bmw... oggi tornando dai miei vari giretti della pausa pranzo (dovevo andare in banca.. 20Km!!! ](*,)) mi sono assaporato la guida tra i vigneti della Franciacorta... Vi posto i miei pensieri.. così magari posso aiutare un pò ad inquadrare bene le differenze (il tutto sempre e solamente IMHO!!!!)

Mi sono divertito come un matto... sempre su alto... sempre di traverso (beh sempre sempre no...) cmq... mi sono divertito... però... avvolte mi trovavo la trataruga davanti... le strade che percorro ti danno poche chance per poter sorpassare.. e quelle poche le devi sfruttare... arrivo al dunque..
    Con l'aspirato... 218cv ogni sorpasso l'ho sudato.. non eccessivamente.. ma l'ho comunque sudato.. mi tenevo alto di giri.. sempre in "scia" e quando spalancavo uscivo in sorpasso ma il range che mi rimaneva mi costringeva poi a cambiare in sorpasso.. ok.. tutti riusciti senza troppa pena... ma adesso confrontiamo...
    Turbo 225cv e 10anni alle spalle!!.. addirittura avvolte osavo uscire in sorpasso e successivamente affondare sull'accelleratore... ed anche se non ero proprio nel range giusto di giri (beh qualche volta si "cappella" con le cambiate.. può succedere) lei prendeva che era na meraviglia... e sorpassavo con una mano sul volante e l'altra che mi grattava la testa..
    TurboDiesel circa 180cv... qui... proprio non posso dire più che... azzarola.. potevo anche sbagliare... marcia.. numero di giri... potevo stare anche seduto lato passeggero... insomma... uscivo in sorpasso affondavo in qualsiasi marcia (tranne la prima ovvio!!!) e superavo... ma in questo caso creavo la famosa "nebbia in Franciacorta" :D:D:D

Insomma... non sono scontento.. sono felicissimo del mio piccolo bolidino (che nulla è al confronto del tuo)... però la differenza in coppia la sento!!... Non si può paragonare un Diesel ad un turbo benza... perchè a quel punto non c'è rivale!!... Vinci su tutti i piani il turbobenza... non perchè il diesel vada di meno.. ma perchè a quel punto il maggior range di giri... la spinta più che costante sin dai bassi regimi... insomma... il diesen non ne varrebbe la pena.. anzi.. diventa in confronto un "interruttore On/OFF"... non me ne vogliano i Dieselisti.. ma è così se rapportato ad un benza con turbo o addirittura BIturbo!!!

Per l'aspirato invece il discorso cambia... è divertente... è generoso... e se lo tieni un pò altino (non altissimo per carità.. ma di sicuro non a 1500gg/min) allora ti diverti come un matto... ma questo comporta una cosa IMHO:

Essere preparati mentalmente alla corsa.. cioè... con il diesel ti prende il pirlo di iniziare a correre dal nulla... anche solo per fare un sorpasso??.. Lo fai... con il benza.. beh... scali e poi affondi... c'è un'attimo nel quale devi ragionare e decidere il dafarsi in base ai giri.. alla marcia.. etc..

In poche parole... con il diesel non ci devi pensare... (infatti quando lo avevo ero perennemente "distratto" ed irregolare nella guida.. ora sono moolto più fluido!! e A ME ME PIACE!!!! :D:D:D)

Con questo cosa voglio dire... non lo sò però ci ho ragione... e i fatti mi cosano :D:D:D:D

Perdonate il mio mega post!! :D

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Quoto in TOTO!! ;):D

tanto che.... ma si... dai... Rep+!! :D:D:D

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti vanno uguale. Solo che non prendo un diesel per avere più sensazione di strappo e dovermi poi sorbire tutti i difetti.
    Mi accontento di sensazioni più raffinate ma che comunque quanto a numeri sono pari al diesel nella peggiore delle ipotesi.

Prova un 360 Modena e poi prova un Golf TDI, scommetto che dici che tira di più la Golf!:mrgreen:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    L'unica cosa di cui hanno bisogno, sia diesel che benzina, è la marcia giusta. Questa storia della sesta a 40km/h è pura teoria, ma chi è che se ha fretta non tira giù tre o quattro marce??:eek:
    Io a 40 tengo la prima!:mrgreen:

Vuoi un test "estremo"?:lol:
    Giochiamoci un libretto, 330d vs 330i a chi riesce a partire da fermo in quarta.:cool: Col 330d non ti muovi, te lo dico io.
    Mica che voglia dire nulla, ma come vedi volendo qualsiasi motorizzazione si può inventare un test per far sfigurare l'altra.

12. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    infatti le mie considerazioni e quelle di altri sono state fatte per confrontare 330d vs 330i

non mi sono mai sognato di dire che il 330d vada di più del 335i (e ci mancherebbe ancora con una girella in più e 61cv in più :wink:)

d'altronde l'autore del topic ha chiesto consigli per 330d vs 330i (non capisco perchè qualcuno abbia tirato in ballo il 335i ](*,))

13. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    più che il libretto ti giochi la frizione , ma ci parti in 4...... metti il motore a 2500 giri e fai slittare la frizione . 520nm sono li ..... ma a cosa serve???

Sono discorsi fanciulleschi sembra che chi ha il benzina o il diesel deve giustificare la cosa , ma il parametro è dannatamente semplice... il diesel consuma di meno e costa di meno alla pompa.. chi deve scegliere fa i suoi conti e il diesel lo sceglie solo per questo motivo......

14. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La differenza è nella guida in curva.
    Il botto del diesel toglie tutta la poesia.
    In effetti è anche un pò la pecca della mia.

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Te hai parlato di costi e non disputandum est.
    Altri dicono "ma se sei in D a 40 all'ora..". A parte che una macchina automatica nel mio garage non dovrebbe entrarci, ma che caxxo mi frega di andare a 40 in sesta.:mrgreen:

Comunque tu puoi tenere anche il motore a 5000giri.. prima o poi dovrai lasciarla li frizione. In quel momento, se non si è ancora spenta, dalle vibrazioni tu diventi ebete e i supporti motore ti partono!:mrgreen:
    L'ho premesso io che è un test idiota, ma visto che per difendere il diesel si fanno gli esempi più assurdi..:wink:

16. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    taglia via una girella.... ingordo....

senti sti qui prima si ingozzano e poi dicono che non digeriscono...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Più che pecca, nella tua ma come su altri turbo, è una caratteristica. C'è a chi piace e a chi non piace.
    Alla fine arrivano a risultati simili 330i e 335i, solo che si guidano in modo diverso.

18. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

;):D...

19. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ma secondo me non c'è niente da difendere sono due motori a combustione interna diversi , l'unica cosa paragonabile sono le prestazioni per il resto sono due cose diverse...

Alle elementari insegnano che mele e pere non si possono sommare....

Quando i motori elettrici si diffonderanno ci confronteremo anche con loro???
    Saranno motori diversi ....
    mentre vedo per i benzina accompagnati da un Kers un futuro radioso.....

20. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :haha :haha :haha

Sembro io a cena :D:D:D:D

Condividi questa Pagina