330i vs 330d | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. schinet

    schinet Aspirante Pilota

    22
    1
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    BMW 330d E92
    Ho un 330d 231 cv E92 acquistato usato quindi non so dire se la centralina è modificata o no, ma comunque penso di no. Proprio domenica ho porvato un 335i E90 (berlina) di un mio amico (con circa 10.000 Km). Provate e riprovate insieme, una dopo l'altra, autostrada, misto. Bè il 335i si è rivelato una delusione. i 306 cv non si sentono per niente, oltre i 4000 giri si siede e non è reattivo all'apertura del gas. Addirittura il mio vecchio 330i E46 aveva una spinta intorno ai 5000/5500 giri anche migliore. Ora, mia moglie ha un Boxter 2700 da 245 cv. Stessa storia. Sono motori non sensibili all'apertura del gas, di bello hanno solo il rumore. Ricordo che la mia prima macchina fu un Peugeot 205 rally un 1300 cc da 100 Cv. La sensazione di spinta era eccezionale.

    Oggi per sentire una buona spinta bisogna andare su ben altri motori (esempio un motore che ha un'erogazione e una cattiveria fuori dal comune è l'8 cil Ferrari montato sul 360 modena).

    Concludo dicendo che se i motori benzina di oggi hanno queste performance e danno queste sensazione, uniti al consumo, purtroppo, e dico purtroppo non hanno più ragione di esistere.

    (FINO A QUALCHE MESE FA ERO UN FAN DEL BENZINA).
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti!

    D'altronde le prestazioni rilevate in accelerazione parlano chiaro: qualche decimo sui 0-100 e meno di 1 secondo sui 1000metri (tra il 330d E.92 231cv però e il 335d E.91 ballava esattamente 1 secondo nella prova di AUTO: 25"24 vs 26"24 :wink:). Il che significa che, partendo appaiati da, poniamo, 100km/h, a 220 lo scarto è molto più limitato di quello che si può immaginare...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    quoto..

    un secondo a 200 sono 55 metri. Ma chi segue vien avvantaggiato dalla scia, che quindi resta incollato....
     
  4. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    rimane da vedere il 245cv quanto guadagna rispetto il 231cv... e poi giù gare all'ultimo centesimo in autostrada.......

    poi quando iniziano le curve i benzina più dolci nell'erogazione piu leggeri nell'avantreno ci fanno ciaooooooooo
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Parliamo poi di 1 secondo di gap partendo da fermo :wink: Se fai una ripartenza da 100-120 all'ora, diventano 0,5-0,7s!

    Se consideri poi che il 330d 245cv ha probabilmente un pelo più allungo del 231cv (l'aveva testato 4R ma non ricordo i rilievi sul km), ecco che il gap si riduce ulteriormente.... E senza neppure sfruttare l'effetto scia!

    Imho sono entrambi diesel eccezionali, ma se dovessi scegliere oggi non avrei dubbi ad optare per il 330d (motore più nuovo, prestazioni molto simili, consumi abbastanza inferiori..)
     
  6. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Io in autostrada di 330 non ne ho mai trovato uno che a 180km/h non iniziasse a perdere visivamente....:wink: senza contare che il 95% sono anchessi in step, quindi... poi se vogliamo denigrare senza cognizione ok....:wink:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma chi denigra???? E chi sarebbe senza cognizione?

    Chiudo qua.
     
  8. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Far passare due auto uguali con 41 cv di differenza, con prestazioni identiche non ha senso, senza polemica, figurati......:biggrin:

    comunque sulla pista di balocco il 335d touring ha segnato 2 59 e 79 il 335Xì touring 3 04 e 61 il 330d coupè manuale 3 01 e 29

    quindi.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2010
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    non vuole essere una polemica, ma i tempi lasciano il tempo che trovano ( nel bene e nel male)
     
  10. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    leggendo qualche risposta sopra mi pare di capire che il naftone da 245cv vada tanto di più del 231cv

    ma è realmente così :eek:
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il 35d è forse + rassicurante xè ( sono io con sta fissa ) per via delle turbine a geometria fissa meno soggette a problemi..
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    beh, la dice lunga il fatto che anche il dichiarato sia identico 5.9-6.1 s sullo 0-100

    riguardo al risultato in pista... erano identiche di assetto?? e di gomme? stessa temp?
     
  13. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma non credo, certo andrà un pò di più con consumi leggermente inferiori ma non è tutta questa superiorità rispetto al precedente...basta guardare su spritmonitor.de i consumi di entrambi e sono identici, poi per le prestazioni siamo sempre tra i 6 e i 7 secondi nello 0-100 quindi per me non sono cosi diversi come motori!
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Era impossibile non darti una rep +.:mrgreen::mrgreen:
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    di questa strada allora è simile anche il mio ( e46 204cv ) con il 335d...](*,)
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Dove il 330i stà pari al 335d???:question::rolleyes:

    Sopra i 260km?:mrgreen:
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Questi camioncini vanno veramente di brutto!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Cerchi, entrambi da 17, la 335xì in manuale!!! temperatura similare, il problema che le 4 ruote motrici su asfalto asciutto, non aiutano ma peggiorano i tempi
     
  19. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    infatti, dovresti provarlo il 335d, poi ci dici....:wink:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Con riferimento alle prove di AUTO, mi permetto di rilevare che:

    1) la E.91 335xi era equipaggiata con cerchi da 18", la E.91 335d con cerchi da 17";

    2) entrambe erano equipaggiate con lo steptronic;

    3) la E.91 335xi NON era dotata di assetto ribassato (non può montarlo), la E.91 335d SI;

    4) la E.91 335xi pesa decisamente di più della E.91 335d (peraltro, mediamente qualsiasi versione X-drive pesa circa 100kg più dell'omologa versione TP);

    5) il tempo della E.91 335d ha francamente un che di eccezionale e forse un pò irripetibile, posto che gira sui tempi di una M5 e di sportive ben più blasonate... Ma queste sono mie considerazioni personalissime ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    6) infine, maaa... Cosa c'entra la 335xi, posto che il confronto è tra 330d e 335d?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2010

Condividi questa Pagina