330i vs 330d | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma quale errore! Era un bel sovrasterzo di potenza cercato per bene! :lol:
    D'altronde, visto che non si riusciva certo a provare l'ebbrezza della velocità, l'unica era giocare sporco per divertirsi un pò!
    C'è però stato un tizio dell'Alfa Club che ha giocato un pò troppo sporco :lol: Poverino.... Per maggiori dettagli fotografici andate nel 3d linkato da Lorenzo!
    Oltretutto con la brina sull'asfalto! :confused:
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    996Gt3, quando ho scritto un abisso prestazionale era in riferimento alla sola erogazione eprcepita del motore, sul 335 a mio avviso lo senti che hai dei cavallucci in piu' sotto il cofano....a me il biturbo fa impazzire, e' talmente lineare che non sembra nemmeno turbocompresso....di handling io credo che la differenza tra i due modelli sia trascurabile, il motore del 335i non penso che pesi molto di piu' dell'aspirato.....
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ci sono 100kg in più fra cambio, freni (post e ant), motore.
    Probabilmente una esce con cerchi più grandi di serie, entrambe hanno gli stessi sedili (sportivi sulla 35i di serie) elettric.

    Bmw non penso metta zavorre al retrotreno, infatti le bmw diesel 6L (e penso anche la 335i) e la M3 sono più sul 51/52 - 49/48 che 50-50.

    Fanno tipo tre molle i produttori di molle aftermarket, una per il 20i, una per il 25i/30i/20d, e l'altra per le 35i/30d
     
  5. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Come ha fatto notare turbotisio i Kg di differenza sono solo 50 e IMHO già solo lo scarico pesa una quindicina abbondante di kg in più del 330i, riportando il bilanciamento praticamente in pari.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie AVO!
    L'avevo ripreso anch'io il commento di turbotisio giungendo alla stessa conclusione... :razz:

    Cambiando discorso e tornando parzialmente IT, quindi rispostando il baricentro del discorso sul confronto diesel-benzina, avete per caso letto la prova dell'Audi A6 3.0tdi quattro tiptronic Avant su AUTO uscito oggi??
    Ebbene, i dubbi che avevo sulla reale convenienza di certi diesel ne escono ulteriormente incrementati.
    Allora, andiamo con ordine.
    Parliamo di una vettura che, optional compresi, viene € 72.000 :eek:, quindi chi la compra non è certo uno disposto a lesinare più di troppo.
    Il motore, come ben sapete, è un 3.0 turbodiesel con 240cv tra 4000 e 4.400 giri/min e sviluppa una coppia massima di 500nm tra 1.500 e 3.000 giri/min.
    Le prestazioni sono molto buone, anche se non eccezionali: 0-100 in 7"25, 0-1000m in 27"68, 239,7km/h.
    Ma, arriviamo ai consumi:
    - Extraurbano 11,99km/l :eek:
    - 130 in autostrada 11,53km/l :eek::eek:
    - In città 7,73km/l :eek::eek::eek:
    Decisamente scarsi, imho, considerando la tipologia di motorizzazione (e lo stesso AUTO le dà un generoso 7,5 alla voce specifica della pagella)!!
    Mi domando davvero che senso abbia comprarsi una vettura del genere... :-k

    P.S. la Mercedes E350d SW da 231cv, provata assieme, ottiene risultati in termini di consumo addirittura peggiori!!!
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ha il tiptronic quindi un convertitore di coppia. E' un'attenuante, rimane però il fatto che è bolsa ed una fogna.
    Un diesel BMW va il doppio e consuma meno.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E aggiungo che 50kg rappresentano un incremento di peso di circa il 3% (diconsi trepercento..), senza modificare perlatro, come da te sottolineato, la distribuzione dei pesi....
    Magari mi sbaglio, ma penso che il maggior sottosterzo rilevato sul 335i di Lorenzo possa essere attribuito:
    - ad una diversa convergenza anteriore (forse più chiusa rispetto al 330i di 996GT3, che sicuramente ha fattao rifare gli angoli);
    - agli pneumatici RF, che, in condizioni di asfalto normale (quindi non in pista e pertanto su superficie non tirata a biliardo) tendono a copiare meno le gibbosità del terreno rispetto ad un penumatico tradizionale.
    Saluti a tutti :wink:
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Praticamente i 15.000 euro che ho risparmiato nell'acquisto e i consumi di quel diesel spendo meno con la mia :eek:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sugli angoli non lo so, le gomme avevo le RE040... hihihi.
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Anche la mia rifacendo gli angoli ( e le gomme normali) ha perso quel sottosterzo esagerato che comunque anche senza RFT era presente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2009
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, si, ma credo sia davvero difficile trovare un A6 3.0tdi senza tiptronic, così come un 530d senza steptronic... In ogni caso, non mi sarei mai aspettato risultati simili, anche se, a dire il vero, avevano provato, mi pare il mese scorso, la A4 3.0tdi All Road e anche in quel caso avevano registrato consumi molto elevati.
    Mah... :-k
    Ora provo a postare lo stesso commento nel 3d sui consumi del 330d, vediamo che mi dicono gli amici dieselisti :lol:
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Hai ragione Gio, pero' hai beccato veramente due cancelli di auto per il confronto. Tanto per dire, la E coupé 250cdi aveva fatto i 14 e spicci a 130 sempre su Auto. :wink:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente il pensiero che ho avuto io!
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ti posso dire che un amico di mio padre che sboroneggiava con l'A6 tubbbodizzzzel che a detta sua era un missile, l'ho sverniciato di brutto con l'X3.:lol: Te pensa.. un SUV!:mrgreen:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, anch'io li ho rifatti e più volte, notando un deciso miglioramento rispetto a quando era stock (appena presa mi pare avesse quasi 3mm di convergenza negativa sia davanti che dietro :eek:).
    Certo che trovare un gommista davvero preparato, almeno dalle mie parti, non è semplice... ](*,)
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh eh eh! Vedi che il divario, a parità di condizioni, non dovrebbe essere così minimo! :wink:
    No, no, no, non voglio riaprire il capitolo!!! :mrgreen:
    Parliamo della A6, tanto è OT lo stesso!
    Scusate mods!! [-o
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Con 3mm aperta, soprattutto dietro, dubito che fosse molto sottosterzante.:mrgreen:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, veramente intendevo chiusa, non aperta (toe-in per intenderci) :-k
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Toe-in ha valori positivi.
    Di norma infatti escono chiuse.
     

Condividi questa Pagina