330i vs 330d | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    da quello che ho visto io il 335i non sta poco sopra il 330i ...il 335i va molto di piu
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao Lorenzo,
    perchè l'erogazione piatta dovrebbe creare problemi nello stretto?
    Saluti, torno in apnea :lol:
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No ma almeno Lorenzo parla di una prova fatta.

    Tu e TheD non avete riportato fati realmente accaduti.

    Io ammetto in tutta sincerità di non avere il cronometro sul piede, non riesco a dare un responso definitivo se le prestazioni sono simili.
    A quanto pare voi o avete già provato cronometro alla mano oppure vi fate un sacco di viaggi.
    Poi potete avere ragione voi come posso averla io, non è questo che conta. Se però si vuol discutere mi piace farlo sui fatti e motivare, non offendendo più o meno velatamente.:wink:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè lo dasa al millimetro senza ritardi e da 2000 a 7000 giri. Penso che intenda questo.
    Il 335i ha un erogazione con più scalino, come è ovvio che sia su un turbo.
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    C'è da dire che il 330i è sfumato dai rapporti lunghi...
    Un 330i Coupè quindi col motore da 272 cavalli, e la conica 3.46:1 di un 130i penso che sta davanti a un 335i stock in un misto.

    Non immagino nemmeno la mia quanto andrebbe con la giusta rapportatura... :(
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il 335i sfiora i 170 in terza... Più lunghi di così! :wink:
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    rapporti identici al 330i, 325i e boxster S, solo che con 400 NM ai medi la tira su meglio la marca lunga.
    un aspirato a 6 cilindri da 300 cavall ha bisogno di marce corte, non è mica il 4.0l 6L da 400hp su una TVR da 1000kg. :wink:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Davvero? Trovami un solo mio passaggio in cui sia stato offensivo, anche velatamente. :-k
    Perdonami, 996, ma di che prova parliamo? Della stessa persona che prova due vetture diverse o di due persone diverse che provano due vetture diverse? Non sembrano situazioni propriamente sovrapponibili.
    Comunque, dal tuo ultimo post rilevo con piacere una moderazione che m'era sfuggita in tutti i tuoi precedenti. Evidentemente li ho letti distrattamente... #-o
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh bè, certo, non per niente l'N.54 è superiore e me lo confermi! :mrgreen:
    Ogni volta che mi capita di guidare la Subby STI di mio padre (che ha una terza da 115km/h :eek:), anch'io mi chiedo cosa sarebbe il 335 con marce più corte...
    Ma i consumi schizzerebbero alle stelle!
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    sinceramente penso che la ciclistica di una e92 non M non permetta di gestire tranquillamente un 335i, magari addirittura mappato, con marce accorciate.

    Per questo intendo dire che un 330i (che è più leggero dove serve,davanti e in mezzo) con le marce giuste, corte e scalate, potrebbe in un misto con molte curve andare come o meglio un 335i.

    In autostrada no ovviamente, le marce non colmerebbero il gap di cavalli.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ti seguo. :-k
    Lorenzo ha scritto che con la 35 si fatica di più nello stretto a causa dell'erogazione piatta, non perchè ha un'erogazione con più scalino, per questo non ho compreso la sua affermazione.
    Lorenzo, che ne dici?
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi sembrava di leggere un'ironia poco costruttiva, mi sarò sbagliato.

    Le prove son sempre da prendere un pochino con le molle, ma una prova per quanto poca o in situazioni non ottimale è pur sempre meglio del niente assoluto.

    Io se provo una macchina mi sbilancio circa il coinvolgimento, se mi è piaciuta o meno, ma non riesco ad attribuirgli un tempo. Tutto qui.
    A meno di casi clamorosi in positivo e in negativo.
    Con l'esperienza di giri in strada (con 15/20 macchine assortite e impiccate, puntualmente c'era sempre chi tornava a casa sul carroattrezzi) e qualche volta in pista ho capito che i dati sulla carta valgono fino ad un certo punto.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Potresti avere anche ragione, ma siamo nel campo delle pure supposizioni...
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Lorenzo intende dire che in molte situazioni col 330i puoi tenere la marcia più corta possibile e pestare fino in fondo, mentre col 335i o tieni una marcia in più (quindi con meno tiro del 330i) o devi modulare parecchio il gas per evitare di mettere in crisi la trazione. ;)
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok :wink:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non tanto questo secondo me, poi chiarirà Lorenzo.
    Per me è quando sei al limite del grip laterale e devi anche dosare mezzo cavallo alla volta e non dover avere due cose: il ritardo di erogazione oppure uno scalino di erogazione per cui a volte la potenza è troppa, a volte poca.
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Secondo me non sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza sul tempo, forse la fanno come sensazioni...
    Può darsi. Persino le nostre aspirate hanno degli scalini durante la powerband, però li noti solo se premi gradualmente il pedale del gas da 800 a 7000 giri.

    La mia ne aveva uno a 3100 (che è saltata fuori solo negli ultimi mesi)
    Poi mi pare uno a 3900 che c'è sempre stato e uno a 4700, ma potrei sbagliarmi...

    Invece gli scalini del turbo sono diversi e più evidenti
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si però il discorso della marcia giusta è relativo: una volta ce l'hai tu, una volta l'altro. :wink:
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    hai ragione ;)

    pensa che le 2.0TSFI VW con cambio DSG hanno le marce come vorremmo noi, mi pare che abbiano la prima lunga e la quarta da 180 all'ora segnati...

    bmw cosa aspetta #-o
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se ti dico che rapporti ha la Micra 1.4 benza di mia mamma! Sembra una Clio Gr.A da come le metti in sequenza calando appena tra una marcia e l'altra.
    In compenso è una fogna! Ahahah!
     

Condividi questa Pagina