330i vs 330d | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

1. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    vi faccio una domanda :
    in una pista tipo quella di top gear con un pilota tipo stig che prova i miglior giri con un 330d ed un 330i ..chi vince??
    .. per me vince il gasolone..

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    C'è sempre un motivo per dubitare di una prestazione oggettiva, vero?

:haha

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Può anche essere, io sono quello che finchè non si prova non si può dire.

4. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Togline una decina. 335cv sono assolutamente realistici (con circa 45kgm di coppia) ed infatti la Z4is o come diavolo la chiameranno si posiziona proprio da quelle parti.

CiauZ, Rino.

5. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Nulla si può dire e viceversa, per cui finchè non provo a fare un confronto tra la mia M3 ed un 997 Gt3 Rs (ballano solo 15cv), posso dire che la mia potenzialmente cammina di più, giusto?

Ok, quando dirò questa cosa dico che che mi hai autorizzato tu :D

6. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Se non la smettete e non vi mettete a fare i bravi tiro fuori il 320d dal
    Box, giro tutta italia per trovarvi tutti (tanto mi basteranno un
    centinaio di euri di carburante da trattore) e vi svernicio 1 a 1, ok? :D

7. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Lo Spinacuiola ti crede di sicuro :mrgreen:

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Tu la puoi dire perchè non hai toccato con mano. Io non ho toccato con mano ma ho visto con i miei occhi, quindi è già un passettino in più.:lol:
    Se tra uno Zio Alex (997GT3) e un Nicola Spinazzola (M3 E92) che sono entrambi davvero bravi ci corrono 5/10 secondi a giro qualche domanda cominci a fartela.

Se volete al prossimo trackday si prova a fare qualche giro in fila, prima davanti uno e poi l'altro. Questo è l'unico modo per avere un'idea.
    Ci terrei a farlo per capire, indipendentemente dal risultato. Secondo me non è roba da 5 secondi a giro, ma prima voglio toccare con mano.

9. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    preciso che non ho mai provato un 330i, per un anno ho avuto un330d e46 con una rimappa easy a 230cv ee.. andava.. sfortuna era pieno di magagne!!
    da quanto ho letto qui cmq in un "pronti via" il gasolio sta avanti no? poi il benza nell'allungo lo riprende,.. ? giusto?
    in una pista dove si ha bisogno anche di accelerazioni brevi il 330d secondo me è avantaggiato..
    cmq l'auto a benzina ha tutta un'altra personalità.. dal suono alle marce lunghe... il 6l a 8 mila giri che suono ha?:eek:.. non oso immaginare..
    sono stato sempre a favore delle auto a benza rispetto ai gasoli puzzoni però devo dire che il gasolone bmw ha due pregi: la coinvolgente spinta e il consumo,e son pregi che attirano molto!!

10. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Marco, ti proporrei volentieri un confronto ma non sarebbe veritiero date le mie insulse doti nel maneggiare il volante.

Togliendomi i guanti ed assumendo un ruolo a me parecchio più congeniale ti ripeto che stock su stock hai ragione.
    Tra la aspirata ed il biturbo ballano un centinaio di chili che, sebbene non inficino la ripartizione dei pesi, sono dislocati piuttosto in fuori.

Visto che il momento di imbardata non è una opinione, la 330i cambierà direzione più rapidamente e comunque (il rapporto peso potenza è simile) non soffrirà più di tanto della mancanza di potenza in una pista con curve adeguate alla sua rapportatura.

Su strada aperta al traffico probabilmente la maggiore disponibilità ad ogni regime aiuta a stare davanti... ma non da sperdere nessuno.

Però fidati... l'N54 elaborato guadagna in maniera indicibile, non solo in prestazioni ma per puro piacere di guida. Tant'è che un'Alpina B3 non credo prenda tanti secondi da una M3, nonostante trasmissione e sospensioni non siano all'altezza. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  11. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ho capito quello che dici ed è giusto, ma a quel punto non dipende anche dal contesto (leggasi quale pista ;) )?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Chiaro che Varano non è Imola. Ma già Imola e Mugello che sono lo stesso entrambe veloci, possono avvantaggiare una volta l'una e una volta l'altra. A Imola ci sono tantissime varianti e li dentro non guidi, aspetti solo che finiscano per poi spalancare a ruote dritte. Al Mugello sei sempre in appoggio, marcia bassa più bassa la terza. A grandi linee è così, la prima è da maiali spaccamacchine che volano sui cordoli, la seconda è più da precisini pennellatori e da far scorrere molto la macchina
    Questo per dire di quanto il percorso possa influenzare.
    A sensazione (ovviamente da confermare) il 335i ha qualche possibilità in più in una pista tipo Imola mentre il 330i lo vedo meglio al Mugello.

Il diesel non saprei collocarlo onestamente. E' vero che nel misto può contare su tanto tiro, ma senza autobloccante questa esuberanza potrebbe anche essere di troppo.

13. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Più cavalli e più coppia si dispone più diventa difficile portare la macchina al limite.

Io dico sempre che con il 320d ero più veloce nelle curve che con il 330d , è una sensazione che ho provato da subito e la povo tuttora..

Il 330D sembra voglia smusare di più , complice magari le ruote maggiorate al posteriore , magari il peso maggiore sull'avanteno magari la coppia che specie nelle curve strette tende a spingere via l'avantreno... ma soprattutto l'incapacita del guidatore medio ( e dico guidatore nel mio caso non "pilota") di gestire al meglio la potenza , nelle curve o accelleri troppo o troppo poco , con il 320D raramente accelleri troppo..... ma è un fatto di capacità personale.

A pari "pilota" , quindi io già non conto , è vero come dice 996gt3 che in certe condizioni il 320D può essere efficace come il 330d anzi di più ... dove sulla neve per esempio... o su percorsi molto stretti da fare 1° e 2°.... poi generalmente nelle altre condizioni il 330D prevale..

Il 330I vs 335I invece lo vedo tendenzialmente sempre perdente perche il divario di potenza non è enorme , tuttavia qualche condizione particolare che gli permette di tenere le ruote davanti sicuramente ci sarà.....

ma secondo voi ... su neve strada di montagna cronometro alla mano arriva in cima prima in in cima un 330d/i o una Panda30..... ??

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La Panda30 ha davvero pochissimo motore, però questo è un caso in cui leggere i rilevamento di Auto o Quattroruote non serve ad una mazza.:lol:

15. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Giuro che non credevo che il 3d fosse andato così avanti :D:D:D:D:D:D

Ho letto.. riletto.. controriletto.. e non si finisce più.. una cosa posso dire... sono d'accordo contutti e nessuno!!... cioè:

Al di fuori degli estremisti... entrambe le vetture (anzi tutte e tre se vogliamo dirla tutta) hanno un comportamento completamente diverso su strada quotidiana.. così come in pista... un paragone non è fattibile... inoltre che paragone si può fare con piloti diversi???... il paragone con lo stesso pilota, oltretutto non è fattibile... a meno che il pilota non faccia 50giri di pista per vettura.. in modo da adattarsi allo stile di ogni vettura..

Insomma.. siamo tutti piloti e non lo è nessuno... non ho mai sentito dire: "io non sono capace di tirare con la macchina"!!!

Io penso di essere discreto... quando vado con la car (prinicpalmente con la TT xchè il bmw non l'ho ancora battezzato) ho preso dei bei tempi e mangiato car + prestanti... ma con i Kart (per esempio) mi è capitato di prenderla in quel posto un pò di volte!!.. Quindi non capisco tutti questi ragionamenti (siamo a quota 56pag) solo per denigrare un diesel... e per "depotenziare" un 335i!!!!.. il diesel è il diesel.. a ME NON piace... ma cavoletti... vi rendete conto che hanno tirato fuori tonnellate di cavalli da macchine che un tempo erano considerati trattori senza potenza!!!... beh.. è un'ottimo risultato!!.. poi che uno si trovi meglio a smanettare con il cambio o meno... che voglia l'automatico o il manuale... che gli piaccia guidare seduto sul freno a mano tirato con un sorriso sulle labbra... beh.. questo và a discrezione... perchè a sto punto se uno non vuol scalare può farsi un benza con il cambio automatico... ma se non se lo fà dimostra che non è un concetto di "cambiata".. ma di stile di guida!!!

Detto ciò... mi tocca aggiungere il famelico: IMHO!!! :D:D:D:D

E poi... io sò sempre d'accordo con Gio72 e TheD... a prescindere.. così magari inizio a scrivere di meno :D:D:D

16. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Io viaggio sempre smolto sotto al limite della vettura , non per prudenza ma perchè sono incapace di portarla al limite in sicurezza](*,)....

é un pochino un assurdo , ma le nostre auto sono auto da strada da traffico ......la forzatura è portarle stock in pista , stiamo a discutere del secondo al km perso tra il diesel benzina turbo.... è una cosa ridicola , le nostre auto sono da famiglia , da single , da sborone tutto quello che vogliamo , ma non da competizione, prendiamo la peggiore delle auto preparate da rally , e massacra la migliore delle nostre BMW stock...

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Quoto... anche se il panda30 :-k... :D:D:D:D:D:D

18. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Cmq così mi mangi la media!! :D:D:D:D.... mho mi tocca dire: "non ho mai sentito nessuno (tranne Scetti)...." :D:D:D:D

19. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Aggiungi Moncograu:wink:

20. Deltone_grn

2.441