330i vs 330d | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si ma quanto giri più veloce di un 330i?
    Se trovi un 330i per la Chiantigiana quanto gli dai a Km?

    Io dico che il passo più o meno è quello, trovi quello un po' più bravo o che conosce un po' più la strada e non te lo scrolli da dietro. A me non sembra un concetto tanto strano.
    Mica stiamo parlando di Scuderia vs Panda 4x4.

    E non parlate sempre di rilevamenti a ruote dritte in cui una scimmia schiaccia un pedale, dai.
     
  2. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sul motore stock posso essere ababstanza d'accordo (in piano o in discesa però)... anche se ho un brutto ricordo del comportamento in rilascio del valvetronic 3.0: tu togli gas e dopo qualche frazione di secondo decide di inizare a decelerare... anche in 'sport'.

    Ma farsi un N54 a lasciarlo totalmente di serie mi sembra un po', come dire... da bischeri (senza offesa).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'ho detto io per primo che va di più.
    Ma visto che continui: me lo quantifichi questo "di più"?

    E' 1 secondo a Km?
    5 secondi a Km?
    10 secondi a Km?
    10 minuti a Km?

    Se sai già tutto dillo, non ci fare attendere, no?:lol:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' come dire di fare le camme, alzare il rapporto di compressione e alleggerire il volano su un 330i: non si può fare?:eek:

    Io dico stock con stock come passo. In strada e in pista.
    Per me c'è più differenza tra M3 E92 e 335i, che non tra 335i e 330i. Ma per un semplice motivo: perchè è superiore come ciclistica e freni, non prechè la svernicia sul rettilineo.

    Ora te ne dico un'altra: lo sai che fino a 120Km/h il 320d Rapid del Jack andava come me e non gli prendevo un metro?
    Nel misto dove non ci sono allunghi è un casino tenerlo dietro.
    Eppure ci ballano 50cv.
    E mi volete far credere che per 34cv un 335i svernicia un 330i?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma chi se ne frega quanto gli do!!
    Va di più, punto e basta.
    Se mettiamo in discussione pure questo, vabbè, allora è inutile discutere.
    E poi non comprendo molto la tua ultima affermazione: parliamo di due vetture uguali, con lo stesso assetto, ma con una motorizzazione diversa. Dove vuoi che le verifico le differenze se non nel dritto?
    Aaaah, perchè tu dici che la maggiore "progressività" dell'aspirato consente di scaricare la potenza meglio e prima, in uscita? Ma hai presente la progressione dell'N.54? Credi che abbia un'entrata della sovralimentazione stile Escort Cosworth??? Ha un'erogazione paragonabile ad un 8V 4.0 aspirato, ergo perfettamente modulabile.
    996GT3, ma, ogni tanto, ti poni il dubbio che il tuo interlocutore possa fare affermazioni sensate, ancorchè in antitesi rispetto alle tue?
    Mah... :-k
    Di fronte a questo amletico dubbio, vi auguro buona notte e mi ritiro... Forse :wink:
     
  6. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Marco, ti sei risposto da solo con l'esempio del 320d... non mi vorrai mica dire che è superiore di ciclistica?
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bah... AVO, per carità, rispetto la tua opinione, ma la condivido molto poco, perchè l'N.54 stock è già un motore eccezionale. Poi è logico che le sue prerogative possono assuefare velocemente e spingere il suo felice proprietario a volere sempre di più. Ma c'è chi si accontenta e definirlo (senza offesa) bischero, mi pare un tantino eccessivo.

    Io però dove mi colloco? :-k:mrgreen:
    Direi in una sorta di limbo tra i bischeri e i non bischeri - peraltro piacevolissimo :mrgreen: - avendo fatto un moderato up-grade ufficiale!
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io mi pongo il dubbio, sei te che mi pare hai solo certezze.
    Come mai una 250 ha velocità alla corda come se non superiore ad una MotoGP?:wink: Eppure quanti cavalli ci ballano?:mrgreen: Questa è una provocazione, ma è per farti capire il tipo di approccio da avere.

    La differenza non è solo sul dritto perchè hanno erogazioni diverse. Il gas non lo tieni sempre spalancato o sempre alzato. A volte lo sfiori e basta.
    Non è tutto nero o tutto bianco.
    A volte (anche spesso) devi alzare il gas sennò tocchi sotto e spacchi tutto, a volte l'asfalto non ha grip per cui non metti mai giù tutto.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Di sicuro non è peggio, se non altro è un 4 cilindri tutto arretrato: tra il primo cilindro e il radiatore ci viene fuori un monolocale.:mrgreen:
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma il problema infatti non è che io ho venduto la z perché non fosse un'auto veloce, semplicemente il divario motoristico mi ha scazzato terribilmente, e non è questione di andare più forte, non sono in un circuito, non ho un tempo di riferimento da dover migliorare, è questione di avere più potenza ad ogni regime di giri......

    Quella prova mi ha aperto gli occhi motoristicamente e ho trovato soddisfazione solo nell'S65 che coniuga la coppia del 335i all'allungo del 330i
     
  11. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sai bene come la penso Gio ma hai fatto benissimo a modificarla con giudizio. :wink:

    Tra l'altro ho 'rullato' virtualmente la macchina di Gimax che rispetto alla tua ha solo l'IC maggiorato in più e sono venuti fuori la bellezza di 345cv :eek:.

    P.S.
    Marco, tu mi parli di modifiche piuttosto profonde che (ammesso siano attuabili sul valvetronic) ti rendono una ventina di cv con una spesa non trascurabile... sempre che poi si possano tirare tanti giri sull'N52 (ne dubito).

    Io mi riferisco ad una roba regolabile a piacimento che costa come 20 sigari Davidoff.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dai GT3, a me dici che non è tutto nero e tutto bianco???
    A me dici che ho solo certezze e tu ti poni dei dubbi???
    Ma se mi metto sempre in dicussione in ogni 3d!
    E' che quando partiamo da discussioni in cui tu e Luigi, tra aspirato e diesel, condannate senza mezzi termini il diesel come da rifuggire come la peste e, quando si va significativamente OT, spostando la discussione sul confronto tra 3.0 aspirato e 3.0 biturbo, arrivate a sancire la superiorità del primo sul secondo, cosa posso aggiungere oltre a quello che ho detto?
    Allargo le braccia...:sad:
    Comunque, 996, guarda che dietro ai vari nick possono anche celarsi ottimi piloti, che ne capiscono quanto te di dinamiche di marcia e transitori, eh? :wink:
    Buona notte
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma lo so. E' che mi da fastidio dare tutto per scontato. Tanto finchè non provi, paraurti contro paraurti, non lo saprai mai.
    E' come quando Osca aveva l'Elise e giravamo insieme: c'erano situazioni comiche perchè a capitava di avere passi simili ma con comportamenti diversissimi. Uno veloce nel lento e l'altro a strada più aperta, uno in frenata e l'altro in accelerazione. Uno con più telaio e meno motore, l'altro il contrario.
    Eppure sono due macchine che non ci incastrano nulla.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peeeeerooo'!!!!:biggrin:
    Butto là, senza IC maggiorato, quanto ritieni possa rullare?
    Comunque, si, ricordo come la pensi e so che il termine "bischeri" l'hai usato scherzosamente!
    Notte (tanto ve lo dirò altre 10 volte.... Uuuuh, mia moglie si sta incaxxando!) :eek:
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Perché quel 320d è difficile da tenere dietro?

    Perchè è un turbodiesel, ha coppia da vendere a dispetto di quanto hai detto nelle pagine precedenti. ;)
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho mica detto che non guidi. Ho detto che bisogna provare.
    Due macchine possono andare uguali al primo giro, poi una rispetta le gomme gira sempre uguale, l'altra no è crolla di 5 secondi.
    Insomma, sono mille le variabili.
    Diventano trascurabili solo quando la forbice e ampissima.:wink:
     
  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    a quanto pare il 3.0litri aspirato è superiore a qualunque altro motore

    se lo si paragona al diesel non bisogna considerare la ripresa perchè al benza basta scalare 2 marce

    se lo si paragona al benza turbizzato invece non bisogna considerare lo sparo sul dritto perchè non ha senso (probabilmente scalare 2 marce non sevirebbe a nulla :mrgreen:)

    insomma mettiamola come ci pare ma il 6L aspirato non ha rivali :lol:
     
  18. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    E' quello che intendevo io... ma il vecchio volpone non ha abboccato alla provocazione :mrgreen:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè 200cv e passa con un cambio da 163, è come se io mettessi la coppia conica.
    Poi in allungo gli andavo via, ma se la strada è chiusa e non metti mai quarta vai uguale.:cool:
    330i vs 335i nelle stesse condizioni può capitare la stessa cosa. Ho detto può, non ho detto che è così per forza. Il dubbio ci sta. Con la differenza che 335i e 330i se sono entrambe stock hanno il cambio col finale standard.
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    :haha
     

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