330i vs 330d | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ha nominato tutti turbo e neanche un aspirato, il che fa molta differenza, molta più della cilindrata.

    Il 3.0 aspirato ha poco margine ormai.......facciamocene una ragione.
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ammetto che un doppia frizione su un diesel con doppietta in scalata possa far ridere i puristi del benza, però aumenta notevolmente il piacere di guida, mica quel convertitore da autobus.
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    UN PO' di più!?!?!? Ottimistica (per il 330i) come visione delle cose :haha
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Con le potenze che hanno raggiunto i diesel oggi non ci vedrei niente di strano.
    Anche i trattori di nuova generazione hanno l'aria condizionata le cabine insonorizzate e l'impianto stereo :mrgreen:
     
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Mi sembra anche a me ma non ho provato il 272cv quindi non mi pronuncio. :biggrin:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scusa ma un turbo da 100cv/litro non è mica da strapparsi i capelli.:confused: Un turbo "serio" viaggia sui 150cv/litro..
    Non lo è neanche un aspirato da 90cv/litro, ma è un pochino più dignitoso.:mrgreen:
    Entrambi hanno il punto di forza nell'erogazione e nei consumi, sono motori molto moderni, ma insomma diciamolo francamente: non fanno gridare al miracolo come potenza massima.

    Di passo non credo che 34cv di differenza facciano i miracoli, saranno un secondo a giro in una pista veloce a spanne. Non è che ti cambi la percezione dell'auto.:wink: Va un po' di più è la definizione giusta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sai quando ho deciso che avrei venduto la Z4 3.0si? Quando ho provato il 335i.
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Se hai provato un 335i sai bene che la differenza non è riassumibile nei semplici numeri.

    È la coppia, la spinta a fare la differenza.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dove le hai provate? Avevi l'Aim acceso?
    Non te ne avere a male, ma queste sono affermazioni un pochino grossolane.
    Se parliamo di percezione, va bene, ma io prima di giocarmi le palle sull'una o sull'altra ci penserei parecchio. E vorrei conoscere il contesto.
     
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Pensa che io ero andato per prendere il 330I e il conce mi ha convinto a prendere il 335I che ho preso sulla carta ma non sono affatto pentito, il pomeriggio che l'ho portata fuori dal conce ho fatto 3,8 km/l di media nei primi 50 km :mrgreen:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quando guidi come se fosse il tuo ultimo giorno di vita la coppia la puoi buttare nel secchio del sudicio.:mrgreen:
    Se c'è è meglio non voglio dire, ma in alcuni frangenti si avvantaggia il 330i, il altri il 335i. Uno è più pronto, l'altro ha più schiena.
    Dovresti provare a fare qualche trackday per capire un pochino quali sono i valori in campo, come ad esempio due macchine con comportamenti molto diversi e motori diversi poi finiscano per girare sullo stesso passo.:wink:
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma scherzi? Saprò bene se una macchina che provo sulle mie strade di tutti i giorni cammini di più della mia macchina, no?

    Il 335i era nettamente più gustoso di motore, il 3.0 aspirato lascia sempre l'impressione di essere li li per esplodere, aspetti sempre che il bello arrivi e poi ti rendi conto che sei a 7.000 giri e la giostra è finita......
     
  13. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    scherzi?

    basta scalare in seconda a 90km/h e affondare, vedi come schizza :mrgreen:

    riprese da paura :lol:
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Se parliamo di track day cosa c'entrano 335i e 330i?


    Io ho capito che per te un 330i touring è la macchina migliore del mondo, ma ci sono alcuni elementi oggettivi abbastanza condivisibili e fuori discussione, dai, tipo che il 335i cammina di più e non poco.
     
  15. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Marco, guardati il mio video. :wink:

    Quello è un N54... e nemmeno al massimo delle potenzialità. Nella medesima prova parliamo di manciate di secondi di differenza.

    Non ho i numeri sotto mano ma ad orecchio se uno Z4si partisse in prima ed io in terza verso i 120 orari l'avrei già salutato... :mrgreen:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non esistono solo gli spari da semaforo, esiste anche il guidato. Nel guidato un 30i è più pronto e preciso di un 35i, mette meno in crisi la trazione, ecc. Poi il 35i una volta dritto e a regime giusto si rifà con gli interessi. Ma in 20 km di questo tira e molla nulla è scontato.
    Su una strada che conosci tu hai una percezione, non hai un tempo scritto su un display.:wink:

    Ma è la scoperta dell'acqua calda questa. Ti ho già detto che in casa Porsche dove il divario tra aspirato e turbo è ben più evidente, sono moltissimi i casi in cui l'RS va quanto o più del GT2, come ce ne sono tanti altri in cui succede il contrario.
    Parlando di enduro: su per una pietraia bagnata siamo sicuri che un 250 vada su meglio di un 125 se non di un 80?:-k:wink:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questa faccina: :eek: non è adeguatamente eloquente per descrivere il mio stupore...
    Caro 996GT3, lasciando perdere i premi vinti, ti ricordo che tutte (e sottolineo tutte) le riviste specializzate che ho letto hanno ma-gni-fi-ca-to le doti dell'N.54! Non si non limitati a semplici apprezzamenti. Vedi, al di là del mio o del tuo giudizio, credo che il parere di chi si occupa per mestiere di test-drive sia mediamente (e sottolineo mediamente, perchè ci sono anche sedicenti tester...) attendibile e autorevole.
    Mi sbilancio quindi nell'affermare che si tratti di un motore oggettivamente eccezionale.
    Ho avuto occasione di provare un E.92 330i 272cv solo una volta in concessionaria, peraltro solo una settimana dopo aver provato per la prima volta una E.92 335i. Il 3.0 aspirato è un motore sicuramente favoloso per un amante dei Ciclo Otto, nonchè dei mitici 6 in linea Bmw, ma, diamine, l'N.54 non va solo "un pò di più"! Perchè oltre a sviluppare un'accelerazione pura superiore, vanta una progressione ai bassissimi regimi a dir poco incredibile, con un allungo spettacolare: ritengo racchiuda in sè i vantaggi di un ottimo diesel e quelli di un ottimo aspirato, limitando al minimo i tipici difetti delle unità turbocompresse (leggasi "turbolag"). In configurazione stock tira da 1.300 a 6.300/6.500 giri, con slancio fino a 7.000. Con il PK spinge con vigore sino a 6.700/7.000 giri.
    Aggiungeteci poi un sound di scarico enfatizzato dal kit Bmw Performance (ma metteteci anche uno Supersprint o quello che volete..) coinvolgente ed emozionante all'inverosimile (ma sono di parte...) eee... Che volete di più dalla vita? :razz:
    Per chi non l'ha ancora provato, consiglio vivamente un giretto su un 135i, un 335i, o un 335xi (orroreeeee! L'X-drive!!!! :mrgreen:), magari in configurazione Power Kit, che, a veder mio, rappresenta il mix ideale tra potenziamento e affidabilità (e mettiamoci pure anche il mantenimento della garanzia ufficiale!).
    Notte a tutti:wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è questione di essere di parte. Tu hai detto che hai deciso di vendere la Z4 dopo aver provato il 335i causa differenza immane di prestazioni.
    Io se cerco le prestazioni cerco di guidare il più veloce possibile. Tutto qui.
    Se poi travisi non è colpa mia. Io ti ho detto che a questi levelli non esiste la macchina che straccia clamorosamente l'altra in ogni condizione.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dai, non sono solo 34cv [-X... L'N.54 è mediamente sotto stimato rispetto alla potenza effettiva :wink:
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Allora, ora avrò l'arroganza di spiegarti una cosa:

    Potrai riuscire con successo a capovolgere frittate con gran parte dei lettori del forum, ma negare l'evidenza non solo non ti nobilita, ma scazza la gradevole conversazione.

    Tu non sai che strade ho fatto, se ero solo, se ho comparato con la mia Z, se ho avuto la macchina per diversi giorni ecc ecc e vieni a dire A ME che i paragoni non si fanno sullo 0-100?

    Scusa, ste cose io le vado dicendo da sempre e sono cose generalmente vere tranne quando c'è una differenza di spinta così evidente.

    Ti è tanto difficile ammettere che il 335 cammina di più?
     

Condividi questa Pagina