Oggi mentre andavo all'università con il mio amico Twin, ci siamo imbattuti in questa discussione riguardo a questi 2 bolidi! Logicamente lui patteggia x la Gta, sostenendo ke il motore è + rabbioso, e ke le sospensioni a quadrilatero sono la rendono + stabile in curva, mentre secondo me nn è cosi, anzi nonostante la 330i nn è la versione + estrema, penso ke nel complesso sia migliore oltre ke di motore anche di telaio!!! Voi ke ne pensate???
Re: 330i vs 156Gta Si infatti io non simpatizzo molto per gli alfisti, ultimamente sono mooolto irritanti. Comunque a mio avviso solo l'ultima 156 con il restiling e i fari decenti merita qualcosa, la vecchia esteticamente è meglio una ford ka troppo grezza come linea, la vecchia 156 neanche da paragonare con la E 36 figuriamoci ad una E 46. Per il resto l'unica cosa che le fà onore all'alfa è il motore gta che spinge come un treno. Per il fatto la 330 i la vedo un po penalizzata ci sono 19 cv e 0.2 sec dai 0/100 rispetto ad una 156 gta. Interni che dire la 156 gta o non ha gli stessi interni della 147 quindi è come dire che ha gli interni poco + rifiniti di quelli di una fiat punto o simili. Come stabilità sono entrambe ottime, come acessori di serie l'alfa fà ridere se vuoi gli stessi acessori di una bmw devi spendere quasi il doppio. 34.000 € della 156 gta contro i 39.000 € della bmw 330 I con acessori di serie. Il rivestimento del tettino interno della bmw è di tessuto quello dell'alfa è misto al cartone come la carozzeria che pesa meno. Spero di essere stato esauriente nella mia descrizione ne ho viste alcune di 156 gta sono belle solo dopo averci fatto un po di tuning.
Va di più l'alfa non c'è dubbio, ma il paragone è azzardato perchè la sigla GTA sta ad indicare la versione più corsaiola del modello in questione. E' come la M per bmw, la S per Audi e AMG per Mercedes. Se poi il paragone volete farlo allora diciamo le cose in maniera onesta: "il modello della media di casa Alfa Romeo va un pelo di più del modello della media di casa BMW". già solo il fatto che la 156 GTA sia paragonabile a un 330 è molto molto impietoso per un marchio come l'Alfa che in passato era sinonimo di altissime prestazioni e grande qualità.
Io apprezzo molto le Alfa. Per me il problrema più grave è perennemente lo stesso: la trazione. Non c'è storia.
Mah...... Dal mio modesto punto di vista, credo che non si possa fare un paragone fra una elaborazione in stile GTA, con una 330 ci. Sarebbe, forse, più giusto paragonare una alfa 3.2 tipo la GT, con la 330 Ci. Ma comunque........ Dal punto di vista delle prestazioni, credo che se portassimo entrambe le vetture su un tracciato, guidate da piloti di uguale bravura, con la stessa condizione di gomme, prevalga, di poco, l'alfa GTA. Effettivamente, su tutte le riviste che ho letto, ne hanno parlato tutti bene, a parte qualche piccolo disappunto sul fading dei freni, ma magari era una condizione di quel modello provato. Siceramente, io preferisco una 330 Ci: più sobria, più elegante, con degli interni migliori. Delle prestazioni assolute non me ne faccio nulla.
E' inutile negarlo: l'ultima vera Alfa è stata la 75: trazione posteriore, 50-50 sui 2 assi, ponte De Dion ed un avantreno millimetrico Ed i motori Twin Spark all'epoca nn erano secondi a nessuno Dopo, solamente Fiat .......travestite :exclaim: :exclaim:
Meglio la GTA vs 330i Ma dato che la GTA è un'auto del settore sportivo andrebbe paragonata con la M3,ma l'M3 alla GTA se la magna in un boccone
va di più l' alfa Peccato però che la GTA sia modello sportivo di punta della 156. Sarebbe giusto un paragone M3vsGTA, sul quale è meglio stendere un velo pietoso. Penso che chi volesse un' auto veloce 3000 tra gta e 330i dovrebbe scegliere BMW, per la linea più discreta ed elegante. La GTA è troppo appesantita da ammenicoli aerodinamici, e se vogliamo è un po' tamarra. Da alfista sinceramente spero nelle prossime versioni, auspicabile un motore da almeno 400 cv e trazione integrale. saluti
A prescindere dal fatto che non spenderei quasi 70.000.000 delle vecchie lire per una Fiat, non mi sembra proprio che la GTA sia un mostro di potenza per essere un 6cil 3.2; in italia le grosse cilindrate hanno dei costi fiscali proibitivi, quindi se devo mantenere un 3.2 preferisco una M3 usata che forse ha qualche cavallino in più e qualche noia in meno. A parità di prezzo sul nuovo preferisco un Subaru Impreza WRC o una Clio 3000 V6 che sicuramente hanno un contenuto tecnico decisamente superiore alla GTA. A mio avviso la Fiat dovrebbe cercare di risolvere i "soliti e perenni" problemi che affliggono ormai da tempo le proprie vetture e che hanno rovinato un marchio glorioso come lo era la "vecchia" Alfa Romeo (vedi per es. l'Alfa 75 - l'ultima delle Alfa); i 3200 sportivi li lasci produrre ad altri! Non sono un disfattista, soltanto che allo stato attuale degli standard produttivi e qualitativi non accetto una comparazione FIAT-BMW. Un saluto a tutti
L' Alfa ha quei 20 cv in più ed è più leggera ..sta davanti ma non di molto Per l' estetica non cè bisogno di dire niente... ci siamo già capiti .... Ci vorrebbe il nuovo motore da 258 cv ..... Chissà ..........
bhè ragazzi c sn da dire un pò di cose.... la gta è la concorrente della 330 nn della m3....c sn 100 cv d differenza....il v6 alfa è un motore cn 25 anni sul groppo e x quell'età x me è un capolavoro....il motore della m3 è un caso a parte..è un motore da corsa...basta vedere che gira a 8000rpm... penso ke dire ke una clio v6 sia meglio o ke una ka è rifinita in modo migliore sn delle belle cazz.ate...cn tutto il rispetto.... cmq emerge quello ke dico ankio...la gta sia come motore che come handling è superiore...com'è giusto ke sia visto ke è + sportiva.... ma roger proprio nn vuole ammetterlo...spero ke ora lo faccia... concordo ankio sulla pecca della trzione...ma le nuove gta(157) cn 400cv e la trazione integrale sarà tutta un alta cosa...finalmente si potrà paragonare cn la m3... sarà una bella sfida