Ciao...sembra comuque anomalo che non spinga nei giri dove solitamente da il meglio, filtri (compreso quello della benzina che è tutto particolare..) possono essere una causa, escludo la DISA perchè se non va rimane in posizione aperta e quindi dovrebbe favorirti comunque agli alti, mi vengono in mente ancora i sensori alberi a camme....ed il debimetro....quanti anni ha l'auto? Quanti Km? Solo paragonandolo al mio che è un 2500 sembra assurdo non tiri sugli alti. Io farei un tagliando ed una lettura per vedere se hai errori di qualche genere.... Per le gomme sicuramente a velocità limite o con il cronometro in mano è normale che più grosse siano più facciano resistenza al rotolamento e alla resistenza dell'aria.....in generale non può essere questa la causa della mancata spinta del tuo mezzo... Ancora....la valvola allo scarico forse può servire anche per regoalre la contropressione allo scarico, non solo per un fattore "sound"...strano rimanga aperta anche ai bassi anche quì prova a capire se è stata modificata o se c'è qualcosa da sostituire.
in ogni caso sarà una fesseria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche se fosse il debimetro, col modulo di christian la fai rinascere.
se la funzione cerca è di nuovo attiva, lo trovi facilmente sul forum /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si prende via e-bay, e ti posso assicurare che funziona, anche con debimetro perfetto.
comunque non è normale che la macchina non allunghi in marce alte...il fattore misure di gomme e cerchi può penalizzarti sullo spunto un pochino...ma una volta lanciato la differenza specialmente su un motore del genere è impercettibile...cmq io con la mia in germania non ho avuto problemi a raggiungere la velocità max...dopo la mappatura ancora meglio avendo il limitatore a 7000...
L' auto ha 87.000 km e del feb 2002,sabato se ho tempo la porto da uno che ha diagnosi per bmw,senno' per non impazzire gli vado fare una rullata sul banco cosi' da vedere la curva di potenza agli alti....a proposito come funziona sto modulo di christian?e' un plug and play o bisogna tagliare cablaggi e fare modifiche comlicate?Qualcuno di voi ha gia' sostituito il liquido raffreddamento da solo?C'e' qualche precauzione da seguire o qualche spurgo in posizione nascosto.Attualmente ho visto che ha liquido blu...mi chiedo,dato che ha basamento in alluminio,non ci andrebbe quello rosso-rosa?Stavo pensando di svuotare per bene l'impianto,risciaquare un paio di volte e mettere il piu' moderno antigelo rosso,nato esplicitamente per motori in alluminio.Voi che ne pensate?Le ''nostre'' 330i hanno la pompa dell'acqua con girante in plastica?E' conveniente anticipare la sostituzione per non rischiare che la girante si sfaldi prima?
hai capito come fa a richiudersi? Io oggi ho fatto la prova e rimane sempre aperta. Forse è rotta. Cmq nn ho staccato il tubicino, l'ho solo piegato e stretto con 1 fascetta. Mi sembra che nn cambi nulla....
Prima di venderla devo provare a modificare questa famosa valvola per curiosità... Il peso di masse non sospese è molto più importante di quanto non si delinei dai post in questo topic. Installare cerchi adeguati e gomme più leggere è sicuramente SEMPRE consigliabile a vantaggio delle prestazioni del veicolo, anche dinamiche. Avere meno inerzia sul gruppo ruota incide molto più di quanto non incida togliere peso dal corpo vettura (masse sospese ovvero sopra il gruppo ammortizzatore), anche a vantaggio dei cosumi sul quale valore però incide anche la riduzione del battistrada. Detto questo è ovvio che la tua modifica non potrà che giovare e capisco in pieno cosa descrivi di aver provato con la tua "vecchia" macchina, però è anche certo che l'attuale combinazione cerchio-gomma che monti non è sovradimensionata per il 330 quindi se noti anomalie nell'erogazione o svuotamenti di coppia conviene fare una diagnosi. Ah, la coppia massima il 330ci la tira fuori ben prima dei 6.000rpm, non credo convenga guidarla al limitatore come invece si deve fare con motori di minor cilindrata come i VTEC di casa honda concepiti per frullare a regimi di 8/9.000rpm o anche rimanendo in casa bmw sul 320 si denota una maggiore cattiveria agli alti, perchè mancano un pò ai bassi. Il 330 ha una curva di coppia molto piena già a bassi regimi. Prova una Rx8 e vedi dove li tira fuori i 230cv.... Sulla mia precedente vettura, una Prelude 2.2Vtec, mettere dei cerchi da 17" rispetto ai 15" aveva inciso tantissimo sull'accelerazione e NIENTE sulla velocità di punta finale, però faticavo maggiormente a raggiungerla.
Grazie Army 330 per l'intervento,che conferma sia la mia teoria,sia la pratica,cioe' con cerchi piu' piccoli e gomme piu' strette l'auto viaggia di piu'.La vecchia Sierra cosworth nasceva con i 7x15 e 205-50-15,eppur non si cappottava in parcheeggio(io ne avevo ben due 2wd),non ho mai sentito l'esigenza di avere gomme piu larghe.Era piu' che gestibile anche cosi,andava in crisi solo sul bagnato con marce basse...ma era una cosa ovvia,anche il 330 i sul bagnato senza dsc e idem con patate anche se monto dietro i 255.....le ultime macchine montano cerchi da 18 o 19 piu' per motivi estetici che funzionali,quando piove tanto voglio vedere chi e' piu' sicuro,io che magari monto i 205 o uno x che monta i 255 o piu'....
Ma....su questo ultimo punto ci sarebbe da parlarne, ho letto un test anni fa dove provavano su circuito e bagnato la stessa auto...ricordo era un'Alfa con gomme strette e poi larghe....il risultato è che comunque largo è meglio ovvero avevano ottenuto tempi migliori.....altro discorso è sulla neve....era una prova per sfatare questo mito della gomma stretta sul bagnato.
Non è un mito, è fisica. La gomma più stretta avrà inevitabilmente meno difficoltà a far drenare l'acqua verso l'esterno del battistrada. E' anche vero che a oggi ci sono delle gomme con disegni molto evoluti che permettono di essere molto efficaci nell'evitare l'aquaplaning, ma per ottenere i migliori risultati l'impronta a terra dovrà essere sempre proporzionata alla massa del veicolo stesso per comprimere adeguatamente l'acqua e farla defluire attraverso il disegno del battistrada stesso. ;-)
esatto, è lo stesso motivo per cui io che peso 110 kg se ti pesto un piede ti faccio semplicemente male, ma se una gentile donzella (50 kg) con tacco a spillo ti sale sul piede ti fa vedere le stelle. a parità di forza (peso), se la superficie di contatto è minore, la pressione esercitata è maggiore. sull'asciutto, è l'attrito a fare la differenza: maggior superficie (ruota larga) = maggior attrito, ma sul bagnato/neve/ghiaccio, dove il fattore attrito va a pallini, è la pressione esercitata sul manto stradale a fare la differenza.
Bisogna sempre fare un paragone a parita' di bagnato,con tanta acqua la gomma stretta avra' sempre un notevole vantaggio rispetto a gomma maggiorata,specialmente nel contrastare l'aquaplaning,ovviamente con meno acqua,magari in curva la gomma maggiorata offrira piu' appoggio e sicurezza di guida.Mi ricordo che quando sulla Porsche avevo i 255 dietro,ogni pozza d'acqua imprevista presa a velocita' elevata ti mmetteva in agitazione,una mattina mi ricordo,che l'auto inizio a sbandare e gia' mi vidi proiettato contro un camion...per fortuna...controsterza di qua,controsterza di la'...mi ando' bene,ma rimasi veramente ''deluso'' dalla non sicurezza che offrono le gomme maggiorate.Aggiungo che ero sui 130 kmh e la pioggia non era cosi' abbondante,presi solo un leggero rivolo d'acqua che attraversava l'autostrada dopo un ponte...non era un fiume...qualche mm d'acqua in piu' che mando letteralmente in crisi le Michelin Pilot posteriori praticamente nuove con circa 2500 km fatti.....Dato che l'autostrada in questione la percorro anche 2 volte al giorno lo sconcerto e' stato tanto...con la gommatura standard ant 205 e post 225 nei 3 anni precedenti mai mi era sucesso qualcosa di spiacevole sotto la pioggia....la gomma maggiorata sara' piu' bella da vedere,ma quando piove occhio all' aquaplaning....
Certo la fisica è indiscutibile, come il tempo in pista del resto ;-) vedo se riesco a trovare questa prova di 4ruote, sarà di una decina di anni fa....se non mi perdo in cantina....
Non c'è bisogno che tu ti veda costretto ad affrontare i meandri umidi e oscuri delle cantine....ehehehe..... quell'articolo lo lessi anche io tempo fa, trovai il 4ruote in una sala d'attesa e letto l'articolo ricordo di aver sorriso e aver messo giù la rivista. Il tempo in pista E' MOLTO discutibile SOPRATTUTTO se trattasi di test fatto da 4ruote.... Esempio: Produttore gomme: "Salve vi vorrei regalare qualche treno di gomme per fare dei test" Redattore: "Certo, ben venga, che gomme e che test" P.G. : "No vorremmo solo dimostrare che con le gomme larghe si va meglio che con le strette" R. : " E in che contesto di guida" P.G: "Sul bagnato, magari anche sulla neve, si insomma sa, noi adesso abbiam più margine sulle gomme larghe, ci son maggiori guadagni per tutti... anche per lei" R. :"Si si certo, capisco.... ma vede.... dire che sulla neve le gomme larghe van tanto bene quanto le strette proprio non si riesce.... per il bagnato invece potremmo dar merito all'eccellente disegno del vostro battistrada" P.G. "Ottimo! Lei è davvero cortese, le manderò qualche treno in più oltre a quelli per il test, per la sua estrema disponibilità" R. "Ma si figuri.........................................."