330i...valvola nel terminale originale? | BMWpassion forum e blog
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330i...valvola nel terminale originale?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DAMI-R, 1 Marzo 2011.

  1. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Dato che mi stavo rileggendo i post piu' vecchi,sono partito dall'ultimo,mi sono imbattuto in questa misteriosa valvola nel terminale di scarico originale delle 330i,che in teoria fa' perdere qualcosa nel flusso dei gas di scarico...esiste veramente? come funziona?si puo' eliminarla o bisogna sostituire il terminale con uno sportivo?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    60.940
    5.864
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    180.195.465
    otuA
    misteriosa? non tanto.

    si può eliminare, basta tener chiuso il tubicino che la comanda per depressione.

    devo decidermi anch'io a farlo
     
  3. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Oggi ho visionato la famosa valvola a farfalla in uno dei terminali della mia 330i,al minimo e anche sgasando da fermo fino ai 4500 non si e mossa,era sempre nella posizione iniziale di tutto aperto....serve solo ai alti giri x diminuire il rumore?Ho sataccato il tubicino che la comanda,lasciandolo a penzoloni e sono andato a fare un giro....differenze? bo? solo leggermente piu' rumorosa in autostrada...cosi' mi pareva.Che benefici si riceve con il tubo staccato...solo sound piu' cattivo o anche prestazioni?Dato che ho la 330i da 3 giorni Vi chiedo se e' normale che dopo i 4500 giri l'auto perda quel smalto di potenza che invece ha prima,cioe' mi e' sembrata ai alti giri un po' ''fiacca'',in quarta e quinta in autostrada dopo i 4500 la sento poco esuberante...fino a meta' gas la sento che risponde imperiosa,poi invece premendo a fondo,oltre l'aumentare della rumorosita del motore,sento poca spinta,l'auto prende velocita',ma niente di ecezzionale...e' normale tutto cio?Sara colpa della gommatura extra che ha messo il precedente proprietario,cerchi 8x17 con 225-45-17 ant,e 245-40-17 post.....mi sa che con gommattura normale 7x17 e 205-50-17,andrebbe di piu'...o anche con 4 oz allegerita 8x17 e 4 225-45-17....c'e' un bravo mappatore esperto sul motore 330i?o chi e' bravo a mappare la m3 e46,riesce a tirare fuori qualcosa di buono anche dalla 330i in special modo un accorciamento della rampa del gas,perche' mi sembra che glio ultimi 2 cm non portano grandi prestazioni?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    60.940
    5.864
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    180.195.465
    otuA
    è già sbloccata la valvola.

    deve restar chiusa fino a circa 4mila giri, non aperta.

    si apre agli alti
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hai dimenticato di aggiungere che eri in germania (in IV a 4500 rpm dovresti essere quasi a 200 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    no, non è normale cmq, quella è la zona del contagiri dove il motore nizia a svegliarsi per poi diventare veramente interessante dai 5000 ai 6500, sbattendo violentemente contro il limitatore, quindi un comportamento opposto a quello da te indicato.

    il filtro aria è pulito?
     
  6. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Rigurado alla valvola,come cavolo sta sempre aperta anche con tubicino attaccato.....bo?ci sono altri modi di farla stare sempre aperta?tramite mappatura o magari la valvola pierburg,che c'e' sopra e' guasta di suo?Dato che fino a 5 anni fa' mio padre possedeva una mercedes 300e 24 valvole (220cv)euro 1, che spingeva forte specialmente dopo i 5000 giri fino a limitatore sui 7000 giri,presumevo (dato che la tipologia di motore e simile ai piu' recenti bmw 330i)che su questo tipo di motore sia' stata privilegiata la spinta e il tiro ai bassi giri,penalizzando poi l'erogazione dopo i 4500 per via anche delle norme euro 3,4 sonde,2 kat...ecc..dato che la potenza massima viene erogata a ''soli'' 5900 giri,mi chiedevo se dovrebbe avere piu' spinta anche ad alti giri o e' il mio nuovo acquisto ad avere qualche problema?...quando supero i 5500 lo sento quasi gia' alle corde,che fatica,s'irruvidisce....per prova ho tirato sui 6300 giri...ma ho notato che il bello e gia' passato da un bel po'....che verifiche posso fare?Qualcuno di voi ha una 330i o 330 ci con la gommatura standard 205-50-17?...insisto sulla questione cerchi gomme....dato che per esperienza personale,ho provato sulla propria pelle quanto si perde in scorrevolezza montando cerchi e gomme maggiorate...8 anni fa' avevo una porsche c4 964 del 91,con cerchi e gomme standard,cioe' 205-55 16 ant e 225-50-16 post...volava,anche dalla quarta-quinta tirava avanti.....invece montando i ''maledetti'' 205-45-17 ant e 255-40-17 post,su cerchi con canale ant e post maggiorato rispetto originale,l'auto sensibilmente perse accelerazione e ripresa,specialmente da quarta a quinta....la sentivi che fatica,che sforza...mi ricordo come fosse ieri,che in autostrada in Germania,vidi davanti a me una 330ci a circa 200 metri,tirai la quarta e gli arrivai quasi sotto sui 50 metri,poi a 220 misi la quinta e...il nulla...230,240,250...non gli guadagnai un metro....tra me e me pensai,ho buttato via 2 milioni e mezzo delle vecchie lire x avere un auto che tiene meno strada, e' meno sicura quando piove e dopo i 220 e molto piu' lenta di prima.....l'estetica ci ha guadagnato...ma per il resto soldi buttati via.....percio' ho la sensazione che il mio nuovo acquisto soffra per colpa della zavorra-cerchi-gomme maggiorate che si deve tirare dietro...anche se devo dire che nel misto ricco di curve si guida molto bene....
     
  7. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    secondo me è strano comuque, non hai montato cerchi esagerati alla fine, i 17 pollici nel 330 è il giusto..dovresti fare una bella diagnosi
     
  8. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    ma non sono affatto le gomme puoi montare anche le 255 da 18 e la differenza è impercettibile sopratutto su un 3000 da 231 cv
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    infatti, io sono passato da 225/17"(x4) a 225/18 ant e 255/18 post, e non ho notato nulla di sensibile, magari al cronometro ho perso un paio di decimi sullo 0-100, ma ci vuole uno strumento per accorgersene.

    se non erro le 205 sul 330 oltre che essere mortali sono pure illegali (se non M+S quindi con forti limitazioni sulla velocità)

    ripeto la domanda: il filtro aria è pulito?

    un filtro sporco si fa notare solo agli alti regimi, dove si necessita proprio di una grande portata d'aria.
     
  10. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    666
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.688.976
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Quoto il discorso fatto da altri, un 3000 6L non deve risentire della differenza delle gomme che monta, o cmq nn e' una cosa percepibile da noi...

    La macchina dovrebbe iniziare ad essere cattiva in quel range, dove a te, inizia a 'morire'...

    C'e qualcosa che non va...

    Visto che hai detto che hai la macchina da 3 gg, comincia per bene con un bel tagliando di tutti i filtri e olio buono... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    A libretto l'auto riporta come misura base i 205-50-17zr,mi ricordo che la 330xi provata sulla rivista auto nel agosto 2001,montava proprio queste gomme su cerchi 7x17 e di vel masima ha fatto 246 km-h,non sara' la gommatura ideale per far numeri sulle curve,ma come accelerazione,ripresa e vel max sono quelle che scorrono di piu'.Avevo pensato di prendere 4 oz allegerita htl 8x17 e montare sia davanti,che dietro le 225-45-17,sicuramente si va ad allegerire di parecchio il gruppo cerchio-gomma.Provo a dargli un'occhiata al filtro dell'aria,ma dovrebbe essere stato cambiato 7000 km fa'...conviene montare uno piu' permeabile tipo supersprint sempre nella statola originale?...Le vostre 330i fino a che giri spingono bene? 6500? o meno?Solo rimappando si ottiene qualcosa...o nulla di veramente percepibile?A proposito nel differenziale che olio ci va o avete messo?....dato che l'auto e' del 2002, volevo sostituirlo.
     
  12. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Aggiungo che sulla mia ex Porsche avevo 3600cc per 250 cavalli,ma passando dai 16 a 17 ho notato,specialmente in quinta un evidente calo di prestazioni,anche di vel massima a tachimetro,prima vedevo i 280 con ''quasi'' facilita',dopo gia' sui 270 la sentivi che fatica,sforza,non viaggiava ''liscia'' come prima.....Sono convinto che a parita' di motore tra 205-20-17 e magari 225-40-18 davanti e 255-40-18 dietro,dopo una certa velocita' la differenza c'e',e' diventa abbastanza percettibile...Vado a smontare il filtro aria....abche se non penso che dipenda da lui.....
     
  13. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    nessun problema per la legalità delle 205 sia invernali che estive sono legali..

    Mi sa che fai tanta teoria e poca pratica se pensi che dei pneumatici più larghi ti stravolgono le prestazioni dell'auto... sulla mia vecchi e36 con motore m50 2.0 150cv 6 cilindri le prestazioni sono tutte agli alti giri e arrivo in 5 al limitatore a 6700 giri con un 330 ci devi arrivare è li il bello di quel motore
     
  14. MorganD

    MorganD Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    328 CI E46
    Concordo al 100% le differenze sono minime ma acquista la nota positiva della stabilità con cerchi 18" e gomme più larghe.
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Con i 18 la differenza in negativo che potresti riscontrare credo sarebbe maggior sottosterzo ed un'auto che segue più fedelmente i difetti del manto stradale..
     
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    la mia le aveva anche non m+s le 205/50-17

    le ho sempre volute provare ma alla fine non l'ho mai fatto.
     
  17. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Purtroppo la pratica delle gomme e cerchi maggiorati l ho fatta sulla Porsche che avevo!Ripensandoci mi pento ancora adesso,la piu' grande cazzata che ho fatto su un auto...parlo di pratica non solo di teoria,adesso volevo trovare 4 cerchi piu' stretti e provare le 205-50-17,di motore dopo i 4500 la sento ''piantata'' specialmente di quinta,fino alla quarta non va male...ho controllato filtro aria...purtroppo e' pulitissimo....mi sa ' che per levarmi ogni dubbio mi tocca a portarla a rullare....cosi' almeno sapro'...quanti cv ha e se e' tutto nella norma....forse pero' tutto sara' nella norma....probabilmente dato che prima di prendere questa 330i,cercavo una Maserati coupe' 4.2 gt 390cv anni-2002-2004,e purtroppo le ho provate ben quattro...mi sa' che mi sono abituato troppo bene...poi,dato che ho famiglia,2 figli,e dovevo fare almeno 12-15 mila di debito,ha prevalso il buon senso a scapito del cuore e ho ripiegato sul 330i..per adesso...chissa' forse mi aspettavo di piu' dato che nelle marce basse e' molto reattiva,pensavo che anche in alto sia piu' briosa,specialmente in quarta e quinta.....quando il piede e la mente prova potenze sempre piu' alte...tornando indietro,sembra di aver preso un auto ''ferma''.....
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    spezzetto il quote ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    .potrei pure dire una fesseria, ma sul mio libretto le 205 estive non sono contemplate, ma sinceramente mi scoccio di scendere per controllare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    .esatto, e poi gli OZ sicuramente ci guadagnerai in estetica, per cui, ben venga un impercettibile calo di prestazioni.

    si, anche qui miglioramento impercettibile "a naso", forse con un cronometro, il vero vantaggio stà nel fatto che lo puoi lavare in 10 minuti, magari anche una volta al mese ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la mia spinge bene anzi sempre meglio fino a 6500, ed anche altre che ho provato, ti dico solo che quando entra il limitatore ci resti male per come aveva iniziato a tirare, e non è questione di aver guidato alre auto di diversa o maggiore potenza, una erogazione in crescendo o strozzata la riconosci, se la tua sembra strozzata allora è strozzata, c'è qualcosa da verificare, magari è stata solo stiracchiata poco negli ultimi tempi, a me dopo essere stato in pista, va molto meglio per qualche giorno...

    per quanto riguarda la mappa, detto da chi le faceva, quindi contro il suo interesse: le centraline originali riescono a ritararsi da sole entro un range fino a circa il 10% (23 CV teoricamente), per cui riescono a sopperire autonomamente a modifiche come filtro sportivo e scarico, devi rimappare solo de cambi le cammes, metti un compressore o altro di veramente incisivo.

    o devi rimappare se vuoi uno stravolgimento nell'erogazione, ma nel tuo caso io cercherei prima di capire se l'erogazione è anomala (e secondo me lo è) e poi vedrei se sia il caso di modificarla, ma cmq su 231 cv il 10% non lo prendi, si parla (abbinando a filtro e scarico) di un 5-6% che sono una decina di cavalli o poco più.

    è a vita, se proprio vuoi essere sicuro, vai in BMW, ne tolgono una goccia, e dal colore (sulla e36 era rosso) ti sanno dire se è ancora buono.
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    quella di cruel era prerestyling, magari è per questo motivo che le aveva a libretto
     
  20. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    L'estetica e' relativa, con gli Oz allegerita ci guadagni in peso sul cerchio,quelli da 17'' pesano appena 7 chili scarsi,almeno 5 meno degli originali....
     

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