330i usata a prezzo basso...ma ci si può fidare? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

330i usata a prezzo basso...ma ci si può fidare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cescoevo, 28 Marzo 2008.

1. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Sì ma se le vendevano a 9/10 avresti detto io più di 7/8 non li mollo; il prezzo lo fa il mercato, ci sono delle pubblicazioni specializzate che ripeto, tengono conto di tutti i fattori legati ad ogni modello (domanda, offerta, costi gestione, bollo benza e assicurazione che poi sono fattori che incidono sul rapporto domanda offerta). Non possiamo avere la presunzione di farlo noi il prezzo. Alla fine torniamo al mio discorso; della 520 che hai preso sottolinei (come quasi tutti d'altronde) il fatto che l'hai presa a 2000€ del prezzo autoscout non dici nulla delle condizioni in cui era l'auto perchè è naturale; il benzina usato vi serve solo ad "impiccare" il venditore. Come si diceva la scelta tra diesel e benzina la si fa al 99% non perchè le benza generalmente sono meno sfruttate quindi sulla carta sono auto che sull'usato dovrebbero dare meno rogne a livello di affidabilitàma solo perchè così potete tirare alla grande sul prezzo. Una considerazione che spesso la gente fa anche sul nuovo; conosco alcuni che prendono il 320d per fare 10000km/anno perchè così lo rivendi, poi si trovano a pagare di assicurazione 30€ in meno all'anno di me che ho un 3000, pagano il gasolio come la benza e si trovano la turbina a terra anche + di una volta ](*,) (ma questa non è colpa loro)poi quando la vendono prendono comunque due lire perchè il compratore privato o conce gli dicono che ci sono fiumi di 320d sul mercato.Io faccio 9/10000 km/anno se ne faccio tanti e in queste condizioni prenderò sempre un benza anche se poi faccio fatica a rivenderlo;quando l'ho preso e ne parlavo con colleghi e amici ho trovato le due correnti di pensiero che ho trovato quando nel 2004 ho preso la e46 320ci rest. Da un lato chi mi dava del folle perche mi dicevano "te la devi sposare" da un lato chi diceva "tutto sommato non è male la scelta del beza perchè così col conce tiri sul prezzo"; nessuno che mi ha detto "fai la scelta in base alle tue esigenze" cosa che io faccio quando compro qualsiasi cosa. Innanzitutto di devono analizzare le esigenze e i KM che si fanno (quando si prende un'auto) poi si fa la scelta della motorizzazione; se poi quella motorizzazione è più "trattabile" tanto di guadagnato altriementi pazienza a me serve quell'auto e quella compro. Non deve essere il prezzo ad influenzare le nostre scelte. E' come se uno dovesse acquisatre un monitor per PC, ha esigenze di spazio e deve prendere un 17, poi il contro commerciale mette in promo il 24 e lui lo compra per questo motivo anche se non è un prodotto che soddisfa le sue esigene: niente di più sbagliato.
    E poi la storia dei costi dei tagliandi mi sembra un po' una bufala; sicuramente un 6L 3000 ha tagliandi più costosi di un 320d ma non mi risulta che la rete BMW i tagliandi dei 4L 2000 li regali. Anche se ci fosse una differenza del 30% ogni tagliando quando arrivi ad avere 50000 di auto per un 320 (perchè se non hai pelle navi pro bluetooth, sei un barbone) credo non siano le 80/100€ in più a tagliando a mandarti in rovina. Anche sul discorso accessori vi sono le stesse discussioni; tutti i 320 o quasi hanno pelle e navi pro e vanno bene; la mia non ha ne uno ne l'altro ed è una bara da morto all'interno (secondo alcuni). Anche qui torniamo al discoro dei gusti e delle esigenze. A me non interessa avere 10000 armenicoli che servono solo per fare bella mostra di se al bar all'aperitivo della domenica mattina (nella maggior parte dei casi) ma sono dell'idea che 50000€ per un 4L sono una follia; io preferisco avere un interno + povero (anche qui analizzando le mie esigenze) e "investire" la cifra degli optional per arrivare ad avere un 6L e rispettando ovviamente chi la pensa in maniera diversa rispetto alla mia anche se non mi piace molto sentirmi dire "latua è liscia" quasi a prendermi in giro quando sotto il cofano ho un motore riconiosciuo universalmente come riferimento nella sua categoria e du cui sono fierissimo.

Lo dico per l'ennesima volta; se cercate realmente un usato prendete un'auto veramente ben tenuta il prezzo è secondario altrimenti andate alla ricerca dell'auto che non esiste al prezzo che non esiste e farete gli eterni sognatori; vi garantiscono che dopo l'esperienza di vendita a privato della 320 ne ho conosciuti a decine.

2. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Discorso che condivido pienamente. Il problema però è proprio la reperibilità di queste macchine col 3000cc a benzina.

Se qualcuno di Milano o altre città grandi sapesse indicarmi un concessionario grande o qualche commerciante di auto sarebbe ottimo. Non so proprio a chi rivolgermi...a Verona abbiamo passato praticamente tutti i concessionari BMW e anche AUDI....bè di serie 5 e serie 3 nemmeno un Benzina. Sono una Z4 e ua 120i cabrio.

Comnsue date un po' un'occhiata qua...2 inserzioni diverse...2 prezzi diversi ma la macchina è la stessa...cos'è sta storia?
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131300075
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=124492098

c'è qualcosa che non va:-k

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un 330i ha dei tagliandi che costano meno della Mini One D.
    Ma tanto quelli che vedono solo diesel hanno sempre ragione loro.

4. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Il consiglio che ti posso dare è di andare sul sito BMW, prendi l'elenco dei conce in Milano e fai un giro di telefonate. A San Donato milanese hanno aperto vicino a BMW Italia un grosso contro usato e qui sul forum ne hanno parlato bene. E' chiaro che prendere una usato è assai + difficile che prendere un nuovo ma se si è veramente interessati con un po di pazienza e attenzione si può trovare un'ottima auto.
    Buona fortuna

5. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Per le due auto usate di auotscout non ti so giustificare la differenza; l'unica è visionarle in maniera accurata con un meccanico e un carrozziere, e valutare il tutto (possibili KM "ridotti" libretto service, gomme etc)

6. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d

=D> =D> =D> il problema evidenziato è che LE TARGHE SONO IDENTICHE:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

7. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Allora, la macchina con la targa in questione è stata immatricolata il 17 marzo 2006 (ho simulato il calcolo del bollo ACI). Evidentemente hanno usato la stessa foto per due auto diverse (a volte mi capita di vedere errori di questo tipo anche nelle vendite in TV di auto usate, descrivono un'auto poi da alcunidettagli dell'auto che va in onda ti accorgi che non è quella). Per questo ribadisco che le auto le deve visionare entrambe

8. cortina

cortina Aspirante Pilota

32
    0
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E92
    Uno dei due annunci è della Leasys Spa - Vendita Privati: per chi non lo sapesse, è una grossa compagnia di leasing, che al termine dei contratti vende ai privati o a commercianti le vetture non riscattate dagli utilizzatori.
    Pertanto, è assai probabile che la A.R. Motors abbia messo in vendita una vettura della Leasys ancor prima di averla effettivamente acquistata: nulla di male, anche perchè il prezzo richiesto è persino più basso di quello a cui la vettura è offerta direttamente dalla Leasys.
    Oltretutto è prassi comune che molti commercianti offrano vetture d'importazione quando queste si trovano ancora dai venditori in Germania.

9. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Girando per dei mesi, anche qui a Milano di 330i dai concessionari, trovai solo la vettura che ti citavo precedentemente alla Hummer Milano, se voui sentirli se ce l'hanno ancora.. era un ottima macchina secondo me. Ero andato a vederla e era tenuta molto bene, mai riverniciata e tutta regolare.
    Per il discorso S.Donato sono passato la settimana scorsa e di 330i non ne avevano. Avevano un e93 325i.
    Il problema è che anche se lasci detto di chiamarti se dovessero ritirare un'auto del genere, non ti chiamano, (alla faccia della crisi di mercato), e questo non soltanto BMW Italia Milano, ma tutti, tra quelli con cui lavoro o mi conoscono e quelli che ho contattato o seminato contatti e bigliettini per metà Bmw di Milano e interland, mai ricevuto una chiamata, su una richiesta aperta a molte possibilità sul tipo di motorizzazione, quindi fate vobis.. se ne fregano altamente.

10. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Parli di quella del 2005? Ce l'hanno ancora? è che ho paura che sia un po' vecchia del 2005...non saprei.

Comunque adesso provo a chiamare le varie concessionarie BMW a Milano quasi quasi.

11. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Allora oggi ho chiamato la bellezza di 41 concessionarie sparse tra veneto, lombardia, emilia, Trentino, Friuli ecc...

Ecco i risultati della ricerca:
    Totale macchine a benzina 11 in tutto!!
    -320i 2005 40.000Km ATTIVA+NAVI+Pelle Beige+cerchi 18
    -530i Berlina 12\2007 MSPORT 2000Km 50.000€
    -325xi 2005 29.000€
    -325i Touring Attiva nera 07\2006, sedili sportivi pelle+NAVI+PARK system 20.000Km a 32.000€ trattabili
    -Forse un 325i berlina e altro non mi ha detto...arriverà la settimana prossima
    -320i Touring Eletta con 2 anni di vita e niente Optional 26.000€
    -530i Touring ATTIVA 06\2005, 49.000Km, Grigio metallizzato scuro, Interni in pelle+Navi+Voice Control+cambio automatico+tettuccio apribile a 31.000€
    -530i ATTIVA 06\2006, 80.000Km, sedili in stoffa+NAVI+Cambio auto...a 30.000€
    -530i FUTURA 06\2003 130.000Km Pelle Beige a 23.000€
    -320i Futura 2007 a circa 30.000€
    -318i...non ho chiesto altro

Incredibile...un sacco di concessionarie pur avendo centinaia di auto non avevano nemmeno un benzina...qualcuna invece aveva solo qualche 645i o M3...

Bè tra queste che ho trovato secondo voi ce n'è qualcuna di interessante?

12. tom.28

tom.28 Kartista

130
    0
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e90
    ...forse la prima....dipende quanto vogliono.........se sta entro i 21000 mi sembra buona....la serie 5 la trovo troppo grande e abbastanza inutile...almeno che tu non vada via spesso i 5!

13. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.

non sono daccordo.

se un auto come cerco io vale 9, e so che e' particolare, gli do 9 se e' ben messa, a posto. di piu', sono disposto anche ad arrivare a 10, 10,5 , se comincia ad essere colore particolare, pelle particolare, kilometraggio basseo, ma di sicuro non la pago il 30% di piu'.
    e infatti si vedono i risultati..oggi ho chiamato un concessionario che ne ha una da almeno 3 mesi penso, ma la vende a 12900, mi ha detto che riesce a venirmi incontro di 400 euro....gli ho detto che se tra un paio di mesi non ho ancora combinato, lo richiamo per vedere quanto me la fa:lol:

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per me sono macchine così rare per cui non esiste un valore di mercato. Esiste un range, ma è pressochè impossibile avere una quotazione precisa.
    Infatti se in tutta Italia vendono in un mese un 330i o una Z3 2.8, quella non è una media del valore di più transazioni, quello è una cifra di una singola vendita, quindi poco attendibile per natura. Perchè poteva essere messa male e allora è stata venduta ad un prezzo basso, oppure aveva importanti accessori e una bella combinazione ed è stata venduta ad una cifra altina.

Su un 320 o un 120d probabilmente ti puoi permettere di scegliere tra 200 in vendita quindi se non è una è l'altra. Su un benzina oltre i 2.0 c'è quello che c'è. Perciò il valore è un po' quello che ti senti di dargli. E io darei di più solo davanti all'oggetto particolare, dove per particolare intendo come è tenuta e anche dal colore, dal cerchio, dal tipo di interno, ecc.

15. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    giusto farmaco, ma in pratica quoti quello che dico io, se vale un po' di piu', e' giusto pagrla di piu'.....ma non farsi inchiappettare con il sale e la sabbia pero'!

ti faccio un esempio....uno z3 di 1/00, che vale 4r sui 9,5/10, cmq con 98mila km, per cui ti fanno 12500, per me non e' pagare un po' di piu' per il bello, ma farsi inchiappettare.
    anche perche', a quel punto, mi prendo quella grigia, 9/99, a roma con 100mila km a 9mila euro, che ha gli stessi cerchi ma colori differenti internamente ed esteriormente, no???

certo e' che se trovo un 99, con i cerchi emme, nera con pelle colorata, con 70mila km, a 11mila, lo sforzo lo faccio, ma gia' li e' una mezza pazzia, perche' lo pagherei 2mila euro di piu', quasi il 25% in piu' della quotazione, no?

quindi, per me, ok investire qualcosa in piu' in un pezzo che puo' essere raro (ma converrai con me che non puoi calcolare un 330 come oggetto raro, certo non si trova tutti i giorni ma e' una macchina anche difficile da piazzare, no?), per il discorso cerchi, ecc ecc, ma non puoi pagare 30 un auto che vale 20.

16. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Non so quanto quotino le z3 coupe di fine 99/inizi 2000, le cifre che hai detto tu sono sicuramente veritiere e in questo caso il tuo discorso non fa una piega. Quello che io ribadisco è che genralmente quando sitratta di un usato benza soprattutto se sopra i 2000cm3 gli acquirenti tendono a prendere il valore di 4r e dicono "tanto è difficile da piazzare" e cercano di abbassare e non di poco anche se l'auto è tenuta bene e con pochi km rispetto all'età e tendono a mettere in secondo piano le condizioni dell'auto mettendo tutta la loro attenzione solo nella trattativa economica.
    Anche a livello percntuale il tuo doscorso fila ma non credo che le mille euro in più o in meno ti mandino in rovina o ti facciano diventare ricco; certo che le 1000 euro in più devono essere spese a ragion veduta per un esemplare particolarmente messo bene e con pochi km; se le metti in un'auto veramente OK e molto poco sfruttata potrebbero essere 1000 euro investite e non spese vista la probabile assenza di problemi che quell'auto ti darà; altrimenti 1000 euro in meno per un'auto non proprio ok potrebbero rivelarsi un vero e proprio boomerang se poi inizi ad avere problemi.
    Comunque buona fortuna per la ricerca della tua z3 coupe :biggrin:

17. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    fabio, dici cose giustissime. non guardo mai i 1000 euro in piu', nemmeno su una quota di 4/5mila euro, perche' una quota minima così puo' significare molto.
    ma 3mila euro in piu', su 10mila, quando gia' 10mila e' tanto, li no......li e' fuori mercato e basta, qualsiasi sia la condizione del mezzo.per dirti, in germania ne vendono una bellissima con cerchi emme, pelle, blu, spettacolare, estetica emme, 30mila km originali, a 13500 euro.e' bellissima, ma non puo' farla pagare 9milioni in piu' di quel che vale, soprattutto alla luce di un valore di 18milioni di un modello stock.
    quella, per dirti, per me stravarrebbe un 11800 euro.

credo che in tutto bisogna avere la testa e il buon senso, in queste quotazioni ancora di piu'.
    e bisogna dire che piu' invecchiano piu' i grossi benza sono difficili da piazzare e svalutati (per la gioia di chi puo' mantenerli), poi ci sono i casi particolari e che esulano da questo discorso, per auto particolari come quella che cerco io, che non subiscono questo svilimento monetario.
    pero', dimmi tu, ad oggi se tu avessi un 330 touring, e46, 4x4, rosso, riusciresti a venderlo ad un prezzo decente?per me, anche se fosse intonsa e con 80mila km, faticheresti a piazzarla a piu' di 7mila euro (per la gioia di chi farebbe l affare)

18. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Certo quella è un'auto particolare ma nel senso negativo del termine e su questo non posso che darti ragione =D> .
    Certo che trovare un usato bello è veramente difficile ma vedrai che se sei alla ricerca di quel tipo di auto puoi fare un buon acquisto visto che non dovrebbero essere auto "da lavoro" (o almeno spero)
    Di nuovo buona fortuna.

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Perchè è 4x4, mica perchè è rossa.:lol:

20. fabio320ci