mmmmm Bisogna vedere quante di queste M3 ha i km reali e quanti no. Poi una M3 è sicuramente più sfruttata di un 330. La mia intenzione è fare andare la 330 più di una M3!
è dura.. molto... oltre camme, completo, filtro e airbox e mappa non puoi fare molto altro senza svenarti... e prenderai una 30ina di cavalli scarsi... e sei cmq 30 in meno del 3000 dell'm3 e36 prima serie... a quanto ho capito il vero collo di bottiglia dell'M54 è l'aspirazione, sarebbe interessante sapere se si possono adattare i corpi farfallati dell'e36 3.0....ma di sicuro spendi meno a fare come ange e mettere un compressore...
Io pensavo più a un compressore! Una preparazione aspirata su un 330 non avrebbe molto senso, anche se son sicuro che è tutta un tappo.
Quel motore non ha ampi margini di miglioramento da aspirato purtroppo... A meno di spendere una fortuna. Molto più senso buttargli sotto un centrifugo Active Autowerke o un Volumetrico ESS.
Beh, il 330 e un vtec sono 2 filosofie di motore assai diverse. Penso che il motore della 330 si presta bene per una preparazione compressa senza troppi sbattimenti. Se dovessi fare una preparazione aspirata, allora ci metterei il motore di una M3!
Avessi un sacco di soldi da buttare, un tentativo di fare un bel aspirato lo farei (oppure swap di motore M3 ), ma purtroppo non li ho, quindi prenderei la strada del compressore che mi permette di avere una buona resa con una relativa poca spesa. Hai qualche link di questi 2 centrifughi?
Il AA mi sembra più semplice da montare. Da grafici che postano fino a 5000 giri il EES è superiore, il AA ha + allungo. Ma non c'è l'opzione intercooler per il AA?
Ha più allungo perchè è tipico del centrifugo. Se non lo prevedono, si può sempre aggiungerlo self made.
stai parlando con uno che ha swappato la meccanica/ciclistica completa di un ITR sotto a un EG6... montare un compressore per lui dev'essere come cambiare l'olio
Quanto, non so. CMQ, prima cosa che farò sarà assetto e freni e vedo come va. Vedrò come va e siccome i cv non bastano mai, ci butterò si qualcosa ti interessante.
si che centra, nn ho detto chenn sia capace o che nnse po fà... ma i componenti li dovra comprare, o no!!!!un compress della ess mi pare che sta intorno ai 7000 dollari... o ricordo male??
Certo, tutto ha dei costi. Quasi sicuramente mi costerà alla fine quanto una M3, però è bello fare qualcosa di diverso. Il EES viene 5300$, il AA 4400$. :wink: