ciao ragazzi!!!io ho un 330 manuale...e mi trovo benissimo!!!!specialmente dopo aver montato il leveraggio più corto!!!comunque mio padre ha un 330smg che uso spesso visto che lui fa poca strada per tenerlo in movimento!!!prima di tutto confermo che non è assolutamente un doppia frizione!!!ha una singola frizione...per cui è un semplice cambio elettroattuato!per le impressioni di guida...fino a che si usa in maniera sportiveggiante non ci sono problemi..ma per l uso in pista è tutt altra cosa...secondo me non adatto!!!questo è solo un mio parere...non voglio offendere nessun possessore di auto con cambio smg...
Caro, le auto allo sfascio le provi te! :wink: L'SMG II che ho provato io era in ottima salute, ed era di una M3. Se mi ha fatto accapponare la pelle quello, non oso immaginare quello più civile dei 330i... L'SMG è un progetto vecchio, che ha più di 10 anni (debuttò sulla M3 e36) ed è inconfrontabile con le realtà attuali dei doppia frizione (quelli veri, non SSG, Magneti Marelli e compagnia bella, trattasi di DSG, DKG e PDK). Per la guida in pista, personalmente, il tradizionale cambio meccanico è da preferire anche in caso di doppia frizione, figurati dell'SMG. E già il fatto che tu abbia dovuto adattarti alle mancanze del tuo cambio per poter fare ciò che si può fare tranquillamente con un manuale è un chiaro indice che per la pista non sia proprio il massimo.
nella tua valutazione dimentichi che la car noi la usiamo anche xtutti i giorni e nn solo x la pista, fatti mezzora nel raccordo, e tu lo sai, col piede sulla frizione, e poi vedi come arrivi a lavoro, e comunque anche con l'smg nel mentre che tu schiacci la frizione noi abbiamo gia scalato 2 o piu marce e ce ne siamo andati.... poi se mi dici che lo shuttele(DGK) è meglio delle ali di icaro(smg)... sono daccordo con te!!!:wink:
Nella mia valutazione ho tenuto in considerazione le esigenze di chi ha chiesto il consiglio. Trattasi di un malato hondista pistaiolo. :wink: Ora non so se tu conosci bene come ragionano questo tipo di hondisti, ma posso assicurarti che nella scelta di una vettura la componente pista per loro è di fondamentale importanza. Il nostro amico potrà confermarlo.
mi sono dovuto "adattare" per driftare, ma pista non vuol dire solo lasciare i copertoni per terra, per rimbalzare tra i cordoli (senza MAI togliere una mano dal volante) non c'è bisogno di nessun adattamento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vero. Tranne che in scalata... Al nurburgring nelle staccate cattive avevo problemi... Il cambio non mi stava appresso.
Con l'SMG II ovviamente. E non mi piace assolutamente l'inevitabile attacco/stacco della frizione... L'interruzione della potenza rende poco fluida la cambiata. Con i doppia frizione ciò non succede. Ovviamente anche col manuale c'è l'interruzione di potenza, ma sei tu a decidere come.:wink:
allora ribadisco: l'auto era da sfasciare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> gli smg, pure con frizione messa male ed attuatori alla frutta non reagiscono cosi. ti accorgi che sono andati smontandoli (salvo guasti seri dove non funzionano proprio più). inoltre il taglio di potenza (elettronico) si ha solo in aumento di marcia, in scalata non c'è, ed è della stessa entità che si ha sul mauale a meno che non stacchi lo spinotto della frizione, li si che senti la differenza. e sul smg (detto da atd) non si può staccare /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che il doppia frizione sia migliore è chiaro, altimenti avrebbero lasciato il C-SMG...
Posso assicurarti che l'auto stava benone... Si comportava esattamente come un'altra M3 (cabrio però) che ho guidato su strada. E' proprio il tipo di cambio che non riesce a soddisfarmi. Che poi sia veloce, sono anche d'accordo.
si, ma aveva dei sintomi che un smg ben maltrattato non ha, manco dopo mezz'ora di pista o mezz'ora di tornanti in salita/discesa...
lol, la gente è convinta che basta che sia un sequenziale, allora è un cambio da corsa. peccato che non abbia idea di cosa voglia dire cambio da corsa= innesti frontali con selezione sequenziale. e per l'appunto sta solo su mezzi da competizione. PS bel giocattolo quell' EG6
Dell'SMG II ne ho sentito sempre e solo parlare bene.........e su automobilismo lo avevano eletto migliore rispetto all'e-gear lamborghini...il chè non mi sembra male...oltre al fatto che sull'm3 CSL(come sapete bene,auto più da pista che da strada) hanno installato solo l'SMG II e un motivo ci sarà:wink:..........
Eccomi! hihihi Ho scatenato una discussione interessante! Leggo tutto qello che scrivete con molto interesse. @Chent: se ho capito bene tu l'hai usata in pista la tua 330, hai video? impressioni? Si, sono un malato di pista! Ultimamente mi intrippa parecchio la 330 berlina, che sia la I o la XI. So bene che è tutta un'altra cosa rispetto alla mia Civic, però con qualche accorgimento può diventare un mezzo interessante. :wink: Con la manuale so a cosa vado incontro, con la Smg, no. Son salito una volta su una M3 Smg e non mi sembrava male, però son bene che quello della 330 ha un'altra logica di funzionamento. La 330 smg che ho trovato è questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177501396
ma perchè berlina e non coupè? ma soprattutto (visto che si trovano allo stesso prezzo) perchè non una succulenta M3 e36?
bella auto... però non è un auto tanto pistaiola... cioe occasionalmente può andare, ma da come ho capito se a te interessa solo per la pista puterei su un //M.. Poi se ti serve anche per uso stradale allora ottima..è bella quella che hai trovato.. ps: se hai intenzione di dare via la tua Civic scrivimi in Pm..:wink:
l'smg delle e46 normali era un smgI (come quello della M e36) o un smgII addolcito? l'smgIII delle M5/6 in cosa si differenzia? scusate la mia curiosità, grazie a tutti!
Mi piacciono i mezzi anonimi... Alla M3 e36 ci ho pensato, ma sta diventando un po vecchiotta e cerco un auto un po più recente.
Io la userò tutti i giorni come faccio con la civic ora. PM in arrivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
beh ma la maggior parte delle m3 ha almeno 20k km in meno di quel 330... e poi, un m la rivendi... un 330 berlina non so...