Guarda Enrico, in assoluto non è una brutta macchina, ma col nome che porta e pensando a quanto costa rimarresti deluso. Io l'ho provata oggi: non credevo di scendere da una Porsce ed essere contento di risalire su una BMW.
A me oltretutto non mi è mai piaciuta esteticamente, 1000 volte meglio la Boxter. A me l'unica Porsche che piace è il 911. Ma se dovessi (magari!) affrontare una spesa di questo livello cosa ne pensi allora della nuova Maserati coupè??
La Maserati è stupenda come design, però la 911 è pur sempre la 911. E anche parlando di 911, ci sono le versioni "serie" e quelle da esibizione statica/lounge. Quella di Paolo Rossocorsa è una cosa, il 4S è una cosa con un po' lo stesso nome ma da calciatori o arricchiti.
http://www.autoblog.com/2007/02/19/maserati-granturismo-coupe-pics-surface/ questa la nuova Maserati. Marco se no la 4S quale 911, escludendo la GT3, consigleiresti? La 911 base? Anche a me la 4S nn mi esalta, troppo pompata. La Targa mi fa impazzire, magari bianca con il contrasto del tetto nero
direi piuttosto che BMW con la nuova 3er (E90/91/92/93) ha fatto un passo da gigante in avanti........
Le Biemme sono le vetture di serie migliori al mondo, per vetture di serie intendo produzione di massa quindi di fatto Porsche è la linea di demarcazione tra la produzione di massa come BMW e quella di supercars come Ferrari........
Ci sono delle cose sulla Cayman che mi danno parecchio fastidio come la posizione di guida assai diversa o, dinamicamente, il fenomeno di pompaggio degli ammortizzatori posteriori che in autostrada affaticano non poco la guida ed il motore non potentissimo. In compenso ha uno sterzo precisissimo, dei freni eccellenti, infine un handiling molto efficace.
Ricordo 3 o 4 anni fa la sensazione che ho avuto dopo aver guidato un Carrera 996..... sceso dissi a mio padre: "bella bella! ma i soldi che costa non li vale... non la prenderei mai!" E' passato del tempo e a bocce ferme dico che la 997 me la prenderei al volo perché mi piace veramente tanto. Dico anche che, come sapete, preferirei distinguermi dalla massa con un gioiello inglese, la Aston Vantage ad esempio (senza scomodare altre Aston ben più costose...). Bella anche la nuova Jaguar o la Maserati... però per me Aston è Aston, quindi dire che Maserati è bella ci sta ma basta non fare confronti inglesi Sulla Cayman... mi piace moltissimo, ha un posteriore perfettibile, cmq a detta di tutti quelli con cui ho parlato e secondo tutti i giornali che ho letto sulla Porsche in questione, si tratta di un capolavorino di Porsche che se fosse più sviluppato metterebbe in crisi la 997. Non per niente con l'aggiornamento di motore della Cayman S, Porsche ha deciso di togliere di mezzo la Carrera 2. BMW ... beh, non c'è bisogno di dire nulla soprattutto qua dentro.... Sappiamo che è in assoluto il meglio al mondo come rapporto prezzo/prestazioni/consumi/piacerediguida. La E90 ho avuto il piacere di provarla in pista e mi è piaciuta molto (anche se mi sono divertito molto di più con la serie 1 ). Sicuramente è un passo avanti per BMW rispetto alle E46 (che pure sono ottime , alcuni marchi se le sognano tutt'oggi). Però 996GT3, secondo me se uno trova migliore la E91 rispetto alla Cayman vuol dire che ha bisogno della E91 e non di un coupé come la Cayman Capisci quel che voglio dire :wink:... Cmq la tua sensazione è simile alla mia quella volta col 996 2... solo che all'epoca non avevo ancora la BMW personale ma avevo un'Audi
Dal mio punto di vista porsche e ferrari in comune hanno la costruzione di vetture sportive,l'una offre la qualità,la precisione e anche l'emozione di guida di un auto molto diversa dalle altre,ma la capacità per costruire le stesse donando quel picco di sapienza passione e potenza allo stato puro è di Ferrari.
io ho letto il confronto tra Cayman e Z4 3.0si e la bavarese diciamo che vince il confronto....ma tra cayman e E9x non ho mai letto nulla
Non prendete alla lettera il tipo di sfida che ho proposto: vuole essere più una provocazione e uno spunto che un modo per determinare la più veloce e la più coinvolgente. Una Cayman S deve andare più di un 330i, ma anche più di un 335i sennò diventa una macchina inutile al 100%. Però quello che volevo far capire io è che, vuoi per l'abilità di BMW nel trovare l'equilibrio perfetto (a mio avviso) tra prestazioni/piacevolezza di guida/prezzo/usabilità, vuoi perchè Porsche si è plebeizzata, ci sono auto pur differenti come spirito che però si possono sovrapporre. Una Cayman 3.4 "bella" con gli optional giusti costa sui 75.000€, un 335i "bello" costa sui 55.000€. Bene, dove sarebbero questi 20.000€, alias 40 milioni del vecchio conio, di differenza???????? Non è più veloce, non è più pratica, non è più raffinata tecnologicamente, forse può essere considerata più bella da alcuni, ma questa è una cosa soggettiva. Col 335i ci vado in pista e ci vado al mare in quattro volendo, magari in pista potrà essere un po' più impacciata di una Cayman S, ma non è che ogni giro del 335i l'altra ne fa due per intenderci. Per me alla luce di queste considerazioni è una evidentissima sconfitta Porsche, perchè spendere di più quando alla stessa cifra posso avere un 330i/335i più una Cooper D in omaggio? Pensateci, auto a motore centrale due posti contro un'auto da rappresentante, a me viene da ridere già a scriverlo. Poi magari con una Cayman mi tocca anche scansarmi se qualche disel dietro chiede strada: non ci siamo proprio. X Enrico: quale 911 se non il 4S? Bella domanda, purtroppo non c'è una risposta perchè si passa da un'auto da calciatori o emuli di Corona ad un'auto specialistica da guida. Forse alla fine opterei per un 997S Cabrio, ma costa sempre uno sproposito e con quel budget mi ci scappano due auto tipo M3 più Mini.