330i e91 p 540i e34/e39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330i e91 p 540i e34/e39

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da amazing_tvr, 1 Febbraio 2017.

  1. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Ciao a tutti,
    sono un appassionato di auto con grossi motori aspirati. Qualche anno fa chiesi consigli per una 325i e30, che poi non riuscii a trovare.
    Sto vendendo la mia mx-5 2.0 e sto pensando a qualcosa di più impegnativo come motore. Inizialmente avevo valutato una 330i, poi per caso ho incrociato una 540i e39 e me ne sono innamorato.
    Ho letto tutte le discussioni online su questo modello ed ho visto che può avere qualche problemino elettronico o di raffreddamento: in varie discussioni le si preferiva la 540i e34.
    Dovrei farci intorno ai 10/15.000 km annui e stavo valutando la possibilità di metterci un impianto a gpl (e so che alcuni di voi qui storceranno il naso).
    A questo punto chiedo a qualcuno più informato che ha o ha avuto modelli simili per cilindrata e caratteristiche.
    Cosa mi suggerite? Ha senso o potrebbe diventare troppo oneroso?
    Fino a qualche giorno fa c'era una 540i touring e39 a 3.900 euro, mentre l'unica e34 l'ho trovata a 9.000.
    La 330i sarebbe più costosa ma anche più recente ma non avrebbe 8 cilindri.
    Grazie
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    andresti di nozze con la 530i E39. Una vettura abbastanza bilanciata, senza aver la rottura del V8.

    O meglio le casistiche di danni sul V8 sono limitate ai corpi farfallati, ai VANOS ed al debimetro.

    Sul M54 da 3.0 litri solo un consumo un po' elevato di olio ed i Vanos.

    Mah 540i E34 merce rara...con il V8 4.0 litri con canne in Nikasil..che cedevano con benzine con piombo.
     
  3. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Se dovessi prendere un 3.0 andrei di serie 3 touring, la serie 5 è grande per me e l'ho considerata solo per il 4.0.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Allora via di 330i
     
  5. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    però il V8 ti farebbe sorridere ogni mattina..
     
  6. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    ok il sei cilindri è più razionale ma se dovessi fare la pazzia cosa mi suggerite? E34 o E39? Qui avrei bisogno dei vostri consigli, magari conoscete i modelli, li avete addirittura posseduti.

    Quale dei due modelli conviene preferire? Perché? Il GPL è percorribile o è una cavolata?

    Io ho letto tutto quello che ho trovato e i consigli sembrerebbero andare verso la E34

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La domanda è un'altra.

    Hai idea dei costi di gestione di un vecchio V8 da 4.0 e 4.4 litri da oltre 270 CV?

    GPL levatelo dalla testa, essendo un V, hai bisogno di tre centraline di gestione (1 per bancata + una di governo complessivo)
     
  8. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Con il gpl ce ne sono parecchie in vendita e se non sbaglio anche la x5 monta il 4.4 e di quelle ce ne sono ancora di più in girò. Purtroppo non conosco nessuno che ne abbia una ma questo aspetto mi fa ben sperare, pur essendo consapevole che l'impianto non costerà mille euro.

    Per i costi di gestione escludo RCA e bollo perché paragonabili alla serie 3, anzi nel caso della e34 non ci sarebbe neanche un euro di superbollo.

    Farei all'incirca 10 mila km l'anno e per quanto ho letto non credo di dover spendere mille euro l'anno di manutenzione. Sono qui proprio per questo.

    Infine benzina. Mediamente 7 km al litro: gestibile seppur fosse solo benzina. Il GPL poi ridurrebbe questa spesa e quella per il bollo.

    Sbaglio?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se fai meno di 10mila km annui, non recupererai mai il costo di avvio del GPL ad iniezione fasata (>2500€)

    Per avere poi una spesa di manutenzione maggiore, un costo di RCA maggiore (perchè si da per l'idea che se gasi una benzina, lo fai per percorre più chilometri annui).

    Quindi se il chilometraggio è quello, vai di over 3.0 litri o se trovi un V8 che stia messo bene non è manco quello il punto.

    Ora che ricordo, il Mazz ha una rara 540i touring E34 manuale.

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/352188-94-540i-Touring-6spd-The-Money-Pit!

    Se la sta vedendo di tutti i colori per mantenerla in ordine.

    Sostanzialmente è più "accessibile" la 540i E39, o se magari la trovi ad un tozzo di pane la BMW 535i V8 E39. O la 530i V8 E34
     
  10. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    se facessi quel numero di km la scelta dipenderebbe da quanto tempo voglio tenerla, l'aumento RCA non credo sarà così rilevante e questo lo dico per esperienza, seppur con macchine più piccole.

    Di quella discussione ho letto ogni pagina e non vedo l'ora aggiunga altro.

    Sono d'accordo con la e34 ma manuale non ne ho vista nemmeno una.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Ha qualcosa di strano, è troppo schiacciata davanti e i due reni non sembrano i suoi. Cambio automatico..

    Anche quella su AutoScout24 non è male, berlina
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in effetti quell'automatico non mi ispira molta fiducia, da come ricordo non è affidabile ed è lento
     

Condividi questa Pagina