330i E90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330i E90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Davide, 15 Febbraio 2016.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Sarò breve e conciso...chi mi racconta un po' del 330i E90 da 258cv, manuale?
    L'auto la conosco, quello che non conosco è il motore, quindi chiedo se ha problemi particolari, le peculiarità, consumi, affidabilità ecc. ecc.

    Grazie
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ciao, io ho una E91 330xi automatica da 3 mesi e 4000 Km fatti. Premesso che al momento ho 218.000 Km il motore gira come un orologio. Come consumi sto sempre tra i 9,5 e i 10,5, andatura tranquilla, se faccio autostrada tra i 110 e i 150 a seconda del traffico riesco a consumare meno (11 al litro) che in extraurbano/cittadino tra i 50 e i90 (9,5-10 al litro).

    Tieni presente che ho un integrale automatica… media generale di questi 4000 Km sono 10 al litro.

    Problemi riscontrati quando l’ho presa usata: sensore livello olio rotto (217+iva in bmw + manodopera), perdita olio tra lo scambiatore di calore e il supporto filtro olio (guarnizioni secche costo 55euro + manodopera tot. 300).

    Sound fantastico appena si tocca il gas, se si parte allegrotti la gente si gira per il sound ed è molto gratificante. Sopra i 4000giri urla come solo un aspirato sa fare.

    La cosa bella è che il rombo è leggermente avvertibile anche all’interno e la cosa mi piace.

    Questo è l’ultimo 3000 aspirato 6 cilindri che BMW ha fatto,se la prendi, secondo me, fai un ottimo investimento.

    Con l’automatico personalmente si riesce a viaggiare a 1500 giri con un filo di gas, è un motore molto disponibile ai bassi. Manuale te la godi e senti meglio il motore. Il minimo sta a 600 giri. Gran macchina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2016
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Grazie mille per la recensione. Ci sta che qualche guarnizione sia da cambiare a causa del tempo, fa parte del gioco. Per quanto riguarda silent block e via dicendo invece? Li hai sostituiti?

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho un amico che lavora in officina bmw, l ha provata e ha detto che non ha riscontrato altri problemi dovuti a cuscinetti / silent Block / testine sterzo. Entro fine mese andrò in un officina affiliata ZF a far sostituire l olio del cambio automatico, poi direi sono a posto meccanicamente. L anno prossimo cambierò i dischi anteriori ma sono normali manutenzioni.. aspettiamo chi possiede quella manuale, anche io faccio fatica a trovare opinioni con difetti o altro.. dicono che è un motore che tende a consumare olio ma da 2000 km che me lo hanno cambiato che non è sceso neanche di una tacca il livello . 0 w 30 bmw Performance. Altra cosa che in 2000 km il prossimo tagliando mi segna ancora 25.000 km probabilmente guido abbastanza tranquillo che l usura la risente poco, oppure non so se l indicatore va di 1000 in 1000 a scalare i km o di 5000 in 5000. Questo non lo so. Ma sono off Topic. . Aspetto volentieri altre recensioni di questo stupendo motore

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Beh il consumo olio mi è nuovo. L'unica cosa che so di questo motore è che è un mulo, affidabilissimo e mai nessun problema. Non credo proprio mangi olio, anzi mi è nuova. Poi comunque ogni 10.000 km al massimo lo cambio.

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io ho l'N53, leggermente diverso ma con comportamento simile. Condivido in toto quanto detto da apripista. Sono motori molto affidabili (soprattutto l'N52) con un'erogazione eccezionale. Pastosa ai bassi ed aggressiva agli alti. A mio avviso si sposa perfettamente col telaio e90, facendole assumere doppia personalità. Comoda macinakm rilassata o buona sportiva con motore adeguato a togliersi qualche sfizio immersi in una certa melodia (a finestrini aperti). Poi saprai meglio di me le possibilità di personalizzazione di assetto, sound ecc.

    Quoto il discorso consumi. Giusto due gg fa mi sono fatto 400km di autostrada a velocità codice attraversando l'appennino e la media registrata è stata 12,5 km/l. In città consuma molto di più come nella guida sportiva. Io mio consumo medio con guida allegra e molta città è sempre sui 10,5 km/l.

    Nessun problema da segnalare. Hanno fatto due richiami sull'N53, nel caso stessi guardando questo motore.
     
  7. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    330i E90

    Grazie. L'N53 è il 272 cavalli?

    Io guardavo l'N52 che è il 258cv

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Si. L'N53 è i.d.

    L'N52 è ben gplizzabile volendo, l'altro no.
     
  9. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    330i E90

    No no...niente gas!

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Bravo niente gas! Il 6 é il 6... il motore più regolare che esista! Ovviamente benzina . Tira sempre dal minimo a 6700 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Poi comunque la terrei come seconda auto quindi il gas non ha senso di esistere

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Vuoi sostituire la clio?

    La mia è in casa da quasi 9 anni. Comprata nuova da mio padre e passata a me nel 2013. Inizialmente anche io la usavo come auto da week end. Infrasettimana usavo il gtd (motore che conosci bene). Quest'anno invece l'ho usata come unica auto perchè mi piace troppo. Certo, non faccio troppi km, circa 25k all'anno.

    Non conosco le tue esigenze, ma guarda anche i coupè. Le prime montavano l'N52 (avevano già 272cv) per poi passare all'N53 a fine 2007. Non escluderei neanche quest'ultimo se trovi un buon esemplare. Ricorda anche che è possibile portare il 325i N53 alla stessa potenza del 30i con qualche modifica ad aspirazione e centralina come ha fatto [MENTION=26638]aeronauta75[/MENTION].

    Se ben ricordo l'N52 aveva i rapporti più lunghi.

    L'N53 non ha il valvetronic per motivi di spazio.

    in entrambi i casi caschi in piedi.
     
  13. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    330i E90

    Clio già venduta e sostituita da una gti mk5. Sostituirebbe la gti.

    Il coupe no...mi piace di più la berlina e poi ho un pupo di 14 mesi e le 5 porte mi fan più comodo durante le gite nel weekend!

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    A 2000 giri faccio i 98/100 in sesta indicati

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Station non ti piace? 120 a 2500 giri

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    330i E90

    No station no.

    Già avuta e poi la userei per giri in gruppo in montagna e qualche pistata leggera.

    Solitamente Imola e Nurburgring

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  17. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Più passano i Km e più sono contento di aver acquistato questo 3 litri a benzina 6 cilindri. Secondo me molto + raffinato del 3 litri biturbo o turbo della 335i. che è un motore diverso. L'N52 è stato eletto tra i migliori 10 propulsori nel 2005 o 2006 se non sbaglio
     
  18. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    330i E90

    Mi fa piacere, come mi fa piacere leggere le tue impressioni giorno dopo giorno in modo da carpire più info possibili!

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dovresti sentire il farmaco, [MENTION=1660]996GT3[/MENTION]
     
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    ho notato che la mia ha la barra a duomi, non so se prerogativa del modello o se tutte le hanno di serie?
     

Condividi questa Pagina