C'è anche da dire... chi è il gnucco che gasa un motore senza depressione trattandolo come un motore a depressione??? vorrebbe dire leggere dei valori e ignorarli!
sbagliato, non è valvetronic. l'unico valvetronic su E46 è stato il 2.0 4L 143cv del 318i. l'E46 non ha mai montato altri motori valvetronic oltre a questo.
riguardo a cosa??? io so che il mio non è valvetronic...e so pure che a gas gira bene....330 km con 20€,,,e rido pure io!
stai tranquillo. Non mi conosci affatto, poi siamo in un mondo virtuale!!! e l'auto è fra le ultime priorità della mia esistenza....
aggiornamento Come sapete ho il gpl da 2 giorni e ieri al primo avviamento a freddo di mattina; parte a mezzo giro di chiave come sempre; a benzina ovviamente, e si stabilizza x 1 decina di secondo a 1000 giri, poi progressivamente cala fino al minimo normale a 700 circa in 1 minuto circa. Tutto ciò va bene penso!! Il fattore estraneo è che da ieri, al primo avviamento a freddo si sente come una specie di ventola, un rumore strano, sembra fra il rumore di un phon e una ventola, che prima nn faceva, o meglio lo faceva però durava al max 3 o 5 secondi. Invece da ieri tutto dura una 30 di secondi, poi smette. Ovviamente è correlato all'installazione del gpl che ho fatto 3 giorni fa...Ho fatto presente ciò al mio installatore, il quale dice che è da escludere l'imp.gpl, anche perchè avendo installato l'impianto in 1 giorno, nn ha avuto modo di provarlo a freddo all'accensione se questo rumore prima lo faceva. In effetti questo rumorino prima lo faceva, ma durava max 3/5 secondi e solo al primo avviamento a freddo la mattina. Anche ora lo fa solo 1 volta a freddo, poi nulla durante il giorno. Lui ipotizza un ricircolo gas di scarico che interviene dopo 1 sosta prolungata (notturna o dopo 9 ore di fermo). Certo le cose potrebbereo essere tante. Intanto oggi ho camminato solo a benzina e vediamo se domani all'avviamento lo fa. In questo caso è un qualcosa dell'impianto gpl che allo spenimento del motore e dopo una nottata influisce con questo avviamenti di ventola o ricicli strani. nn è quella del motore, stamattina ho fatto caso, e nn era lei, poi si sente come un tac di un relè che stacca e questo rumore misteriosamente finisce. Premetto che il motore in tutto questo intervallo è ok, stabilissimo, senza vuoti o altro, sembra un qualocosa di estraneo al motore, tipo relativo al climatizzatore o al circuito dell'acqua? sale di temperatura regolarmente, e dopo 1500 giri si autocommuta a gas regolarmente. Cosa può essere secondo voi che fa azionare questo rumore misterioso? Saluti
no. intendo dire che al primo avviamento, dopo 1500 giri e con temperatura h2o circuito raffredamento di almeno 30 gradi e aleno dopo 30 secondi, il sistema si autocommuta a alimentazione gpl da benzina, poi sta a gpl fin quando spengo.... altrimenti in città consumerebbe 1 botto!! nn credi?
ok ok... no perchè cìè la possibilità di impostare l'impianto che al minimo si commuti in benza.....pensavo te l'avesse fatto
si lo so, di solito si fanno questi tipi di installazioni sulle auto che danno problemi. Per esempio sulle giapponesi, mi diceva l'installatore, cè l apossibilità di spruzzare 1 tot di benzina insieme al gpl, in modo che si crei 1 miscela più oleosa in modo da nn usurare le fragile valvole tipo toyota honda, subaro ect...
non hai caspito il mio intervento: io da meccanico, prima di fare un lavoro delicato su un motore del genere, lo lavo per evitare di toccare i particolari con le mani impolverate o di far cadere sporcizia dentro il motore. poi il cliente lo risporcherà come meglio crede ma un lavoro per essere ben eseguito ha come requisito essenziale la pulizia.
so che fare il gpl sulle giapponesi è un suicidio, nel senso che c'è la consapevolezza di andarsi ad ammazzare da soli.
Il problema delle auto giapponesi (diciamo tutte quelle asiatiche in genere) è un problema di materiale di costruzione del motore...usano leghe d'alluminio e derivati, non più acciaio come una volta; un motore a gas GPL scalda molto di più di uno a benzina, se un motore a benzina sta sui 600-650 °C come temperature interne, in particolare valvole e soprattutto sedi valvole, andando a gas può arrivare comodamente anche a 900-950 °C, anche perchè il gas è un combustibile molto più "secco" e quindi meno lubrificante della benzina. I materiali di ultima generazione sono studiati per temperature d'esercizio di un motore a benzina, in quanto il motore nasce a benzina e il gas è un'applicazione successiva, fatto sta che con il gas le leghe d'alluminio varie non tengono le altissime temperature causate da quest'ultimo e si usurano molto precocemente, problema che con l'acciaio non sussiste perchè resiste senza problemi anche alle temperature che ci sono con l'utilizzo del gas. In più con le recenti norme anti-inquinamento le carburazioni sono sempre più magre, già a benzina sono quasi al limite, e con il gas che è anche più secco come combustibile...
Scusa dove hai preso questi valori di temperatura? Aumenti di temperatura del genere mi sembrano a dir poco azzardati, un 50% di aumento come quello che ipotizzi si vedrebbe tranquillamente nella temperatura del liquido di raffreddamento. Io ad es. durante il funzionamento con i 2 carburanti non rilevo aumenti di temperatura, anzi 1-2° in meno a gpl (ma è pur vero che io ho iniezione liquida). Le temperature sono superiori rispetto alla combustione a benzina perchè quest'ultima vaporizza durante la combustione, e questo assorbe calore. Ecco perchè l'iniezione liquida di gpl, vaporizzando anch'essa al momento dell'iniezione, ha un comportamento del tutto simile a quello della benzina, eliminando quindi questo "inconveniente". Questo non avviene negli impianti ad iniezione gassosa, nei quali il passaggio di stato avviene prima, nell'evaporatore, ma sembrano cmq eccessivi gli aumenti di temperatura di cui parli. anche questa non l'ho capita... il gas poichè "secco" influenzerebbe la carburazione ed il corretto rapporto stechiometrico??? Ma che centra la "secchezza"??? E' vero che il rapporto stechiometrico del gpl è diverso da quello della benzina (14,7 vs 15,5) quindi se venissero iniettati nelle stesse quantità avresti una miscela più magra a gpl. Ma appunto per questo non vengono iniettati nelle stesse quantità, quindi i tempi di iniezione vengono adattati (aumentati) per garantire una corretta carburazione stechiometrica, altrimenti avresti continuamente spie accese!!! :wink:
Ciao a tutti e ben ritrovati nel nuovo anno. Oggi dopo 6700 km fatti a gpl nella meraviglia più totale, mi si riaccesa la spia anomalia motore. Alla diagnosi risulta mancata accensione cilindro 1. Il mecca dice che le candele sn da sostituire, nn sapendo l'effettivo kilometragio, adesso ne ha 109.000 circa mi consigliava di farlo. Voi che candele mi consigliate? le originali? Quali? oppure specifiche per il gpl? Quali? Saluti a tutti.