BMW Serie 3 G20 - 330e - qualcosa non torna sulla ricarica... | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 330e - qualcosa non torna sulla ricarica...

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da francesco_ita, 11 Novembre 2020.

1. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Ciao, in queste prime ricariche dell'auto ho notato qualche discrepanza rispetto anche a quanto scritto nelle varie recensioni ed indicato dall'indicatore di carica residua.
    Premessa: ho installato nel mio impianto un conta kw smart (Shelly EM) che ha un'errore, verificato con il contatore enel, inferiore al 2%.

Queste le considerazioni che ho fatto finora.

- Una ricarica completa dal 4% residuo al 100% richiede circa 13,5 kw di corrente alla presa. Ne ho fatte 3 di ricariche di questo tipo ed il risultato è stato sempre il medesimo. Il pacco batterie è da 12 kw ma poi in realtà dovrebbero essere 10,5 kw quelli realmente sfruttabili, l'altro 1,5 kw viene tenuto "libero" per far durare di più le celle delle batterie. Quindi durante la ricarica circa il 35% di corrente viene disperso, in parte dal caricatore - convertitore AC-DC che in effetti potrebbe avere un efficienza del 80% e in parte penso anche per riscaldare o raffreddare le batterie per tenerle nel giusto range di temperatura che dovrebbe essere 20°-25°. In ogni caso il 35% in più non è affatto poco!

- L'indicatore del livello di carica mi sembra poco preciso. Il primo 50% di ricarica (da 100 a 50) dura molto di più del secondo 50% di ricarica. All'inizio si fanno anche molti più km dello stimato, dopo sotto al 50% la stima coincide con i km che si riescono a fare. In un caso è stato 30 km col primo 50% e 15 con il restante 45%, nella stessa giornata e con condizioni climatiche e strada simili.
    E questa poca precisione sembra essere confermata anche dalla ricarica. Per fare una ricarica dall'87% al 100% ci sono voluti 2,7 Kw. Mi aspettavo il 13% di 10,5 kw + 35% "perso", quindi circa 1,85 Kw. Invece quasi 1 kw in più. Questo si potrebbe spiegare se all'inizio della ricarica "spreca" molta corrente per portare in temperatura le batterie e poi dopo la ricarica diventa più efficiente e quindi questo spreco iniziale incide ovviamente molto di più in ricariche brevi come questa.
    Le ricariche sono state fatte alcune a 7A e altre a 8A di potenza.

- Il tempo di fine ricarica stimato è sempre sbagliato. Una ricarica completa a 7A finisce anche 1 ora - 1 ora e mezza prima del tempo inizialmente stimato. Ad esempio se stima 10 ore e mezza, ci mette poi in realtà 9 ore. Questo potrebbe spiegarsi con quanto detto prima, cioè che all'inizio la ricarica è poco efficiente e molti dei watt consumati non vengono usati per la ricarica, poi andando avanti ne spreca meno e quindi finisce prima del tempo inizialmente stimato.

Chi ha una 330e potrebbe dare le sue impressioni a riguardo? Le mie ipotesi riguardo la ricarica e gli "sprechi" sono fondate secondo voi?

Grazie!!

Ultima modifica: 11 Novembre 2020
    A CarMons piace questo elemento.
  2. flatella

flatella Collaudatore

416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    Io ho la 330e in firma dal 31/10/2019; di ricariche ne ho fatte ormai parecchie. Ricarico normalmente in garage dove ho fatto installare una presa adeguata e un conta kw. In genere ricarico a 6A, al minimo, per evitare problemi all'impianto e di notte, quando è quasi tutto spento. Per passare da 0% a 100% in genere ci mette 9 ore circa e il consumo è quasi sempre 12,3 - 12,5 KW. L'autonomia, in hybrid , percorrenza esclusivamente cittadina è di circa 35 - 37 KM non di più, anche se a carica completa segna 47 - 48 KM.
    Questa è la mia esperienza.

3. francesco_ita

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Ricarichi anche tu quindi con il caricatore a presa schuko in dotazione e non con wallbox?

4. flatella

flatella Collaudatore

416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    Si quasi sempre di notte in garage con il caricatore in dotazione e presa schuko; qualche volta in giro nelle colonnine ENEL con il cavo che ho comprato in BMW ( quello Type 2 ).

5. Marco.To

Marco.To Collaudatore

275
    121
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Su per giù confermo i tuoi dati percorrenza 40/42 km in questo periodo freddo, 45/46 quando fuori ci sono 20=25 gradi probabilmente rperche o me dici tu d estate deve raffreddare, ma d inverno deve riscaldare. Consumo intorno ai 13kwh pe ogni ricarica difficile essere precisi xe ricarico a volte al 5-10% a volte anche al 30%

6. francesco_ita

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Come autonomia è presto per me per fare stime precise ma in strade extraurbane trafficate in mezzo a paesini ho fatto i primi 46 km completamente in elettrico prima che poi partisse il motore e a fine viaggio, dopo 65 km totali, quelli fatti in elettrico erano 53. In un altro viaggio di 350 km con molta autostrada e qualche pezzo di misto, ho fatto 60 km in elettrico ed un consumo medio di 15 km/l.
    Avendo poi la Touning xDrive sono penalizzato al massimo nei consumi rispetto alle vostre berline.
    Anche a batteria scarica ho visto che nelle decelerazioni riesce a recuperare abbastanza energia e appena ne ha un po' te la da subito limitata magari al 5% o 15% della potenza al posto del solito 40% in ibrido ma la si sfrutta bene.

7. francesco_ita

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    L'indicatore di carica residua della batteria, invece, lo trovate preciso o scende lentamente per poi accelerare la discesa sotto al 50-60%?
    Inoltre ho notato che se si chiede all'assistente "quanta batteria ho?" per sapere la % precisa, a batteria carica, dice che lo stato di carica della batteria è ottimo e poi dice la percentuale, ma poi appena si scende sotto al 90-95% dice che lo stato della batteria è scarso :-) :-) E' un po' pessimista!

8. flatella

flatella Collaudatore

416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    Secondo me, è tutto molto aleatorio, sia per quanto riguarda la percentuale di batteria che la conseguente autonomia segnalata in KM; per esempio, quando si fa un parcheggio, basta fare un paio di manovre e l'autonomia scende di 1 - 2 km. Quindi non si può tenere conto di questa cosa. Stanotte ho caricato al solito in garage , batteria a 0%, ha consumato 12,1 KW e mi da un autonomia di 43KM. Mah.

9. Marco.To

Marco.To Collaudatore

275
    121
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    alla fine penso che sia come lo smartphone ... lo usi e basta se stai a guardare ci perdi il sonno :D carico le sera, di giorno la uso lasciando fare a lei, quanto consuma pace :D se so di dover andare in ZTL attivo la conservazione della batteria oppure metto il cambio in sport

10. flatella

flatella Collaudatore

416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    =D>=D>=D>

A Marco.To piace questo elemento.
  11. francesco_ita

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Si si, alla fine farò anche io così. In queste prime ricariche guardo un po' tutto per capire come funziona, quanto consuma, farmi l'occhio sull'autonomia che mi dà e quella invece reale.
    Anche perché finito il rodaggio passerò dalla guida ibrida alla xtraboost molto più spesso :D:D

Vero, l'autonomia oscilla molto, basta una manovra o una salita per perdere subito qualche km. Del resto anche con il diesel e benzina l'autonomia oscilla ma qui si nota ancora di più avendo un'autonomia di soli 40-45 km e non 800 km.

A Marco.To piace questo elemento.
  12. flatella

flatella Collaudatore

416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    Infatti, è una tecnologia ancora un pò acerba; certo, c'è stato un miglioramento rispetto alla precedente versione ( F30 ibrida ), però ancora necessita di avere, a mio parere, almeno un'autonomia in elettrico di circa 100 km e una modalità di ricarica più veloce ( che non sfrutti una sola fase ).

13. francesco_ita

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Si, solo che con l'attuale rapporto tra capacità delle batterie e ingombro/peso mettere batterie più grandi, da almeno 25 kWh, per avere 100 km di autonomia risulta molto penalizzante per il peso.
    La nuova Mercedes S580 ad esempio dichiara 100 km in elettrico, ma con batteria da 28 kWh, più del doppio delle nostre. La X5 45e dichiara 87 km ma con batterie da 24 kWh. In quel tipo di auto lo spazio c'è e i 200 kg in più di una batteria così grande in percentuale influiscono meno che su modelli come la serie 3.
    Altrimenti bisogna passare al concetto della i3, elettrica col piccolo motore benzina a fare solo da generatore per le emergenze.

14. Marco.To

Marco.To Collaudatore

275
    121
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    tra qualche anno (3/4) avremo delle batterie con una densità maggiore, inteso come kwh/kg, mantenendo l attuale peso si potrebbe avvicinarsi a 80-100km. a mio parere si dovrebbe fare una seconda modifica diminuire il motore termico facendo un 1.4-1.6 da 160-170cv abbinato a un elettrico piu potente sui 100-110 kw, cosi si avrebbe un minor ricorso al motore termico.

15. flatella

flatella Collaudatore

416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    io, per l'utilizzo che ne faccio ( quasi tutto cittadino , poco extraurbano ) mi trovo alla grande; la maggior parte in elettrico, ricarico in garage ( €.0,20/KW ) e quando va col termico è una bomba!

16. francesco_ita

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Nel mio caso sarebbe stato perfetto se avesse fatto una ventina di km in più avendo un tragitto casa-lavoro di 65km. Riesco a farne per ora con questo clima circa 50 in elettrico che comunque non sono pochi e quindi consumare circa 1.5 litri di benzina. Prima con il 320d consumavo 4.5 litri.
    Una batteria da 15kwh sarebbe stato probabilmente l'ottimo.

17. flatella

flatella Collaudatore

416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    Comunque, volevo dire, che ormai ho l'auto da più di un anno ( 31/10/2019 ) e, utilizzando l'elettrico solo per guida cittadina, senza strade extraurbane, più di 33 - 35 km di percorrenza non riesco a fare. Non so, forse incidono le manovre per i parcheggi o il traffico , ma la percorrenza dichiarata da BMW per quest'auto ( 62 km ) non è minimamente avvicinabile. Non so chi ce l'ha che esperienza si è fatto.

18. francesco_ita

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Per il momento non mi è capitato di fare solo città con una ricarica. L'uso (poco per ora) che ho fatto finora è più che altro extraurbano o strade provinciali che attraversano paesini con traffico. Strade quindi dove ci sono parecchi rallentamenti (ad esempio in avvicinamento alle numerose rotonde che trovo) e questo sicuramente viene sfruttato molto per ricaricare la batteria. Infatti pur essendo la mia touring e xdrive faccio circa 45 km con una ricarica prima che partisse il motore termico. Probabilmente in città ci sono poche decelerazioni o fatte a velocità troppo basse perché ricarichino a sufficienza la batteria.

Invece, per la ricarica. Ho notato che anche se la imposto a 7A o 8A, insomma non al default di 6A, alle ricariche successive, a volte subito, a volte dopo un paio di ricariche, ritorna a 6A. C'è una logica o no? Mi sembra di aver letto che dovrebbe memorizzare il limite che si mette in base alla posizione GPS e ricordarlo ogni volta che si ricarica in quel luogo, tornando a 6A se si ricarica in un altro posto. Vi risulta? In ogni caso anche se fosse così non sta funzionando come dovrebbe.

19. flatella

flatella Collaudatore

416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    Caricando quasi sempre in garage lascio 6A ( e carica quindi a 1,2 KWh circa ); però ora che ci penso, le volte che ho caricato nelle colonnine ENEL X , ho sempre lasciato 6A, però la velocità di carica era nettamente maggiore ( 3,75 KWh ) per cui probabilmente si aggiusta automaticamente da sola.

20. francesco_ita

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    A quanto so, per la ricarica da colonnina o da wallbox e non da alimentatore schuko viene bypassato il limite settabile e viene usata la massima potenza della colonnina o il limite settato direttamente sulla wallbox, fino a 16A che è il massimo dell'alimentatore di bordo.

Condividi questa Pagina