330e plugin hybrid | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

330e plugin hybrid

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da chiccol, 27 Aprile 2016.

1. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Come temevo, peccato...

2. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    In Emilia non ci sono nemmeno incentivi sul bollo da quanto dice il venditore..

I consumi per un utilizzo intenso.. 40 50k km l anno con autostrada ed extra urbano non porterebbero a vantaggi sensibile

E il costo così elevato della vettura attualmente senza piani di extra sconti o simili su questa versione non crea molti vantaggi rispetto ad un 25d

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

3. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Da me invece solo incentivi :

Minor inquinamento

Motore ed auto maggiormente rivendibili per via tecnologia

Parcheggi gratis e abbonamenti ricariche a 20 euro/mese

No bollo 3 anni

circolo in ZTL e blocchi traffico

Transitare nel sisenzio totale in loco al cra cra cra

Certo l'auto a parita' di optionals costa molto di piu' della gemella 20i (credo sia essa con B48)

Credo poi che se si utilizza in ambito urbano/extraurbano il guadagno sia evidente sopratutto chi poi da furbo magari sfrutta quei 20 euro mensili per fare piu' ricariche possibili

Non so se sia l'auto ideale per macinare 60.000km/annui in tutte le direzioni. questo si. Nel mio caso specifico dove l'auto e' concepita per svago e qualche volta casa-lavoro sarebbe ideale .

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2016
  4. Vime

Vime Direttore Corse

2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Se solo fosse ordinabile la 320i normale, purtroppo non si sa per quale motivo ma a benzina la serie 3 in Italia esiste solo in due motorizzazioni il 1.5L della 316 e il 3L della 340i

5. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    330e plugin hybrid

Ok ma ciò che tu hai elencato non porta vantaggi economici nemmeno nei confronti di un 20i normale...

Non sono i 20 eur al mese che fanno cambiare il tutto o il bollo .

6. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    330e plugin hybrid

1)Non so che surplus possa avere nella rivendita.... Io penso alle costose batterie ed al fatto che dopo tot anni non saranno più in forma come da nuova....e su una tecnologia cosí nuova ed avanzata, in caso di problemi, solo BMW potrebbe metterci mano (se fuori garanzia, chissà a quali prezzi e con quale esperienza visto il numero ahimé esiguo di ibride vendute fino ad ora).

2)L'agevolazione del bollo dura solo 3 anni..poi si pagherebbe comunque.

7. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    330e plugin hybrid

Le batterie sono garantite sei anni e il pacco batterie è diviso in moduli per poter risparmiare in caso di rottura d uno di essi..

Rimane comunque un costo folle e attualmente solo uno sfizio o qualcosa x moda..

Su una vettura nuova non si riscontrano vantaggi economici in nessun modo..

8. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ma sai che non lo sapevo ?

Quindi le mitiche 320i e 328i o 330i sparite ?

La crisi e' piu' grave di quello che pensavo......

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Prius e Lexus sono prossime ad avere 20 anni con questa tecnologia. E spulciando nei loro forum non si trova traccia di rogne alle unita' ibride.

Stesso per tesla dove ho visto un modello usato di 90.000km ancora con batterie al 90%

Nel tempo poi esse sono calate molto di prezzo (nel 2013 costavano 9K quelle BMW ora stanno a 4K e magari fra 8 anni le troveremmo anche dai cinesi!)

Il bollo e' esente per 3 anni e scusate se e' poco per 300cv di auto. Oltretutto a regime e' comunque scontato (io pago 600 euro per 340cv, se non fosse ibrida sarebbero almeno 900)

Cmq l'auto va paragonata come prezzi a modelli con 300cv navi professional automatico e tutti gli optionals che sono di serie sulle ibride per un confronto piu' preciso sui prezzi di listino. Quindi si la paragonerei a un 330i se esistesse ma dato che non c'e' allora un 325d)

PS le batterie sono garantite 8 anni cosi' come tutte le parti ibride (motore, cambio, centraline, dinamo etc)

Ribadisco che caricandola nei posti free e avendo la fortuna di stare in citta' e non in mezzo al nulla e' un auto eccezionale .

Se solo ogni autogrill autostradale avesse delle postazioni di ricarica sarebbe veramente un auto piu' vivibile questo si (stesso discorso per la futura tesla da 35.000 euro)

Ma siamo in Italia e bisogna fare di tutto per evitare questi modelli e consumare tutto il petrolio del mondo per arricchire stato di accise e vivere in citta' dall'aria irrespirabile

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2016
  9. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io sono pro-ibride (tanto che sto guardando con molto interesse la volvo v60 hybrid:sbav:) ma per evitare quello che descrivi tu alla fine, non basta assolutamente una ibrida!Tu pensi che ricaricando le batterie, non emetti nemmeno un grammo di inquinamento?lo sai vero con che percentuale di fonti non rinnovabili viene prodotta l'energia elettrica che utilizzi per ricaricare le batterie dalle colonnette?circa il 73%](*,).....non produci inquinamento nella tua città, ma altrove si.....senza contare poi lo smaltimento delle batterie esauste.

Una bella cosa sarebbe dotarsi di un impianto fotovoltaico dimensionato appositamente per le proprie utenze domestiche e per la ricarica della propria auto (effettuabile solo di giorno, oppure anche alla notte se si predispone un pack di batterie tampone per l'energia prodotta in surplus)..

10. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Verissimo certo.

Intanto cominciamo a fare meno polveri in citta' e meno CO2.

Alla produzione di corrente da energie rinnovabili ci pensiamo dai ! di spunti ne abbiamo come ad esempio il sole (Sperando che il fotovoltaico cali di prezzo a metro quadro)

Come tutte le cose appena prendono piede si scatenano poi studi e business case !

11. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Questa è LA soluzione:wink:.....il campo del fotovoltaico è ad oggi fermo....incentivi pari a 0 e l'enel ripaga la corrente immessa in rete una vera miseria (il tempo di ritorno dell'investimento sarebbe troppo lungo)....per cui l'unico motivo per preferire ad oggi questa scelta è dettata da un ragionamento green:wink:.

12. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Non so quanto costi una soluzione del genere ad uso privato ovvero in cui tutta l'energia la uso per me e non rivendo nulla a nessuno

A circuito chiuso insomma.

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in realtà stanno inserendo in gamma il 20i e il 30i B48 modulare, credo che a breve ci sarà anche per F30/31, visto che li montano pure su F20/22 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Certo se iniziassero i comuni (aggiungendo anche qua e la qalche pista ciclabile) sarebbe meglio dei miliardi buttati in altri settori inutili

Eh mi sa che la 20i sara' un bel successo !!!!

15. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    I costi aumentano di molto (anche quasi a raddoppiare in base alla grandezza dell'impianto) ed in più ad oggi non c'è ancora una certa affidabilità/tecnologia (a buon prezzo) di questo sistema.....ovvero ogni 4 anni circa mediamente, bisognerebbe cambiare tutte le batterie in quanto si esauriscono (con ulteriori costi), senza contare le perdite di energia in tutte le fasi.

16. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Noi x 6kw sul tetto.. montato.. abbiamo speso 13000 eur..

La rivendita è ridicola. . E si conta di andare a zero con i costi in 10 anni..

Infatti era interessante poter sfruttare i pannelli per ricercare la vettura...

Un impianto ad isola attualmente è sconveniente.. perché servirebbero pacchi batterie enormi per gestire il consumo notturno..e le batterie in 10 anni sono da buttare..

Bisognerebbe poter sfruttare meglio l'impianto..

Tenete presente che x esempio d estate.. la domenica.. dove Enel no ha bisogno di luce .. manda in protezione l'impianto in continuazione.. e blocca l inverter.. quindi quasi tutte le domeniche di luglio e agosto non produciamo e non possiamo nemmeno usarla xke l inverter va in protezione

17. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    eh si siamo ancora indietro.

Forse se tieni un auto in ricarica riesci a ciucciare tutti i 6Kw per te. Un sistema chiuso insomma e senza batterie di accumulo.

18. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sì ma quando non carichi la macchina?

10.000 eur d impianto.. sai quanti pieni fai prima di essertelo pagato? E poi la macchina di giorno la uso... vi vorrebbe una batteria come il kit tesla x ricarica notturna che si mette in mezzo tra impianto e fornitore elettrico e ricarica la batteria con i pannelli.. e la tiene sempre al massimo.. e la gestione della corrente in casa la fa questo oggetto..

19. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    330e plugin hybrid

Esatto...secondo me oggi l'unico motivo che porterebbe ad un vantaggio nel breve periodo nell'installare un impianto fotovoltaico é nel caso in cui una persona debba rifare la copertura del tetto di casa.

20. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si vero rischierei di usare impianto solo per ricariche.

Non so dovrei fare qualche test ma credo che riuscirei ad ingegnerizzare un qualcosa fatto a posta per la mia auto e la mia casa.

Il tutto senza coinvolgere terze parti come enel

Ma in questo caso si hanno sgravi fiscali ?

Condividi questa Pagina