Cari amici, non sono ancora uno della famiglia (almeno non per l'auto)... Attualmente guido un vecchietto Freelander2 rimappato a 180cv che, per via della sua età avanzata, è giunto il momento di congedare. Uso l'auto pochissimo durante l'inverno (una manciata di chilometri cittadini a settimana), lasciando l'auto ferma per giorni, ma in estate faccio talvolta tratti autostradali (per non più di 60 km) e frequentissime, quasi quotidiane, stradine di montagna con pendenze proibitive per una decina di chilometri (ma sempre per non più di uno o 2 mesi l'anno). premesso questo, veniamo a noi: Sono perdutamente innamorato della 330e touring (tetto apribile, ca va sans dire), ma non ho un garage dove ricaricarla (la caricherei saltuariamente non più di 3 o 4 volte al mese). in atto il mio free ha una coppia di tutto rispetto, ma ovviamente beve come una spugna per cui qualsiasi cosa faccia meglio di 12 a litro mi lascerebbe contento Pensate che questa motorizzazione possa fare al caso mio? o prendereste una 320d (190 cv)? nel senso, la 330e ha la spinta giusta (anche a batteria scarica) per smuovere quel peso su quelle pendenze? Ne ho trovata una su carvago con un prezzo veramente interessante ma non ho il coraggio (o le nozioni giuste) per lanciarmi in questo acquisto. grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Se non hai la possibilità di ricaricare in box ti ritroveresti, spesso, ad usare il termico con il peso delle batterie quindi con un consumo importante. Per i chilometri che fai il diesel non ha senso. Io opterei per un 320i o 330i.
Mmm.. però la coppia del diesel il benza proprio non ce l'ha! E in salita ( immagino stradina asfaltata ovviamente) la coppia fa la differenza! Io invece voto diesel
Secondo me, se non puoi ricaricare, la 330e non ha senso. Concordo sul fatto che per i km fatti il diesel non avrebbe senso, però la coppia che ti fornisce è un aiuto prezioso in salita, per cui voto diesel.
è proprio questo il punto! uso poco l'auto, ma per quello che ci faccio ho necessità di una coppia che non sia inferiore ai 400 Nm, se poi consuma 14 o 15 a litro non è un problema...
Un moderno turbo benzina non è proprio fermo, nemmeno in salita, anzi. Non stiamo parlando di fare del fuoristrada, ma semplici strade di montagna. Un diesel su tratte brevi e con basso chilometraggio annuo ha poco senso. Voto anche io 320i. Se è nel budget, un 330i alla fine ha la stessa coppia del 320d
ho esigenze di guida quasi perfettamente opposte alle tue: 50-60k km/anno, 75% autostrada sempre su percorrenze di almeno 200 km a tratta (e autostrade senza tutor ooops, tedesche...), 20% strade veloci o strade di sottargine emiliano (tortuose divertenti ma ultrapiatte) in orari in cui non c'è troppo traffico, 5% città o menate simili. La cosa interessante è che quest'auto può soddisfare richieste cosi diverse e, apparentemente, inconciliabili fra loro...