BMW Serie 3 G20 - 330e / 330e touring lunghe percorrenze | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 330e / 330e touring lunghe percorrenze

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Traveller, 30 Marzo 2021.

Tag (etichette):
  1. Traveller

    Traveller Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Marzo 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d
    Ciao a tutti!
    ho 39 anni, marito e padre di due bimbe! percorro circa 15-20K km/anno e spesso su lunghe tratte (tipicamente Roma-Milano, Roma-Puglia, Roma-Sicilia)
    in passato ho avuto:
    - BMW 120d (rimappata) = grande divertimento
    - Audi A4 Avant 150cv (rimappata 180cv /410NM) = non grande feeling
    - BMW 320d = auto che ho adorato, la migliore
    - Mazda CX-5 Exceed full optional = non male, il bagagliaio enorme mi ha salvato

    Vengo al punto: posso ordinare un'auto aziendale...ho ristretto la scelta dei modelli possibili a: 318d oppure 330e Touring.
    Domanda per chi ha una 330e (o una 330e touring)...sulle lunghe percorrenze come si comporta la combinazione termico+elettrico? il mio timore è quello che la batteria dopo un po si scarichi e il solo motore termico deve poi sobbarcarsi le 2 tonnellate di auto...(e se è cosi allora forse meglio una 318d da rimappare...??)
    Cosa ne pensate?
    Vi ringrazio molto per ogni punto di vista o esperienza che vogliate condividere!
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Una 320d non rimappata?
    Sono un po' di parte :biggrin:

    Tieni conto che sulle G2x la rimappa sembra non sia ancora possibile, perlomeno full stealth (e se non è così, rimappare una company car é suicidio)
     
  3. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Strana la scelta tra 318d e 330e che è tra gli estremi quasi come prezzo e potenza. Nel mezzo c'è la 320d come ti hanno già suggerito o anche la nuova 320e.
    In ogni caso in autostrada a velocità sopra i 110Km /h viaggia in termico e la batteria aiuta poco o nulla nel ridurre i consumi che sono più o meno paragonabili ad un benzina di pari cavalli. Ma appena c'è del misto o tratti dove può andare in elettrico causa ad esempio traffico o coda, i consumi sono ovviamente migliori di quelli di un benzina.
    Per darti dei numeri, come ho scritto anche in altri post, nel tragitto misto + molta autostrada che faccio abbastanza spesso di 350 km tra andata e ritorno sono su una media totale di 15 km/l partendo con batteria carica. In particolare nei 175 km dell'andata il consumo è di 18 km/l, nei 175 km del ritorno fatto partendo con batteria a zero sono sui 12 km/l. La mia è una 330e Touring xDrive, quindi la peggiore come consumi.
    Nel mio percorso casa-ufficio di 65km invece, ho dei consumi medi sui 50km/l, con punte positive a 65km/l e negative a 40km/l a seconda del meteo (il freddo riduce l'autonomia in elettrico causa riscaldamento), del traffico e di quanto mi faccio prendere dai cavalli :-)
    Approssimando si può dire che in autostrada consuma con un benzina, nell'uso quotidiano invece a patto di partire al mattino sempre con batteria carica, hai consumi inferiori a quelli di un diesel.
    Dipende tutto dal tuo uso quindi, dove fai la maggior parte dei tuoi km...
     
  4. wewwo

    wewwo

    23.884
    3.990
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Traveller :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. Traveller

    Traveller Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Marzo 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d

    in effetti sarei andato anche io diretto su una 320D...ma nella lista auto della mia azienda non c'è :( ...e lato BMW abbiamo una x1 225e, la 318d e infine la 330e touring...è una lista un po strada (probabilmente figlia di politiche BMW che sta spingendo molto su ibrido)
     
  6. Traveller

    Traveller Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Marzo 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d
    Grazie mille Francesco! si la scelta è di fatto legata alle opzioni disponibili nella lista auto della mia azienda...che sono mediamente "basse" tranne appunto la 330e touring che immagino sia stata piazzata più per un discorso di politiche commerciali.
    Ma quindi per la tua esperienza la batteria riesce a supportare il motore termico sui lunghi tragitti? cioè il mio timore è che sul lungo tragitto la batteria dopo un po si scarica...quindi addio potenza e coppia combinata...e mi ritrovo con 184cv e 300NM a spingere le due tonnellate della touring...di fatto a me interessa capire dall'uso reale quanto la potenza e coppia combinata (termico+elettrico) sia realmente disponibile sui lunghi tragitti...
    che ne pensi?
    grazie ancora!
     
  7. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Hai citato la sua risposta ma evidentemente non l'hai letta......:lol:
     
  8. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Per ora i viaggi più lunghi che mi è capitato di fare sono stati di 350 km.
    Se il tragitto lungo include anche del misto, nessun problema. Il sistema ricarica la batteria ad ogni frenata ed ogni tanto per brevi tratti (a volte solo per pochi secondi) anche usando il motore a benzina se necessario.
    In autostrada ricarica poco nulla visto che, a meno di traffico, non ci sono molte frenate, ma nei casi peggiori, quando la batteria è molto scarica, la ricarica un pochino usando il motore a benzina.
    Questo ti garantisce di avere sempre a disposizione la potenza dichiarata. Anche perché per quanto tu possa andare forte, non userai mai sempre sempre tutti i 252cv ad ogni km, anche in autostrada. Infatti la velocità massima dichiarata è garantita già praticamente dai cavalli del benzina, dato che è praticamente la stessa del 320i.
    Rinunci se mai all'extraboost di 40cv quando la batteria è troppo scarica.
    Non ho mai provato casi limite, come farsi una lunga salita in montagna partendo con batteria scarica e salendo sempre a tavoletta senza mollare mai. Ma quante volte capita di farlo e soprattutto di poterlo fare?
    In ogni caso potendo scegliere io tra 318d e 330e non avrei dubbi, 330e subito, visto anche i km/anno che fai. Troppa la differenza di prestazioni, lasciando da parte ovviamente il lato negativo del maggior peso dovuto all'ibrido.
    Tutto questo a patto che puoi ricaricare la notte e che non fai tutti i tuoi km/anno in autostrada.
    In realtà poi bisognerebbe tener conto, trattandosi di auto aziendale, di chi paga la benzina. Se la paga tutta l'azienda i maggior consumi del 330e in autostrada non dovrebbero preoccuparti, se mai il rovescio della medaglia è che la ricarica casalinga te la pagheresti tu, a meno che non puoi ricaricare al lavoro.
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2021
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  9. Traveller

    Traveller Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Marzo 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d
    tutto molto chiaro! davvero grazie!
    per la benzina sono fortunato...ho la fuel card aziendale...e per la ricarica abito a 50metri dalla sede Enel dove ci sono un pò di colonnine...per questo il mio dubbio era legato principalmente alla dinamica in marcia...ma con la tua risposta mi sento molto più tranquillo...
    mi sa allora che do' conferma e la ordino! anche perche ci sarà un bel po da aspettare...almeno 6 mesi :(

    ah...un secondo! ma il baule? piccolo mi sa...giusto?
     
  10. filippota

    filippota Aspirante Pilota

    31
    12
    14 Marzo 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Serie 3 330e Touring Luxury
    Anche io ho la 330e Touring, appena arrivata.
    Ho fatto in tutto pochissimi km ed è la mia prima BMW, quindi il mio parere non vale.

    Il baule è un po' più piccolo della versione non elettrica, ma se non fai il traslocatore, considerando anche i sedili abbattibili, non dovresti avere problemi. Certo il fatto di portarsi sempre dietro i cavi per le colonnine e per la presa casalinga non aiuta...
     
  11. Traveller

    Traveller Aspirante Pilota

    9
    2
    30 Marzo 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d
    complimenti innanzitutto per il nuovo arrivo! e grazie per il commento
    ...si in effetti non faccio il traslocatore... tranne quando mi muovo con moglie e figlie ahah...allora diventa un delirio (tipo che la moglie piuttosto si siede nel posto centrale dietro...pur di avere il sedile passeggero libero per caricare altre valigie!!!)... :D
    ho calcolato che con la hybrid si perde un volume nel baule di circa 100x100x10cm...e ho già capito che dovrò rinunciare alla mia valigia......#-o#-o#-o
     
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  12. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Il baule rispetto alla Touring non ibrida ha circa 90 litri in meno. In pratica è di circa 10cm più basso a causa del fondo che è più alto. Non è piccolo ma dipende dallo spazio che ti serve. Diciamo che quello spazio in meno secondo me non ti cambia molto la vita. Fa un pochino più la differenza se sei ancora alle prese coi passeggini, ma se hai superato come me quella fase non cambia molto.
     
  13. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Rispetto alla 318d tra l'altro considera anche la differenza nel comfort di marcia. Il 330e anche quando va a benzina è silenziosissimo, a volte devo guardare il quadro strumenti per capire se il motore è acceso o no, per non parlare della silenziosità di quando viaggi in elettrico. Rispetto al diesel, per quanto silenzioso possa essere, non c'è proprio confronto.
     
  14. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
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    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Tutto molto interessante... Mi fate sentire davvero vecchio e outdated: io sono felice con i 580 Nm di coppia tutto sull'asse dietro :cool: (e sfiga che il 330d è fuori policy).
    Avrò tempo per il full electric quando non riuscirò più ad andare in BMW e mi prenderanno una carrozzina :lol:
     
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  15. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
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    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    580??? Ti sei già portato avanti di 180Nm prima di averla a casa? :mrgreen:
     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Eh magari... Mi riferivo alla 330d (che, come ho detto, è fuori policy ahimé)
     
  17. filippota

    filippota Aspirante Pilota

    31
    12
    14 Marzo 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Serie 3 330e Touring Luxury
    Tornando alla domanda iniziale, trattandosi di un NLT (come nel mio caso) io non oserei avventurarmi nella rimappatura, di fatto l'auto non è mia...

    Io provengo da 4 anni e 70'000km con una Mercedes C300h (diesel mild hybrid con 204cv + 27cv elettrici) e ti posso dire che per ora non sento né perdita di spunto nè di brillantezza generale, nonostante le batterie della 330e siano molto più pesanti. Ho l'impressione che il motore elettrico aiuti ad avere lo spunto a bassi regimi che il benzina perde rispetto al diesel. Immagino che invece guidata in pista il peso aggiuntivo possa non aiutare. Ma dubito di portare in pista la mia ;)
     
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    In realtà questo è un ottimo motivo per farla (con le dovute cautele, ovvero che sia full stealth)... piano B puoi sempre andare di modulo motore/acceleratore, al limite :smile:
     
  19. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    E allora adesso sono 650....

    Ti dirò com'è la sensazione tra circa due mesi quando arriverà la mia: tp con differenziale Msport :cool:
     
  20. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    diamine, ma l'unico che deve sottostare a limitazioni di cilindrata/potenza sono io? ](*,)
    Inoltre LP immatricola a Roma, quindi ci sarebbe pure l'addizionale tassa di proprietà: impossibile da gestire internamente.

    Tutta la mia invidia... =D>
     

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