BMW Serie 3 E46 - 330d Zone | Pagina 565 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 330d Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 22 Febbraio 2009.

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  1. Branco80

    Branco80 Guest

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    Ultima modifica: 23 Marzo 2014
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    330d e46 +
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    Un po di differenza il filtro la fa.

    Se sia il 20d che il 30d su e46 hanno lo stesso filtro pur con una turbina che su 30d e' doppia, o una o l'altra ha il filtro sotto/sovradimensionato.

    Ti dico che rumore a parte, il motore e' po piu reattivo e in alto sembra piu slegato.

    Oltre al fatto che ogni sei mesi lo tolgo, lo lavo e lo rimetto su come nuovo senza doverne comprare un'altro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    Il limite di potenza in mappa arriva proprio dalla limitazione della portata di aria della turbina.

    Oltre fuma come un vecchio scania.

    Se la 'soffochi' tal limite lo abbassi ancora di piu.

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  4. Branco80

    Branco80 Guest

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    Ultima modifica: 24 Maggio 2016
  5. giak

    giak Direttore Corse

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    Matte come lo pulisci il filtro? Perché io lo scorso anno ho messo lo sprintfilter e quindi al tagliando devo lavarlo no cambiarlo. Cmq anch'io subito dopo averlo messo ho notato una migliore e leggerissima spinta in più interno i 3000rpm ed ho messo solo quello. Quindi un Po aiuta è vero.. Peccato ci si faccia subito l'abitudine. :-)

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  6. Gabo

    Gabo

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    aggiungo una nota che ho sempre consigliato a chiunque voglia comprare il filtro aria sportivo

    su auto originale non ha nessun vantaggio prestazione, anzi l'erogazione può talvolta peggiorare (perdita di coppia)

    discorso opposto su auto preparata (con mappa o modulo) in quel caso ne vale sicuramente la pena per guadagnare qualcosa in più di prestazioni e non pagare il filtro in carta originale ad ogni tagliando
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    Vero, ma il,lavaggio del filtro aria ogni 10milakm e' una rottura di maroni per alcuni modelli.
     
  8. Gabo

    Gabo

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    sulla mia 320cd e46 lo pulivo ogni 15 mila

    avevo il filtro cilindrico vecchia maniera e confermo era un pacco da smontare e rimontare, meno male BMW ha aperto gli occhi dal 2007 in poi...
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    10k km perchè? io lo cambio ogni 6 mesi circa, per scrupolo, perchè girando per extraurbano/campagna tira su di tutto a metà stagione.

    La durata per la pulizia è sempre un tagliando, 25/30k km..
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    Confermo, ma una volta imparato su 5 minuti lo si leva.
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    Sciantecler :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> prima, poi una volta sciacquato lo passo con un pò di sapone da piatti e lo tiro su e giù per tre minuti.

    ri risciacquo e lo soffio con l'aria. finchè non è asciutto.

    Torna nuovo.
     
  12. Branco80

    Branco80 Guest

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  13. giak

    giak Direttore Corse

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    Grazie matte!

    Gabo io non ho su nulla.. (Ke io sappia..) eppure un leggero miglioramento a quei rpm Ke ho detto l ho sentito.. Era più slegata. E lo è tutt'ora rispetto ad un amico con la stessa auto tutta stock. Bho...

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  14. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
    hai il 3.0d 204cv giusto?

    la generosa cubatura e il sistema aspirazione notoriamente sottodimensionato del motore 3.0d 204cv fanno sentire leggeri benefici del filtro anche con auto non preparata

    sui 2.0d originali quasi sempre c'è un calo di coppia ai medio-bassi regimi montando il filtro
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    Beh ma sui nuovi hanno messo un filtro a pannello ancora piu piccolo di quello a tubo... o no?

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  16. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    BIESSE Racing Vicenza
    variando però l'architettura dell'aspirazione, ora ci sono meno ostacoli e curve per l'aria in ingresso

    e le sezioni sono aumentate per sfamare le nuove turbazze Garett :biggrin:
     
  17. giak

    giak Direttore Corse

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    3 Ottobre 2011
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    330cd e46, E e46 318d
    ... Si gabo ho la 3.0d 204cv

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  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    330d e46 +
    Se metto per il cambio, un olio 85w140 Bardhal invece del mtf lt2 che è un 80w90, cosa succede?

    essendo più duro come olio, mi ridurrà quella sensazione di ruvidezza/contrasti del cambio?

    cche differenza può fare nella frizione?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2014
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    avevo messo il royal purple, più morbido e nessun problema per 260milakm.

    ora però non avendolo trovato subito, Dodo del forum era preso da altro(congratulazioni!), ho comprato due litri mtf lt2 e a.s.a.p lo cambio.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Lo avevo cambiato 4/5 anni fa..

    Anche io avevo messo quello suo originale, ma da subito mi ero un po schifato , consistenza pari all'acqua....

    RP.... gradazione?
     
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