BMW Serie 3 E46 - 330d Zone | Pagina 322 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 330d Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 22 Febbraio 2009.

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  1. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
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    4 Luglio 2008
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    7.906
    ///M3
    per chi interessa la manutenzione della catena di distribuzione.

    allora : punto primo non c'e' bisogno di scendere il motore ma con un po di pazienza ci si riesce lo stesso.

    va smontata un bel po di roba.

    tutto l'airbox,collettore aspirazione,iniettori,coperchio testata ed infine la ventola del radiatore.

    catena con 240000km risultava molto consumata e di un paio di denti lenta,cioe' allungata.

    questo comporta che il motore non risulta perfettamente in fase,quindi prestazioni e consumi peggiori (difatti io anche andando da nonno piu di 10 al litro non facevo).

    per metterlo in fase va usata una "maschera" che viene messa a cavallo tra gli alberi a camme.

    questo attrezzo non tutti i meccanici ce l'hanno in quanto e' specifico bmw.
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    Grazie bmwista.. La vendero' prima allora.

    Tia, come sai la mia prox vettura sara' con il cambio automatico: la prima cosa che faro' appena uscito dal conc. Indipendentemente dai km sara' la sost. Olio e filtro.

    Occhio che se moduli o mappi lo step un po' soffrira' per i nuovi valori da gestire, ergo medita questa faccenda perche' poi sai come puo' andare a finire: 140 milakm non sono pochi tutto qui.

    Oggi vado in cntech a rimini, son giu' per lavoro, compro il cabo per montare il cr6 sulla yaris di mia moglie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  3. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
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    4 Luglio 2008
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    7.906
    ///M3
    ma no dai...

    la mia macchina ha girato sempre pompata al massimo e questo incide sullo stress della catena.

    possibilmente la tua e' ancora in buono stato,ma senza smontare si possono solo fare supposizioni.

    tu come la senti la macchina?...il fattore piu importante sono i consumi,indice del rendimento del mezzo.
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Andrea, ci hai fatto 120k km in autostrada a 135. Su via, il motore sarà messo sicuramente ancora bene.
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    Ho una media di 14km lt, l'auto va bene, fischio sospetto turbina a parte che un giorno faro' sentire dal mecc.

    Spinge bene, ma sai com'e', non mi fido piu' di lei, settimana scorsa sono andato a bari ma avevo i numrri del socvorso stradale a portata di mano...
     
  6. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
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    4 Luglio 2008
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    7.906
    ///M3
    capisco...sei un po sfiduciato in questo momento...

    il problema e' che ,da quanto ho capito,fai molta strada e hai la necessita' di mantenere l'auto efficente al 100%.

    la scelta spetta a te, se vuoi tenerla, devi mettere in preventivo un po di spese per manutenzione extra ordinaria .
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Basta spese extra.

    Negli ultimi 12 mesi, tagliandi a parte ho:

    Cambiato vaschetta radiatore poiche' si e' sganciata e tranciata.

    Sost. Radiatore per un pneumatico in autostrada.

    Volano e frizione

    Turbina

    Ammo e molle

    Booooona!!!!!!!!
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    29 Giugno 2010
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    320d E92 LCI
    Ne ho sentiti troppi che hanno rotto il cambio appena dopo il cambio olio.....per ora (sgrat sgrat) il cambio è perfetto....si può vedere anche dai video comunque che le cambiate sono fluide e senza strappi pure a bassi regimi.....se comincia a dare segni di sofferenza allora dopo si può fare qualcosa....in questo caso ci sono molte correnti di pensiero....chi ci ha fatto 300k km con il cambio originale,chi 80k.....

    Lo step può soffrire un pò la coppia che aumenta....ma io penso che non tirandoci dentro come un pazzo ogni volta (la maggior parte delle volte faccio strada extraurbana sui 100-110 orari o al limite un pò di città ma non la classica città caotica stile Milano/Roma dove sei fermo ogni 4 metri) lo step non è che soffra....alcuni hanno addirittura riscontrato miglioramenti nello step dopo aver messo il modulo....certo che di partenze a razzo o cose del genere ai bassi non ne ho mai fatte.....se si comincia a farsi prendere la mano allora è finita.....come mai saltano turbine/step a 80k km? Può essere un caso....ma IMHO non troppo....
     
  9. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

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    4 Luglio 2008
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    7.906
    ///M3
    hai dato un'occhiata a questo tutorial?

    in futuro ti puo' servire...

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218383-Procedura-BMW-ufficiale-di-riadattamento-cambio-automatico-6-Marce
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

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    4 Luglio 2008
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    7.906
    ///M3
    pensavo fosse 6 marce il tuo.
     
  12. cri330

    cri330 Primo Pilota

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    29 Agosto 2009
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    bmw 330d
    quindi l'hai registrata o sostituita?
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Tia, spassionatamente, cambia l'olio! Se a qualcuno il cambio è saltato non sarà certo stato il cambio dell'olio. Semplicemente era troppo tardi.

    qualsiasi organo meccanico col tempo subisce un assestamento.

    e questi assestamenti sotto forma di polveri di ferro e trattamenti antiusura vari, finiscono in circolo con l'olio.

    Oltre a questo col passare degli anni, anche l'olio perde le sue proprietà, per semplice invecchiamento.

    PS: per esempio nel dsg VW, è previsto il cambio ogni 60k km. Ok, non è a convertitore, ma sempre automatico è.
     
  14. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

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    4 Luglio 2008
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    una volta che e' tutto smontato conviene cambiarla anche perche' era molto consumata.

    cmq oltre la pompa forse facciamo anche gli iniettori :mrgreen:

    stiamo perdendo tempo perche' la catena nuova arriva lunedi.

    preparati che settimana prossima ti faccio vedere il potenziale del nostro motore :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
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    ///M3
    quoto!!!

    io ho cambiato l'olio del cambio due volte!(insieme a quello dei differenziali)

    appena presa e dopo 60000km ...
     
  16. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
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    29 Agosto 2009
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    bmw 330d
    :multi::multi::multi:sono impaziente=P~datti da fare:mrgreen:
     
  17. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

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    4 Luglio 2008
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    7.906
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    figurati come sono impaziente io :confused:

    giro con la macchina della mia ragazza...lancia y 1.2 8 valvole.

    macchina simpatica e comoda ma in salita mi viene da saltellare sul sedile come facevo ai tempi che correvo con i kart 60cc in fase di partenza. :mrgreen:
     
  18. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    :haha

    io mi stò concentrando su assetto e cerchi:cool:poi riprendono i lavori sul motore:wink:magari dopo i tuoi test drive:mrgreen:
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Idem io che ho il cambio manuale.

    L'olio è essenziale in un'atomatica, è grazie all'attrito dell'olio che si muove!
     
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
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    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    tempo fa un ragazzo del forum mando' una mail alla zf e dicevano che l'olio ,su cambio automatico,va sostituito ogni 60000km.

    appena ho saputo questa cosa per me il discorso era chiuso!...bmw puo' dire cio' che vuole , o meglio raccomandare cio' che vuole, ma i cambi automatici non li progetta lei.
     
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