BMW Serie 3 E46 330d Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 22 Febbraio 2009.

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  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si zf..
     
  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    posso dire la mia,magari sarà anche una stupida risposta,ma credo che tra il cambio del 320d e 330d ci sia una notevole differenza di rapporti di marcia.anche perche parliamo di circa 50 CV di differenza tra loro..
     
  3. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    la mia slitta cn il solo cr2 pro inserito!!!

    se lo stacco è tt apposto.. se lo attivo nn posso schiacciare a fondo ke slitta a partire dalla quarta!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  4. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    non credo sia un problema di scarico... e se é un problema di limitatore te ne accorgi perché appena supera di 228 da menu segreto si abbassa pure la lancetta dei consumi e la macchina molla sensibilmente...

    vedi un po come ti hanno fatto sta turbina e se c'é qualche altro problema... e cmq se vuoi velocita di punta non sfruttare i giri motore ma la forza se senti che fino a 210/220 tira come si deve e buona notte ai santi...

    gli iniettori vanno modificati insieme alla pompa partendo da originale e con le ultime tecnologie si arriva davvero ad ottimi risultati,inutile pensare di mettere quelle del 204cv o altro che cmq hanno bisogno di edc16...

    quelli che ci sono gia originale lavorati bene credimi che danno i suoi risultati ;-)
     
  5. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    per il cambio la differenza tra 320 e 330 sta soprattutto nella frizione che non regge per niente come quella del 330 che gia di suo sappiamo che se pompata a dovere entra in crisi... quindi é da escludere il cambio 320 altrimenti macino tutto!!!

    solo 330 e cmq non serve solo il cambio ma tutto l'albero di trasmissione che é piu corto rispetto al 5m...

    cambio piu lungo il 6m perché ha un rapporto in piu e quindi albero di trasmissione piu corto per entrare nello stesso telaio...

    cerco quindi: cambio 6m con tutto l'albero e possibilmente con tutto il kit di volano e frizione che sono ovviamente diversi...

    grazie!
     
  6. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    in pratica la macchina tira tranquillamente i 220 ma quando raggiungo i 228kmh la macchina "mura" e non va oltre...la pressione si abbassa fino a rimenere stabile su 1,2/3 bar e la lancetta dell'econometro è in leggero calo fino a stabalizzarsi pure quella(rimane cque oltre i 10):-kboh potrebbe essere la turbina??
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Signori calma: il prezzo non significa niente: Esempio attuale: 325d vs 330d, 204 vs 245cv stock, 4990 euri di differenza. Macchine identiche in tutto, tranne che valori di mappatura e scritta posteriore. Controllate personalmente su etk. Io dico che il cambio del 320 è identico in tutto a quello del 330. Ora controllo il numero di ricambio su etk.

    cambio del 330d da 204, manuale:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ED91&mospid=47643&btnr=23_0926&hg=23&fg=05

    GS6-53DZ - THGA

    Cambio del 320d da 150, manuale:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=23_0918&hg=23&fg=05

    GS6-37DZ - THED

    ebbene rettifico, caxxata mia. Non sono uguali. i due numeri, 37 e 53 credo si riferiscano ai valori di coppia massima sopportabili, in kgm.

    invece per il cambio automatico:

    330d: A5S 390R - YV

    320d: A5S 390R - YU

    Identico invece in caso di steptronic come detto.

    Anche il differenziale è diverso tra 320d e 330d.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2011
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ricorda da prove di riviste che a 130 orari in sesta il 330d gira a 2300 giri, il 320d a 2400, poca roba quindi.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dovrò cambiare frizione e volano della mia, se vuoi ti rivendo quelli!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2011
  10. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Giorambo ha ragione:cool:sono strutturalmente diversi...magari compatibili ma di sicuro il cambio del 320 non può reggere la coppia del 330;)
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se manuali. Strutturalmente non ne sarei sicuro, forse a livello di trattamento degli ingranaggi... boh
     
  12. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    io prima di rompere la turbina avevo questo stesso problema!

    in quinta se schiacciavo a fondo murava e l'econometro scendeva sugli 11 con conseguente recovery della centralina.

    questo avveniva perche' le palette della g.v. restavano bloccate e non andavano oltre una certa apertura.

    di conseguenza la pressione aumentava a dismisura e la centralina giustamente taglia gasolio.

    escludendo un problema di mappatura potrebbe essere proprio questo.

    fai controllare al tuo meccanico o tu stesso se sei capace la corsa dell'asta della wastegate anche da fermo basta accendere e spegnere e controllare il movimento che fa.

    se non fa tutta la corsa ma spingendo a mano si smuove e' un problema o di lieve incrostazione da fuliggine o di attuatore.

    se e' proprio bloccata devi smontare la turbina e vedere cos'ha!!

    fai questa prova e fammi sapere
     
  13. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    mah non saprei:-kquesto problema cè l'ho da quasi 3 anni...se fosse stata la turbina difettosa dopo tutti i km che ho fatto si sarebbe già rotta da un paio di anni:-kneanke 2 mesi fà ho fatto quel controllo di cui ti ho parlato prima...#-o:-kguarda non so proprio cque l'unica cosa che non ho sostituito x risolvere la cosa è il sensore di sovralimentazione xchè in diagnosi non dava errori(bosch e bmw)però devo farla questa prova:cool:
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ho appena provato 2-3 riprese con la macchina (non avevo proprio niente da fare stamattina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />):

    80-120: 6sec

    80-140: 9,5sec

    Valori ovviamente da tacho,cambio in DS....ritardo molto percettibile di scalata da 4° a 3°...poi riprende bene.....direi che 1 sec lo perde per capire di scalare e tirare a tutta...non premendo comunque il kick.....in 3° tira a 4500 a circa 115 orari.....

    Poi una ripresa 80-160 in M4 anche qua non andando giù di kick altrimenti mi scalava in 3° comunque.....circa 13,5 sec......

    Dati non malvagi visto il peso e tutte le altre cose....urge comunque una rimappa :lol:..prossima cosa da fare sull'auto.....
     
  15. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Dai Tia prima dell'estate vogliamo mappa e cerchi da 18:mrgreen::mrgreen::mrgreen:[​IMG]
     
  16. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    non so che dirti...prova a cambiare quel sensore a questo punto.

    e prima di cambiarlo puoi fare un tentativo di pulirlo.

    smonta il portafiltro abitacolo e in fondo al collettore trovi il sensore.

    chiave da 10 smonti il bulloncino che lo regge al collettore e lo sfili (e' a pressione tramite o ring) e stacchi il connettore elettrico.

    se va in un centro bosch ti potrebbero consigliare meglio su come pulirlo senza fare danni.
     
  17. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    non so che dirti...prova a cambiare quel sensore a questo punto.

    e prima di cambiarlo puoi fare un tentativo di pulirlo.

    smonta il portafiltro abitacolo e in fondo al collettore trovi il sensore.

    chiave da 10 smonti il bulloncino che lo regge al collettore e lo sfili (e' a pressione tramite o ring) e stacchi il connettore elettrico.

    se va in un centro bosch ti potrebbero consigliare meglio su come pulirlo senza fare danni.
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non devi farmi vedere queste cose ](*,) :lol::lol:.....

    Quella ha anche il packM...8-[:mrgreen:

    I cerchi dopo la rimappa perchè altrimenti si appesantisce pure di più....stavo pensando al prossimo cambio invernali-estive...queste gomme sono ancora quasi nuove (neanche 15k km).....questi cerchi per le invernali poi prossimo anno i 18.....ora urge la rimappa....appena trovo 400€ da buttare :lol:...già che adesso devo sborsare 220€ al carrozziere per sistemare e rivernicare il para anteriore.....:confused:
     
  19. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Prima della rimappa devofarla questa prova:wink:ma vado dal mio meccanico di fiducia xchè non vorrei fare danni:mrgreen:guarda questa barra e dimmi se noti qualcosa di strano:-k[​IMG]
     
  20. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    para anteriore:-k??cosè una sorpresa x Pasqua:cool:
     
Status Discussione:
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