BMW Serie 3 E46 - 330d Zone | Pagina 231 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 330d Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 22 Febbraio 2009.

Status Discussione:
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  1. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    A si scusa,le testine della scatola guida :wink:
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    io di mappe non ne capisco,ma sembra che il disel lavori proprio in detonazione ,o mi sbaglio ...poi il nos si potrebbe usare in piccole dosi per migliorare o per mantenere piu cavalli nel punto di giri dove inizia a calare la potenza, :-k
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    :popcorn:
     
  4. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    La detonazione (anche se non è una vera e propria detonazione) sul diesel avviene originariamente nel primo istante dell'iniezione soprattutto a freddo perchè in camera di scoppio c'è una temperatura di esercizio troppo bassa per riuscire a bruciare il combustibile nell'immediatezza quindi c'è un ritardo di accensione e da qui nasce il classico battito in testa (spiegato in parole molto povere)

    Il poblema vero e proprio è che su motori diesel "preparati" tale fenomeno può avvenire ad alto numero di giri (causa pressioni e tempi di iniezione) quindi all'orecchio è quasi impercettibile e le onde d'urto sono ben più intense le quali come ben saprai per il cielo dei pistoni sono un toccasana:wink:
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    comunque nell ultimo step che ho fatto ,ho smontato la testata per elaborarla, non ci crederai ma era tutto in buono stato, e pensa che ho girato con 340cv per piu di un anno e mezzo , sono sempre del parere che se le cose son fatte da persone del settore con i contro cogli...non ci sono problemi,certamente dev'esserci sempre un limite, e visto che sto andando oltre ,vuoldire che ce ancora qualcosa da spremere in affidabilita' ....
     
  6. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Ragazzi una conferma : la frizione del 330D 204 la fa la LUK ? Poi vorrei montare qualcosa di più resistente in vista di mappe etc ... Che consigliate ? Grazie.
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sachs e ottima ,fa un chit frizione rinforzata che regge +600nm... ma poi ti freghi il volano
     
  8. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Ora inizio a capire,se ti ha lavorato la testa avrà ovviato al problema della detonazione:wink:

    Per l'affidabilità da ricerche e conferme è un motore che di banco può sopportare 160cv. Lt. bisogna solo saperci mettere un buon contorno e mi sembra che ormai sei sulla buona strada.....ma non mi parlare più di Nos:mrgreen:
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    in che modo ha risolto secondo te , il problema della detonazione lavorando la testata da quello che mi ha detto ha lavorato le sedi valvole, ...comunque prima di lavorarla era tutto a posto, i pistoni non erano usurati o avevano subito qualch'effetto della detonazione ,mi fai capire ,:-k......col nos scherzavo,poi veramente esplode sto motore:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  10. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Ho avuto anch'io il problema volano/frizione ed ho montato il kit LUK,non sono stock e posso dirti che dopo 5.000km. non dico che sono allo stesso punto di prima ma scuotimenti e vibrazioni soprattutto a caldo stanno ricominciando ....](*,)

    Ho anche contattato la Fiorentini frizioni di Roma perchè ero intenzionato alla modifica in monomassa ma mi è stato sconsigliato per motivi di affidabilità,loro consigliano un bidisco,sicuramente non si spaccherà più ma i contro li conosciamo....[-X

    Comunque per quanto riguarda la resistenza allo slittamento la LUK fa il suo dovere :wink: il problema più grande è sta schifezza di volano
     
  11. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il problema non e' la frizione ma il volano, mi sembra che la prodoxside ne faccia uno al caso nostro compreso di disco molleggiato, cioe con parastrappi,
     
  12. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    In generale, la tendenza alla detonazione è deteminata dal disegno della

    camera di combustione e in particolare dalla massima distanza che deve essere percorsa dal fronte di fiamma; dalla temperatura a cui si trova la parte di miscela che brucia per ultima; dalla turbolenza.Oltre alla testa è possibile lavorare il cielo del pistone (sempre per i precedenti motivi),oltre che su testa e pistoni è possibile una lavorazione sui collettori di aspirazione ma i nostri essendo in plastica penso non gli abbia toccati:wink:
     
  13. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Io devo mappare in primavera e ho volano e frizione a casa nuovi e originali, che faccio aspetto dopo la mappa?
     
  14. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Ciao! Mio consiglio aspetta fino a quando non ti danno grandi problemi...
     
  15. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    A me da al momento lievi vibrazioni sul pedale ed il mio mecca ha detto che è il bimassa che sta cedendo... in vista della rimappa volevo montare qualcosa di meglio ma sempre bimassa ..
     
  16. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    alex,fiorentini fa qualcosa??
     
  17. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Sinceramente anche io ho idea di essere al punto di dover cambiare la frizione...ma in auto come le nostre ho sempre montato frizioni e volani Luk...
     
  18. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Per ora fa rumore in spegnimento e quando rilascio o schiaccio il pedale della frizione a velocità basse con marce basse
     
  19. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Quoto pienamente:wink:

    Se il problema sono solo le vibrazioni e/o scuotimenti e non avverti uno slittamento lascia così fin quando tiene,poi cambi tutto insieme:wink:
     
  20. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Quello che voglio fare anche io...visto che è un lavoro un pò lungo da fare...preferisco sfruttare il tutto fino alla fine!!!
     
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