Ciao! Sono nuovo. Vorrei sapere TUTTO :wink: sulla Serie 3 del 2001. Si trata di una 330d 184cv con 98.000 km. Sono molto interessato all'acquisto in quanto il prezzo è molto conveniente e la proprietaria venderebbe la vettura, a detta sua, per motivi economici. Ho sentito parlare un po' delle turbine, delle alette e del pianale ma non so di preciso a quale modello si riferiscano questi possibili problemi e qual'è la percentuale dei guasti. Grazie. Sarei veramente grato a chi potrebbe fornirmi delle info. Se l'argomento è già stato trattato, in particolar modo per il modello che interessa a me mi scuso con i moderatori , magari se mi fornite il link della discussione...
Tre*trenta ciao. Praticamente devi leggerti mezzo forum! Ti consiglio di usare la funzione cerca sulla toolbar azzurra e andare per ordine; per esempio "alette 330d", turbina 330d, ecc.ecc. Prendila con pazienza che se leggi tutto fai la barba bianca!:wink: Comunque mi risulta che sia un ottimo motore.
Pro: Il 184cv non ha problemi di alette nel collettore poichè non le ha. Il motore è un vero mulo, ogni tanto saltano le turbine, ma questo non lo puoi prevenire. I km non sono tanti, verificali per bene, considera che se ha lo step(cambio automatico) potresti avere dei problemi perchè non durano moltissimo, circa 130-150mila, e se si rompe sono dolori. Contro: La macchina non ha mercato futuro, continuerà a valere sempre meno fino a diventare invendibile... Quidni se intendi tenerla per un bel pezzo ok! Per il resto tasto cerca 330d e vien fuori il mondo.
Grazie ad entrambi! :wink: In effetti m'immaginavo che con la funzione Cerca si può trovare di tutto, ma pensavo di evitare un po' il casino.. Dunque, dici che il 330d 184cv non ha le alette (un problema in meno quindi)? E la storia dello steptronic cos'è???? Che vuol dire dura solo 130mila km???
Quoto è un mulo,quasi 180mila km e solo un problema al volano a 130mila subito dopo presa,nn so come la usava il vecchio proprietario.... Consumi decenti e prestazioni di tutto rispetto. X lo step nn so, la mia è manuale.
Comprala pure, se ha il cambio manuale è indistruttibile come motore e magari dopo 100k km se ti lascia la turbina ( e sottolineo se) puoi anche permetterti di cambiarla con 800 eur. Poi regge anche rimappe pesanti e dà filo da torcere a parecchie bestiole attuali. Io sono tra coloro che la terranno a vita viste le soddisfazioni sinora avute.
E calcola anche in consumi, superiori a quelli che magari hai letto per il 330d manuale. Parliamo anche del 20-25% di differenza...che non è poco! Il cambio automatico in generale aggiunge un elemento di rischio in più. Se questa BMW in particolare per qualche motivo la vendono a 3000 euro in meno del mercato, allora potresti anche rischiare. Altrimenti perchè? Personalmente se dovessi usare l'auto SOLO in città allora l'automatico sarebbe un MUST...ma per gli altri casi eviterei.
Guarda, se dovessi prenderla , ovviamente la porterei in BMW per prima per una bella verifica. Ora, è vero che non ti puoi fidare al 100% di nessuno, però il motivo della vendita è di natura economica. Per i consumi non mi faccio troppi pensieri, altrimenti non comprerei un 3 mila e poi sono abituato alla mia 'stella' automatica a benzina Ma davvero esiste questo problema con lo steptronic??
Scusa l'ignoranza ma nella prima pagina del subforum c'è la storia di una 330d che rompe le alette Dov'è la verità?