330d touring | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330d touring

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pm544, 16 Ottobre 2004.

  1. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    ciao a tutti io sono nuovo di questo sito io ho una 330D touring del 01 sulla quale ho montato una centralina rapid +filtro sportivo JR qhesta modifica mi ha portato da 185.6hp ha 234.8hp misurati sul banco a rulli ce qualcuno che mi potrebbe consigliare qualche altra modifica
     
  2. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    BieMmeWenuto

    ammazza.... 235 cv???? :mrgreen:
     
  3. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    50cv rapid+filtro?!...
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :microwave: :microwave: :microwave: :microwave: :microwave: :microwave: :microwave: :microwave: :microwave: :microwave:
     
  5. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Benvenuto :mrgreen:
     
  6. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Benvenuto :razz:
    Azz...ci sei andato pesante :eek:
    Ma a trasmissione...volano, frizione come stai messo?
    Francamente a parte sostituire la turbina con una + grande...intercooler maggiorato...magari ad acqua, rivedere il serraggio delle teste..albero a camme dal profilo + spinto :confused: ...ulteriore step elettronico..che altro potresti fare :eek: ...forse cambiare la frizione ogni 20.000Km???
    ...e prenderti un brevetto di volo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    A parte le battute, credo che a meno di interventi strutturali e costosi...tu sia abbondantemente arrivato in termini di potenza specifica... :neutral:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sarò sincero: un valore come quello dichiarato dal nostro nuovo amico a cui dò il benvenuto è un SUICIDIO se ottenuto solo attraverso la riprogrammazione della eprom. Chiedere prego all'amico di Gabri343, quello col 330cd da 250cv rimappati, rullati e frantumati nelle fattezze del pistone che ha sbriciolato. Ciao
     
  8. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto per quanto riguarda la frizione sembra che regga abbastanza bene tranne che a caldo tende a strappare un pochino alla partenza per quanto riguarda le modifiche future mi piacerebbe avere la macchina piu pronta perhe adesso spinge forte da 3000giri fino al limitatore io ho sentito parlare di debimetri maggiorati pero cè il problema che per ogni volta che devi provare un debimetro devi andare in BMW per programmarlo non so forse una popof pero pure mi hanno detto ce e solo rumore pero mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai montato lo scarico io sarei intenzionato a montare centrale + postaeriore supersprint in inox avrei de miglioramenti come le macchine a benzina. Per quanto riguarda la velocita massima raggiunta e stata di 240km pero senza un grandissimo lancio e dovrebbero essere effetivi perche sul banco a rulli di quarta marcia quando sono stati misurati gli HP ha segnato 210 sia sul banco che sul tacchimetro
     
  9. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    benvenuto tra noi azz 234 cv..............
     
  10. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    se ha montato il rapid non ha rimappato...è un modulo aggiuntivo.
    Lo scarico lascialo perdere, sul diesel guadagni pochissimo(per non dire niente).
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Azz 40 cavalli con il modulo Rapid?!

    Lo dicevo io che oggigiorno sono da preferire i moduli!

    Ti consiglio un trattamento al teflon per l'olio motore e l'uso di un additivo per il gasolio per mantenere il forma il sistema di alimentazione e diminuire il fumo nero in accelerazione secca
     
  12. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, per quanto riguarda la potenza che hai ottenuto può essere varitiera anche se tale valore tende a stressare moltissimo gli organi inetrni el propulsore e quellid ella trasmissione. Una mano la puoi ottenere trami l'utilizzo di un bel trattamento al teflon su cambio-testata-motore. Aumenterai la longevità degli organi trattati. Inoltre il trattamento al teflon lo puoi anche fare nel gasolio! Infatti puoi trattare la pompa tramite il carburante.
    In aggiunta puoi seguire questa strada: chiusura della valvola EGR, montaggio di un minituning (modulo per la variazione della tensione uscente dal debimetro ed entrante in centralina), utilizzo di un additivo per il gasolio. Tutto queto ti permetterà di recuperare almeno 10cv oltre che garantirti un'ottimo aiuto per allungare la vita degli organi interni del propulsore e della trasmissione oltre che avere una maggiore reattività del mezzo ed un abbassamento del rumore e della fumosità allo scarico (tramite l'utilizzo del teflon).

    Se vuoi spingerti oltre puoi utilizzare una bella turbina nodificata (se non una identica alla tua modificata) che ti permette di recuperare 15-20cv.

    AHHHHHHHHH dimenticavo: elimina completamente il tuo liquido refrigerante ed immetti l'NPG+ che ha un potere diraffreddamento maggiore (+50%) rispetto ai convenzionali liquidi a base di acqua. Motore più fresco migliore resa in tutte le condizioni.

    Ciao :biggrin:
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Mi stavo dimenticando: a quanto gira la tua turbina? ed inoltre hai una grossa fumosità allo scarico? A bassi regimi di rotazione senti un certo seghettamento (o meglio senti della risonanza)?
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Sto seghettamento di cui parli a cosa è dovuto e cosa comporta?

    Grazie
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Porta alla divisione del monoblocco in 2 o + parti e, se ti va meglio alla rottura della sola testata..
    Diciamo, parlando in termini poveri, che sortisce gli stessi effetti della detonazione sui motori a benzina.

    Se cmq il nuovo amico - cui dò il sincero benvenuto - dice di aver avuto forti incrementi sopra i 3000 giri vuol dire che in basso (la zona + rischiosa è il transitorio 1300-2200 giri ) gira poco + che originale quindi entro i margini di affidabilità.
    ciao.
     
  16. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    DODO la potenza e vera perche e stata misurata sul banco e per lo piu ottenuta con una ridottissima fumosita .Spiegami meglio la storia della valvola EGR dove lo teovo il modulo per chiuderla poi se mi puoi dire cose l' NPG e chi lo commercializza e quale e la migliore marca di teflon
     
  17. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Diciamo che la risonanza è dovuta ad un eccessivo apporto di gasolio in camera di scoppio. Questo quanttativo di gasolio permette di avere un buon rapporto stechiometrico in alto, quando serve. Diciamo che è come regolare la portata della benzina utilizzando un regolatore di pressione. Infatti con esso si aumenta la portata su tutto l'arco dei giri causando dei prbli ai bassi (ingolfamento) ed ottimizzando agli alti.

    Ora diciamo che la risonanza non causa, in breve tempo, quello che ha indicato chris :biggrin: ma sicuramente a lungo andare potrai avere delle noie a livello di tenuta. Il mio consiglio è quello di abbassare la portata e quindi di diminuire la potenza massima a favore dell'affidabilità!

    X PM544

    Non metto in dubbio la potenza, infatti non ho mai detto che non fosse vera (non a caso Alosa riesce a tirare fuori oltre 200cv dal 150cv), ma solo che possono creare dei prbli a lungo andare. Infatti anche sulla Golf si riescono a tirare fuori oltre 220cv.....ma posso dirti che dura assai poco (per via di alcuni prbli riguardanti la testata) :sad:. La fumosità spesso viene con la potenza troppo alta, questo determina gravi conseguenze alla turbina....ecco perchè chiedevo...? :biggrin:

    Per il modulo che dicevo è riferito al debimetro, mentre la chiusura della valvola Egr è quella canonica. Ti permete di lavorare sempre con aria fresca (sia a gas parziale che aperto completamente). La macchina sarà più reattiva! Avrai l'inconveniente di avere i gas di scarico leggermente più nocivi dell'originale!
    Per il modulo da mettere sul debimetro posso dirti che è una centralina che varia la tensione in uscita dal componente garantendoti ottimi risultati in fatto di reattività dell'auto e di potenza massima (siamo sui 5-7cv). In più ha il vantaggio che puoi regolare i volt con un trim......il debimetro originale avrà una vita molto più luinga del normale (appena si abbassa la tensione inviata regoli il modulo per farla arrivare sempre allo stesso valore). L'ho provato su un 530d da 193cv e ti posso assicurare che è molto valido. Il montaggio è semplice (ci vuole da 10min a 1 ora massimo) e lo puoi fare tranquillamente da solo (c'è da mettere in parallelo due fili e tafliarne uno).
    Per l'NPG+ è un liquido che fornische la Renox e ti permette di utilizzare un composto senza acqua! Ciò permette di eliminare la formazione di vapore acqueo nei condotti della testa e di eliminare l'effetto isolante di questo. Infatti quando la testa è calda l'acqua presente nei liquidi refrigeranti tende a generare vapore e ad abbassare lo scambio termico. Ciò causa la "stagnazione" del calore all'interno del motore producendo gravi prbli di tenuta dei materiali (sopratt nel 3 pistone). Se ciò non accade avrai un motore sempre al massimo e che lavorerà in perfette condizioni (oltre che generare una potenza maggiore). L'unico inconveniente è che la ventola del radiatore si accenderà con maggior frequenza (proprio a testimoniare l'operato dell'NPG+).

    Per il teflon mandami un'email che ti fornisco il materiale necessario a comprendere i vantaggi ed inoltre ti dico, a mio avviso, qual'è la migliore marca. Magari, se vuoi, ti invio anche le info sul modulo da montare sul debimetro?

    Ciao
     
  18. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    perche non mi fate sapere la velocita massima delle vostre machine
     
  19. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao PM, visto che non riesco a mandarti un pm......utilizzo un piccolo spazio del forum :biggrin: ...puoi mandarmi un'email?...non un pm :biggrin:
     
  20. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Aridaie!
     

Condividi questa Pagina