Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con il mio 330d e46 del 2001, vi spiego: la macchina ha 160,000 km tagliando regolare il problema che non fà più fumo!!!fuma meno di un benzina...assurdo...ho controllato il debimetro OK iniettori OK filtri vari OK pompa rail OK il flauto era sporco è stato pulito ma il problema rimane...il fatto è che non fumando la macchina non va ai bassi ha poca accelerazione e agli alti non spinge...e non va oltre i 225 orari quando invece appena presa arrivava a fondo scala...potete aiutarmi??
ciao, no il debimetro è perfetto è stato pulito e funzionava benissimo...l'ho anke sostituito con uno nuovo ma niente sempre uguale...nn sò proprio cosa controllare perchè di solito si sente parlare di fumo eccessivo mann di fumo assente boh??
ciao, fatta anche quella!! tutto normale unico neo la pressione della pompa rail è di pochi bar inferiore al normale...ma il sensore da solo regola la portata di gasolio?xchè la macchina praticamente come dice il mio meccanico è "magra"
Montavi un modulo? Non è che stia ko la pompa rail? Attendo pareri più esperti, io ti ho detto i classici guai del 320/330.:wink:
no nessun modulo..però la macchina è stata mappata via seriale e andava una favola poi piano piano è iniziato il calo...recentemente ho fatto anche la guarnizione testa e ho dato una bella levigata alla testata che di serie era praticamente storta..
beh pochi bar già non va bene... ma la tua, visto che è del 2001, è un pre-restyling o è restyling ? visto che il flauto era sporco lo sarà sicuramente anche la pompa ... il problema è che pulire il resto è relativamente semplice ... mentre pulire/revisionare la pompa inizia già a essere dispendioso e soprattutto deve essere fatto bene .... io lascerei perdere il discorso sensori, avresti altri sintomi, mi orienterei di più a far controllare la pompa alta pressione :wink:
la mia è un pre-restyling ora che ci penso la pompa è stata solo controllata tramite la diagnosi ma mai smontata...ma non può essere un problema di aspirazione?
da quello che so io, la pompa dovrebbe avere anche un microfiltro metallico interno in aspirazione e comunque gli ugelli che danno la ripartizione del gasolio verso gli iniettori sono fini come capelli, appunto per aumentare la pressione per riempire il rail, ecc... se hai sporcizia nel serbatoio che è arrivata fino a li potrebbe averti intasato la pompa... la pulizia/revisione della pompa però va fatta con attrezzature particolari ed è abbastanza costosetta... ... altro caso potrebbe essere la pompa in linea sotto il sedile lato guida che non spinge a sufficenza o la pompa del serbatoio, che anche quella ha dei filtri di protezione, che magari è piena di morchie.... .... secondo me potresti innanzitutto controllare la pressione di premandata, cioè la pressione che arriva dal serbatoio... quindi staccare l'alimentazione della pompa di sovrapressione e attaccare un manometro che ti indica se arriva sufficente pressione dal serbatoio.... ... se non arriva la pressione desiderata dal serbatoio la pompa di sovralimentazione del rail non ha sufficente gasolio da mandare al rail e agli iniettori....:wink: ... prova a partire da li...
I sintomi della pompa in linea, ovvero quella sotto il sedile di guida, sono difficoltà di avviamento ed auto che tende a spegnersi, non ad erogare meno potenza.
si infatti a 130.000 km circa la macchina non partiva...era la pompa elettrica sotto il lato guida che ho provveduto a cambiare,a questo punto rimangono solo due cose da controllare la pompa del serbatoio e quella del rail giusto??
E' uno scherzo... scusa una macchina che a 160kkm non fa fumo è un pregio , il fatto che arriva a 255kmh mi sembra una discreta velocità ti puoi accontentare se ha perso un pochino bhe non è più una giovanotta ma comungue gagliarda... Per cosa bisogna aiutarti per fare più fumo e recuperare 0,1secondo in accellerazione??
non avevo ancora preso il caffè??? hai ragione bhe questo è la prova di un calo di potenza anche notevole almeno una 50ina di cavalli ... però non sono in grado di fare ipotesi
il fatto che la macchina non fa fumo è il sintomo che c'è un promblema...fosse solo questo sarebbe da portare in bmw e studiare il primo motore diesel che non fà fumoperò bisogna fare i conto con il calo di potenza molto evidente sia in fase di accelerazione che in fase di allungo 225 a fronte di 250 e più,vi ricordo che la MACCHINA è MAPPATA, sono pochetticque attendo il resoconto del mio meccanico vi terrò informati
ciao ragazzi ci sono novità, ho parlato con il meccanico è mi ha detto che la pompa elettrica o premandata spinge a 4,25 bar quindi non è quella perchè con valori inferiori la macchina avrebbe avuto un calo molto più evidente e in alcuni casi non partirebbe proprio...la mia invece parte tranquillamentea questo punto rimane solo la pompa motoreo pompa rail che da diagnosi risulta un pò più bassa del normale riguardo la pressione...ma qualcuno sà dirmi quanto costerebbe un'eventuale pulizia o non sò cosa x metterla a posto?