330d RIMAPPA...260 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cippo69, 17 Marzo 2007.

  1. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    :popcorn:
    mi piace sta discussione!
     
  2. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ..non so,:-k non ho mai inviato mail perchè ci sono sempre andato di persona! cmq esiste il telefono!!:mrgreen: :wink:
     
  3. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Si.. come avevo discusso a suo tempo.. con tanto di ruote che slittavano sui rulli... ma alla fine ce l'abbiamo fatta (ero un po' troppo "slick" per rullare)
     
  4. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Io se vieni dal mio preparatore la mappa te la faccio fare..
    Su una X5 184 ho rullato 270cv.. ma poi ho distrutto il cambio... tutt'altra macchina comunque..
    E i numeri possiamo anche provare a farli.. basterebbe parlarci un po'.. come ho fatto io.. dato che se lo chiami cosi' e dici che vuoi mappare non ti da numeri altissimi.. ma se poi ci discuti... escono fuori cose molto interessanti..
    Addirittura della mia si e' lamentato che avevo lo scarico diretto, perche' mi ha detto che lui avrebbe ottenuto risultati migliori (in quanto a qualita' di erogazione.. non penso di potenza in piu'...) con scarico e filtro originali..
    insomma e' un vero professionista.. ma non diro' in pubblico il nome perche' non mi piace fare pubblicità... dato che ci sono utenti del forum che mappano.. e non voglio sminuire il loro ruolo!
    Al massimo se ne puo' parlare in pvt..
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Bravo Sonic, sempre corretto! =D>
     
  6. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    grazie zio! ormai mi conosci.. vero.. :D
     
  7. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ti ringrazio per la disponibilita' ma venire fino a li mi costerebbe un bel po... quindi ho deciso che con la prossima spesa faro' iniettori,pompa e turbina e di certo oltre ad un po di cavalli restero' con un motore piu o meno affidabile:wink:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Gianni tieni sempre a mente che il 2926cmc che hai tu (e che ho avuto anch'io con somma soddisfazione) è un propulsore di una generazione antecedente al 2993cmc di Sonic, il quale ha il suo punto di forza nella testa maggiorata e nel sofisticato sistema di recupero e ricircolo olio a tutto vantaggio della pressione di esercizio della turbina.
    Fuor di metafora agendo di sola elettronica ossia mappando e basta gli incrementi sul 204cv saranno sempre più consistenti in % rispetto al 184cv, perchè troveranno sempre terreno più fertile grazie ad una meccanica superiore.
    Ergo: se vuoi andare ancora più forte non cercare una mappa che ti dia 270cv o una modifica di hard tuning che te ne dia 300.
    Cerca qualcuno molto bravo che ti faccia una mappa da 255cv spalmando bene la coppia su tutto il range di utilizzo e che soprattutto te ne lasci almeno 225cv a 5200 giri (ossia poco prima del limitatore) per favorire l'alungo
     
  9. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ne ho parlato con doch: il suo 184cv mappato con qualsiasi mappa (e prove ne ha fatte tante) non arrivava nemmeno a sfiorare i 250 cv e neanche i 240... poi facendo iniettori e pompa é arrivato a 250cv e con tutto il resto ha superato i 250 di molto....

    il dubbio su tutto questo é: lui ha deciso di vendere la macchina perché non esiste frizione(apparte la bidisco che é rumorosa e vibra un casino)che possa reggere tale potenza e parliamo di una potenza inferiore ai 300 cv quindi intorno ai 270 forse... e che ha dato le prestazioni del video fatto a mezzo aceleratore perché appunto la frizione piu di tanto non permette e poi é andato a fando dopo i 200 e si vede.... ma anche se il cd é piu evoluto la trazione apparte il cambio é pressocche uguale,quindi come fa a reggere? e in piu lui aveva montato il kit della x5..
    non so io mi fido di quello che dice doch perché mi ha dato atto della sua preparazione piu volte e in diversi casi risolvendo problemi grandissimi con pochissimo,tanto che se non lo avessi conosciuto e mi fossi affidato ad es. alla conce bmw mi sarei gia venduto tutto! e l'ultimo caso é stato quello di paskura che stava per cambiare la pompa rail e doch con 20 euro a risolto tutto senza cambiare niente....

    poi ripeto io non voglio regali ma un preparatore bravo se io do un file originale della mia 184 cv lui se é capace di dare 255 cv alla mia auto puo farlo anche senza averla dal vivo e io se ho la certezza di avere questi numeri la pago,ma devo rullare e avere la certeza matematica apparte poi la sensazione umana che é soggetta ad errore..

    in ogni caso credo che se gli stesi cv li prendo facendo delle modifiche meccaniche e non solo elettroniche la macchina risultera' piu sicura nel tempo,frizione apparte..
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    La frizione è il tallone d'Achille anche sul 330cd, come su tutte le E46.
    In rete due anni fa trovammo un documento ufficiale BMW che testimoniava la possibilità per il basamento del 2926cmc (il 184cv) di reggere fino a 300cv e 600nm senza alcun problema.
    I problemi cominciano da tutto ciò che sta intorno al motore, in primis la frizione.
    Sonic ha rinforzato la sua sul suo mega 330cd, va anche detto che a rinforzare la frizione smette sì di slittare ma trasmette tutto lo stress direttamente sul cambio (cosa che lo slittamento della frizione originale di fatto impediva).
    In buona sintesi: idea del cavolo quella di BMW mettere il 2993cmc sulla E46 senza fare l'upgrade di trasmissione/cambio come invece ricevuto dalla E60.
    In pratica ci si ritrova con una bomba sotto al cofano che può essere innescata "solo a metà"
     
  11. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    infatti... pero anche la storia della frizione non é esattissima e cioé: telfonando alla "fiorentini" la risposte che viene data é: noi facciamo frizioni e le costruiamo per moltissime case,non esiste una frizione rinforzata per questo modello apparte la bidisco che é da usare solo in pista e che diventa invivibile in strada... ecco perché abbiamo tutti questi dubbi su tutti questi cv e ti posso dire che nn é macato a mario di fare tutte le prove di questo mondo,ha provato una marea di frizioni compresa quella del porche con disco monomassa ecc ecc e niente da fare...

    ma sia io che lui se dovessimo trovare una soluzione e se qualcuno la conosce siamo qui ad aspettare a braccia aperte:razz:
     
  12. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ...=D> =D> bravo Andras!!! Sono le stesse cose che ho sempre sostenuto io,che il 204 è più evoluto come motore e quindi più facilmente si riesce a recuperare potenza! Cmq giorambo,secondo me è difficile che un preparatore (anche se pagando) ti spedisca il file modificato:-k ....e certamente il preparatore dove sono andato io non lo farebbe! Questo perchè ogni auto anche se apparentemente uguale di motore non lo è effettivamente! (kmtraggio,frizione,usure ecc) Ogni auto lui la prova per strada e vede come si comporta,corregge dove ci sono carenze ecc.,diciamo che la mappa è "personalizzata" per ogni situazione!
    ...dai gio,fai uno sforzo...parti con doch,venite su che vi accompagno dal mio preparatore!!!! Mi farebbe piacere conoscervi di persona,primo e secondo tornate con la cavalleria aumentata non di poco!!!:biggrin: :wink:
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non è un caso che Alosa per tirar fuori 299cv da un 530d E39 ex 184cv ha dovuto scaravoltare mezza macchina mentre per tirarne fuori 280 da un 330cd 204cv di fatto deve solo lavorare di fino
    il 2993cmc è la base dei vari biturbo, un motore nato per arrivare fino all'ultimo stadio evolutivo dei vari 335d/535D et similia........lo avranno pure contornato da iniettori piezoelettrici e altre finezze, ma la base, il sodo che conta è eccezionalmente buono IN SE
     
  14. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    si ma di cv ne poteva prendere ancora doch,aveva prondo un 6 in uno fatto in un certo modo,stava allargando in condotti e stava inserendo anceh un radiatore del gasolio... credo che sarebbe arrivato sulle luna,il problema adesso é la frizione,ti assicuro che piu di tanto non regge e se sul banco rulli avrai 270cv veri nel giro di una settimana non avrai piu la frizione,infatti apparte la prova del file che sarei cmq disposto a fare solo per una curiosita' personale,il problema sta nella frizione](*,)
    infatti adesso ha deciso di prendere un m3 e di farla turbo cosi si toglie ogni problema:eek:

    crazy doch!!!
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Gianni, permettimi di insistere: per andare ancora più forte col tuo 330d non ti servono più cavalli, ti servono esattamente gli stessi ma distribuiti diversamente sulla curva di utilizzo: hai 5 marce quindi più cavalli ti restano in alto più allungo hai, anche se trovi una frizione miracolosa non te ne fai NULLA di 300cv a 3800giri, te ne servono 255/260 a 4600/4700 in modo da averne 225/230 vicino al limitatore, solo così vai a migliorare i rilevamenti sullo zerocento ed in v.max
     
  16. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    provo a dire la mia, ma mappare a mio parere significa cercare di sfruttare tutti i cv possibili spalmando la coppia, o meglio, se metto 400 cv e la coppia totale a 2200 giri è ovvio che disfo tutto, ma se spalmo la coppia la meglio posso riuscire a sfruttare tutta la potenza.. non so se son stato chiaro
     
  17. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    abbiamo scritto nello stesso tempo, scusa andras
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non c'è assolutamente bisogno di scuse!
    se tiri fuori 300cv a 3800 giri ancora un pò e ti serve la settima, non la sesta, per usarli in allungo
    anche perchè dalle parti del limitatore quei 300 sono eccezionalmente di meno, garantito
    ti quoto sulla coppia, basta vedere come Sonic l'abbia volutamente fatta tenere spalmata su tutto il range di utilizzo "nonostante" i suoi 328cv
     
  19. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    il fatto é che nella macchina di doch(no nella mia) i cv sono distribuiti in tutto il range e non c'é solo una semplice mappa... perché il suo piacere era avere un motore che dasse potenza a qualsiasi regime e credo che non sia sbagliato:wink:
    adesso ha fatto un passo indietro dando potenza solo in alto per rendere la macchina gestibile ma di fatto non é piu quella e secondo il suo giudizio é "lenta"
    tutto qui:wink:
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    alla faccia del "lenta"........
     

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