330d PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330d PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da francone56, 6 Febbraio 2012.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    600 anche piu gradi specie quando rigenera.

ma se non rigenera e non hai il kat fap dopo la turbina la temperatura si abbassa di parecchio.

io a 2000 giri se vado piano senza fare mai salite la temperatura del acqua sta bassissima.

2. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    a tutta conte la tua quanti gradi di EGT ti da? a tutto gas in 4.5 o 6 piena?

3. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non riesco da solo a tenere il portatile e fare sta prova.

comunque ti assicuro che si abbassa di parecchio perchè dopo il turbo specie nel 330d non c'e' piu nulla. nel x3 sd c'e' un silenziatore al centro e il finale .

4. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

come fai a sentenziare un modo di potenziare se in mappa nemmeno puoi conoscere dove stanno le curve di anticipo ? per scovarle in 2D ci ho messo settimane + un aiuto dall'alto.. sarebbe bello averlo trovato bello e fatto su un ecm, un map3d o un winols =D>

forse s'è anche smarrito il concetto di motore a ciclo diesel : come fa ad essere tale se per sua natura non detona ?

Ne cito uno a caso: http://staff.nt2.it/michele/parola_130_motore_diesel.aspx

se proprio lo vuoi sfondare sto pistone allora fai prima ad abbuffarlo di pressione rail :lol:

Se scrivo qualcosa lo faccio ovviamente con cognizione, 7 gradi li ho dati sia sui 184 che sui 204 nonchè sui 2.0d 150 e 163 ( con calo drastico di fumosità a parità di altre variabili ) perchè questi mi son capitati sottomano e ci sarebbe ancora margine finchè non iniziano a divenire + rumorosi e scorbutici ai bassi regimi e se dico che c'è una differenza enorme in termini di guidabilità consumo e fumosità è perchè l'ho sempre riscontrata.

L'ultimo concetto evidenziato te lo passo per buono anche se l'hai fatto poggiare sulla base su un motore benzina :wink:

5. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non contesto assolutamente il tuo lavoro...ripeto: è un parametro che va preso con le pinze .. Ok che da benefici ecc ecc, ma bisogna vedere come ho scritto sopra come son messi sti valori di anticipo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente non contesto assolutamente i tuoi lavori perchè so che sei uno in gamba.

Occhio a non confondere mancanza di gasolio , con l'anticipo...ho visto anche "affermati" preparatori che per la solita voglia del "*****" o per ordini del cliente che crede ancora oggi che dei bit riescano a donare cv a gratis, dare gradi e gradi di anticipo, +100bar di pressione rail per sopperire a una mancanza di gasolio da parte degli iniettori che risultavano sottodimensionati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Tranquillo, il gasolio va dato sempre e comunque ma il principio per cui brucia nei nostri motori è per detonazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

I cv li tiri fuori certamente con la pressione turbo, eliminazione lag e pastosità di funzionamento lavorando su anticipo e sensibilità acceleratore, la stabilità termica intervenendo sullo scarico.

Ovviamente la certezza assoluta di non rompere è sempre lasciare l'auto originale [criminal mode off] ed eliminare solo le classiche cose che portano fastidi nel lungo periodo ( egr, dpf, kat ) [criminal mode on] :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Purtroppo se togli FAP e non vuoi mapparla devi mettere un

Tubo dritto .

Senno ai bassi perdi tutto .

8. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si per detonazione, ma bisogna sempre tener conto che c'è un limite per le pme e anche per il modo in cui si genera questa pme.

X esempio una combustione cortissima e violentissima ha un pari PME di un altra combustione normale, eppure la prima provoca più danni a lungo andare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    l'omportante e tenere a bada le temperature, poi su n diesel in cui quasi sempre la combutione avviene al centro del pistone, per via della cavita che al suo interno nella parte alta, cioe ci sono meno problemi di rottura tra lo spazio chesepara le fasce, comunque anche io sapevo che il disel lavora di detonazione, ma se si eccede con il gasolio, squagli, o buchi i pistoni ,

10. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mah , il fumo non dovrebbe recare danni...alla fine se butti fiumi di gasolio e non lo bruci hai una carburazione grassa, come nei benzina..danni non ne dovrebbe fare.

non saprei sulle incrostazioni di valvole, giranti turbo , ecc se possono "pregiudicare" l'efficenza nel tempo.

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    abbassi le temperature infatti. non le alzi di sicuro se non brucia..(anche se non ha molto senso dare gasolio che non viene bruciato completamente)

12. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quoto marzo, anche se ahimè , purtroppo le migliori "prestazioni" le si hanno con il fumo.

credo che sia una caratteristica proprio del diesel.

mi piacerebbe montare una lambda e vedere quando inizia a fumare il diesel.. un benzina, a 14,7:1 di Afr non fuma..

un diesel con la lambda a 1,00v ovvero a 14,7 :1 di AFR come nel benzina, dovrebbe esseere una ciminiera!

13. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il diesel non insegue il rapporto stechiometrico.. non mi è mai piaciuto come tipo di motore..

eppure la resa del diesel è maggiore di quella del benzina.

14. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    nel senso che se lo dai in punti sbagliati squagli, cioe preinniezioni, io mo non son tanto bravo in elettronica, si l'eccesso di fumo tende a raffreddare,

15. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    devi ancora vedere, mo che la pressione rail arriveranno a oltre 3000 bar ed e sicuro, , e se ne facessero uno ibridio tipo gasolio gpl son cazz,minor consumi maggior prestazioni, vedi m550d che gira a 2200 bar e ha 380cv

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Informato bene

Egr troppo chiuso nel

3000 fa alzare parecchio le temperature nel

Motore .

Meglio parzializare . Sembra che la mia fumi meno anche nella

Confusione .

17. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    strano , io ho abbolito tutto, e non ho problemi, poi a me fuma perche e molto spinta in mappa,ma a te non dovrebbe fumare troppo, e poi strano le temperature

hai tolto il dpf, ecc

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non lo so in Bmw conoscono bene i valori .

Il tuo motore e' diverso

Tu hai intercooler serio

Un monoblocco serio

Iniettori diversi

Sarà uno sballo !!

Fumava se stavi troppo nel traffico e partivi a razzo .

Ora sembra di no.

Il Mappatore dorme la pressione turbo l avrà lasciata a casa !

Per questo studiavo ecm e le curve per far da me , il tempo manca purtroppo !

19. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    passami la mappa conte che provo a darci un occhiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

l'EGr fa fumare specie se non è proprio perfetta o appena pulita... avolte fa anche andare il motore a regimi un po' su e un po' giu..te ne accorgi col cruise a 1300-1400rpm tipo.

è una rozzeria, alla fine....il Gpl e il diesel? lasciamo perdere.....appena un motore diesel ingurgita in piccole dosi il gas, fa da catalizzatore e puoi infilare quei grammi di gasolio che prima non potevi infilare nel motore, perchè fumava.

se usato come "catalizzatore" del gasolio per me è una svolta..

intanto , landi e tutto il resto stan facendo e/o progettando questi impiantini.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Edit: ho fatto prima un giretto solo di prova a 0,1bar in + di turbo , ovvero a 2bar fissi...bhe , si sente la differenza...non vedo l'ora di levare il fap, mantenendo ahimè il kat dopo il turbo per motivi famigliari, così posso sperimentare meglio anche con gli inrementi di gasolio.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non ce lo un galletto o similari per leggere la mia .

Non lo compro perché ci vuole mezz ora a leggerla !

Alla fine non ho cavalli e tanto per togliere il

Vuoto in basso del FAP

La diagnosi mi da 2.5 e passa picco 2.2 costante , devo riprovare ma lavoro non ho tempo per rompere l auto

Condividi questa Pagina