330d PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

330d PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da francone56, 6 Febbraio 2012.

  1. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    il computer di bordo si può' resettare in modo che segna il valore esatto sui consumi
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ho provato tutto , menu segreti, bmw, ma di preciso nulla.

    ma non è stato mai tanto preciso .
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    dovresti farlo con un paio di pieni
     
  4. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Fai il pieno pieno e resetti i parziali, quando stai per arrivare alla riserve rifai il pieno pieno e dalla pompa vedi quanti litri di gasolio butti nel serbatoio. Subito dopo dividi i parziali per il litri fatti e direi che il conto è molto preciso.

    Opus è un altro tipo di diagnosi, penso sia uguale a quella della delphi.
     
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    esatto e poi lo imposti dal menu segreto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la mappatura va sempre fatta con rullate al banco frenato...

    comunque se hai girato col software attaccato è già una buona cosa.

    hai verificato alcune cose molto importanti.

    se riesci prova a vedere se ti dà anche le temperature allo scarico;

    quelle sono importantissime, se sono troppo alte fai fuori la turbina. (quando magari basta aumentare un pò il titolo della miscela per abbassarle) (se riesci a misurarle, chiedi ad AR se gli sembrano entro i limiti o meno,così non rischi..)
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    a fare tre pieni ci metto anche 7 giorni, ho fatto mille azzeramenti, sempre sballato di 1,6 circa.
     
  8. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Se non ricordo male segna anche le temperature, qual'è la temperatura ottimale per non avere problemi?

    Gli ho mandato un messaggio oggi, spero di sentirlo nei prossimi giorni.

    Appena finito tutto il lavoro provvederó a far fare anche una rullata da un amico.

    Grazie per i consigli.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ci mancherebbe..

    per le temperature rivolgi il quesito ad AR.

    io non conosco il tuo motore nello specifico,nè i valori impostati in mappa, dunque potrei fare solo delle supposizioni..

    AR ha molta più dimestichezza..lo sa certamente.
     
  10. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Allora ho provato a giocare con il diagnosi (opuscar) per vedere che dati riuscivo a rilevare.

    In 10minuti non ho provato più di tanto, però ho i dati che m'interessavano.

    Pressione rail 1,566 bar, temperatura gas di scarico dopo qualche tirata veloce intorno ai 400gradi e infine la pressione della turbina che ha avuto un picco di 2,5 bar.

    Spero ci aiutino a capire qualcosa in più.

    Ciao!
     
  11. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ma nn e' molto 2,5bar di pressione o sono io che nn ricordo?
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la pressione turbina varia , dipende da dove legge, molti usano manometri particolari per non errare.

    il tuo modello non dovrebbe avere il rail a 1800 bar?

    puoi vedere i mg spruzzati dagli iniettori?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    400 gradi allo scarico non mi sembrano molti

    sarebbe un ottimo risultato (per quello che io possa capire..)
     
  14. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Purtroppo non sono un esperto, in ogni caso con la e46 giravo sui 2,0-2,1bar di picco, il rail penso sia a 1600 di base e per i 400 gradi penso dipenda dal fatto di non aver tirato per un tempo un Po lungo la macchina. Al minimo le temperature dei gas di scarico si aggiravano intorno ai 180-200gradi.

    Parlando con un amico che lavora nei reparti corse Ferrari, mi diceva che non bisognerebbe superare gli 850gradi, però siamo ad altri livelli e altri tipi di motori (con le versioni preparate da pista loro arrivano a circa 900-950gradi e mi ha assicurato che lo scarico è rosso fuoco dall'inizio alla fine).
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    a quelle temperature ci arriva Beppe con la sua serie 1 infatti diceva che erano troppo alte!
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, 850 gradi su un motore turbocompresso sono troppi..

    il problema principale è la turbina.durerebbe assai poco

    dovresti provare a manetta sotto sforzo, perchè 400 gradi mi sembrano pochi..

    come pressioni non saprei,varia da turbina a turbina..
     
  17. francone56

    francone56 Kartista

    124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    A cosa ti riferisci con 7 gradi anticipo?

    Sulla distribuzione sull'iniezione?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io avevo chiesto chiarimenti in merito..
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Sulla mia circa 450 senza FAP .

    Posso riprovare ma ci ho dato

    Ho die valori

    A monte del kat

    A mont del FAP

    Che e uguale a quello del 330d.

    Se vado a 2000 giri la temperatura acqua mi sta ad un quarto !!
     
  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    no assolutamente..intendeva sull'anticipo dell'iniezione ...ovvero anticiparla 7 gradi di anticipo, ma spero che sappia cosa vuol dire .

    ricordo che su un 35d si ha un anticipo di 31 gradi massimo che è un valore che praticamente non trovate su nessun'altro diesel.

    son già tirati di anticipo..non è una bella maniera di "potenziare" ..

    come nei benzina rischi la detonazione, rischi buchi nel pistone anche nel diesel.

    ovviamente da benefici ,ma va fatto con le giuste dosi..forse ha detto così perchè magari il 30d ha meno anticipo di un 35d, pero' quello è l'ultima cosa che va toccata...

    x le EGT: 400gradi le hai girando anche a 140km.h di cruise...

    riprova a farti una scannata a tutto gas fino in quarta...vedrai che se lalettura è corretta , temperature sui 500-600gradi almeno.

    la mia in 4a piena faceva 640C dopo la turbina se non ricordo male..

    riproverò + avanti e aprirò un topic sulle mappe che ho toccato nella mie e dei risultati dei vari aggiustamenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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