l'off topic sulla sicurezza delle trazioni integrali l'avete tirato fuori voi, non io. se la trazione integrale haldex a vostro parere può risultare pericolosa, non vedo perchè la x a mio parere non possa esserlo. ma come al solito, avete ragione voi, la trazione integrale, ma solo quella che dite voi, è molto più sicura e la tenuta di strada aumenta, basta andare piano sulla neve. ah beh grazie. lo faccio anche con la vespa.
Non ti devi scaldare con me, posta dei video dove a4 quattro non smusa e analizziamoli. Nel video di puccio la e46 smusa o no?
guardate che bel video, e guardate quanto grande dev'essere il piazzale per non sfasciare l'auto contro qualcosa. sono sbandate non controllate perché come vedete l'auto tende a scivolare per la tangente alla curva fino a quando non è più controllabile e passa ad un repentino sovrasterzo difficile da controllare, tanto che l'auto o si mette perpendicolare alla sua direzione o si gira di 180gradi. in pratica, quando perde aderenza sulle 4 ruote che girano a vuoto, l'auto va dove le pare compatibilmente con l'inerzia residua. poco o niente, e ha reazioni che non solo risultano controllabili, ma anche prevedibili
guardate che bel video, e guardate quanto grande dev'essere il piazzale per non sfasciare l'auto contro qualcosa.sono sbandate non controllate perché come vedete l'auto tende a scivolare per la tangente alla curva fino a quando non è più controllabile e passa ad un repentino sovrasterzo difficile da controllare, tanto che l'auto o si mette perpendicolare alla sua direzione o si gira di 180gradi. in pratica, quando perde aderenza sulle 4 ruote che girano a vuoto, l'auto va dove le pare compatibilmente con l'inerzia residua.
guardate che bel video, e guardate quanto grande dev'essere il piazzale per non sfasciare l'auto contro qualcosa.sono sbandate non controllate perché come vedete l'auto tende a scivolare per la tangente alla curva fino a quando non è più controllabile e passa ad un repentino sovrasterzo difficile da controllare, tanto che l'auto o si mette perpendicolare alla sua direzione o si gira di 180gradi. in pratica, quando perde aderenza sulle 4 ruote che girano a vuoto, l'auto va dove le pare compatibilmente con l'inerzia residua.
guarda che il video "530xd 30cm snow" non fa altro che confermare quanto mostrato dai video che ho messo io, ne più ne meno. si osservi al minuto 0:24 e successivi quanto allarga. e dire che i 30cm di neve dovrebbero addirittura frenarla e quindi limitare il fenomeno. confrontala col comportamento della tp pura senza controlli che ho messo sopra, non ti pare che sia evidente la differenza? davvero non vedi differenza? allora neghi l'evidenza. anche nel secondo video la 530xd allarga di brutto la traiettoria (ma visto come era contenuta nelle reazioni, poteva anche avere i controlli accesi), si vede proprio alla prima curva, dove la subaru in realtà si comporta quasi come una tp. inutile però dire che la subaru ha il controllo manuale della ripartizione al differenziale centrale, quindi per quanto mi riguarda poteva anche essere settato tutto dietro. se vuoi ti posto un video di una 325xi quidata in modo sconsiderato su ghiaccio (da non riuscire a stare in piedi sulla strada). a controlli accesi, e sai perché? perché a controlli spenti è pericolosa ed imprevedibile e su quella strada non mi fido di toglierli. è la prima auto in cui mi capita una cosa del genere. la strada è la stessa che si vede in firma per fortuna che l'o.t. era finito me le cavate proprio di bocca comunque rinnovo l'invito visto che non l'hai mai fatto: alla prossima nevicata togli i controlli e forza un pò l'andatura e gli ingressi in curva. fallo su un parcheggio ampio però, così non ho rimorsi. finchè non lo fai non puoi capire quello che sto cercando di dirti
E' ovvio che TUTTI i video posso essere fatti per dimostrare quallo che si vuole. Vale sia per quelli fatte dalle case automobilistiche (vedi xDriver vs Quattro) che quelli fatti in casa. In ogni caso, seguirò il tuo consiglio e ti saprò dire. Per me l'ot finisce qui tanto in ogni caso oguno resterà sempre della sua idea e, sinceramente, non me ne importa niente di farti cambiare idea.
Per favore, rileggiti il 3d. Il primo intervento che ho fatto ho scritto che a mio parere l'A4 sottosterza, non solo a causa della trazione quattro, ma anche per il suo telaio (e nello specifico dalla posizione di montaggio del motore). In ogni caso, il suo compartamento è molto meglio della TT che (come detto prima) ha lo stesso telaio della golf e della A3 (macchina che ho avuto per 6 anni con l'haldex....)
neanche a me, solo che mi spiace che vengano trasmesse informazioni distorte. non sono io a dire che le auto a trazione integrale hanno maggiore tenuta di strada, non sono io a dire che sono più sicure. nei video puoi far vedere quello che vuoi, ma il comportamento dell'auto è sempre quello. quella 924 su neve con gomme invernali non potrà mai smusare per eccessivo sottosterzo. infine, parlando della funzione di utilità della trazione integrale su neve: non perché sia sempre così, ma giusto per dire che le ti non sono infallibili, anzi.