ok ragazzi, vi ringrazio delle vostre info, mi avete confermato alcuni dubbi o pensieri che avevo ma non supportati... mi trovo in parte d'accordo con puccio: non sono d'accordo che il 4x4 sia sicuro ugualmente al 2wd, un pò più di sicurezza la offre in termini di stabilità e tenuta in situazioni diverse, moooolta importanza tuttavia la fanno le gomme è vero, prima avevo 330xd con gomme normali e in montgna con stop mezzi ghiacciati arrivavo regolarmente 3 metri lungo se non stavo attento, col 120d e termiche quasi meglio...4x4 parte meglio dai parcheggi quello si... lasciando stare queste situazioni nella media tuttavia reputo il 4x4 meno divertente ma con più tenuta, almeno per la mia esperienza con entrambe le trazioni... Per audi non piacendomi la ta spero di trovarla o 4x4 o optero per bmw... Devo dire che ho la possibilita di vagliare varie offerte sia dei due 3000 che il 2000 bmw ( il 2000 audi è inferiore e non c'è proprio paragone), l'offerta migliore vincera...
Scusa ma io non capisco perchè devi continuare a negare l'evidenza: qui altri come me, che hanno avuto le TI e io la ho tutt'ora, ti continuano a dire che su molte cose sbagli. Saranno punti di vista, stili di guida, quello che vuoi.... ma non c'è uno che ha ragione e uno ha torto, ognuno dice la sua proprio derivante dalla diversità di stile nel guidarla (guida più sporca o più pulita) e altri parametri (tipo di differenziale, partizione della distribuzione della coppia, ecc.). Io posso dirti che, dal mio punto di vista, una TI sui fondi viscidi è molto + efficacie di una TP. E che oltretutto le TI attuali (non parlo della Lancia Delta Hf Turbo 1serie che era 50-50) dando più spinta al posteriore diventano sovrasterzanti in uscita di curva e si comportano similmente ad una TP, ma con l'aiuto durante il sovrasterzo dell'asse anteriore che continua a dare trazione. Se dobbiamo dirti che hai ragione per farti contento possiamo anche farlo, ma visto che si cerca di attuare una discussione costruttiva cerca anche tu di leggere e valutare le opinioni altrui (visto che oltretutto sei il solo a pensarla così). Infine ti lancio una provocazione: vorrei vederti con una M3 sul misto stretto sotto la pioggia a star dietro a una subaru impreza sti o anche alla mitica vecchia delta martini.... se pensi con la M3 di riuscire a stargli dietro sogni!
c'è una differenza sostanziale, dettata dal fatto che una impreza sti NON E' una bmw a trazione integrale. cambia schema integrale, assetti, motore, suo collocamento, e di conseguenza il baricentro della vettura. cambia tutto, quindi non è paragonabile. così come un land cruiser non è paragonabile ad una bmw a trazione integrale, ma neanche una suzuki santana, nemmeno un toyota 4runner. se parlo di bmw tp e bmw ti, confronto queste due e basta. naturalmente, e ci mancherebbe, ognuno può dire fare comprare quello che vuole, la bmw ti l'ho presa apposta per togliermi una curiosità, mi è bastato per scoprire che le opinioni sulla trazione integrale in una bmw sono due: 1) come dico io oppure 2) sbagliata limitatamente al confronto da te proposto, una m3 non è fatta per fare prove speciali, una impreza non è fatta per andare in pista. se non si capisce questo, di fronte a confronti talmente assurdi, neanche mi metto a discutere. e non ditemi che è campanilismo, il mio.
Direi che non ci sono possibilita' di discussione dato che comunque pensi di aver ragione e che tutti noi abbiamo torto
lo vedete che una x sulla neve parte per la tangente? sarà anche leggermente sovrasterzante ma smusa e allarga la traiettoria in modo evidente. qui è su un piazzale innevato, non su una strada, dove solitamente hai fosso e/o guard rail, oltre ad altre vetture parcheggiate e/o che circolano http://www.youtube.com/watch?v=oaqLLtUaxks
Nessuno nega ciò che dici, ma allora rileggiti tutto il topic visto che stiamo parlando di una bmw a trazione posteriore e di una audi a trazione integrale: due schemi diversi, e proprio per questo sei tu che sei off topic! La x-drive di bmw ha i problemi che descrivi tu, proprio perchè è "troppo" studiata per l'asfalto, mentre la quattro di audi è perfetta nel comportamento dinamico specialmente quando l'aderenza è scarsa e permette una guida molto più veloce e "sporca" rispetto all'x-drive. Di video ne trovi quanti ne vuoi.... ma parliamo di cose serie! Bisogna vedere il tipo di pneumatici, come si dosa il gas, la marcia,..... non facciamo di tutta l'erba un fascio e piuttosto parliamo in modo serio! Come detto nel mio precedente intervento la x-drive non è certo la miglior trazione su neve o fondi difficili, ed appunto per questo qui se non te ne sei accorto il paragone era tra la TP bmw e la TI di audi, non tra TP e TI di bmw
quello che vedi sopra è il comportamento, e sempre quello è, perché è tipico di quel tipo di trazione, allarga a causa dello scivolamento su 4 ruote. fosse solo tp, partirebbe di culo e basta, senza andare per la tangente alla curva. la mia si comporta allo stesso identico modo, comportamento che ho descritto MOLTO prima di trovare quel video. chiaramente con gomme invernali, altrimenti campa cavallo. il come si dosa il gas e la marcia sono solo scuse. se sulla neve alla fine ci vai a passo da pensionato col cappello la trazione integrale serve ancora meno di quel che volete dimostrare.
Mi intrometto della discussione per portare la mia piccola esperienza. Il 330d tp che avevo con termiche e 205/50 17 nei parcheggioni simili al video di puccio, probabilmente per mia imperizia, era discretamente sottosterzante per poi diventare largamente sovrasterzante e quindi divertente. Magari e' una caratteristica della e46, presumendo che angoli o camber, su neve contino il giusto a velocita' basse. L'anno passato mi sono fatto un'oretta in solitaria con il cr- v di mio babbo, controlli on e off su un circuito innevato, una bellissima zona industriale: parte il divertimento da parco giochi, effettivamente quando forzavo un po' l' entrata in curva o l'uscita per capire come si comportava l'auto, non avevo reazioni semplici da capire ed il sottosterzo era evidente. In sintesi, il buon puccio non ha bisogno del mio appoggio in simili 3d, ma leggendolo da anni stranamente sostiene cose che non ha provato in prima persona.
raga penso che alla fine xdrive bmw sia carino per avere un fio di sicurezza in più in varie situazioni ma la testa e l'esperienza non si sostituiscono, bmw rimarrà più sportiveggiante ma da godersela in situazioni normali, se no molta testa e prudenza... anche 4x4 non per questo vuol dire su due binari... con altre auto 4x4 magari si... godiamocela per quello che è a ciascuno il suo territorio...
Sempre su audi quattro in declinazine tt provata da top gear: all'epoca ero molto indeciso tra audi quattro e bmw tp, avevo i tuoi stessi dubbi: dopo aver visto la prova con il tt che smusava di brutto, praticamente una ta, "impaurito" di acquistare un auto poco divertente ho virato per la bmw tp non pentendomi mai dell'acquisto ma rimanendo con una voglia di ti mai soddisfatta. Oggi sono punto e a capo.
Scusami, il tt ha il motore trasversale e quindi un haldex, non la trazione quattro con il torsen, quindi non e' in alcun modo paragonabile....
...e allora perchè quando sono andato in montagna con la mia agila io salivo e per strada c' erano gli X5 fermi con le loro ruote da mezzo anfibio? Infatti. ragazzi, la state facendo di un lungo tragico. La TP si mette a bandiera, la Ti trasla. Non l' ho mai guidata una tp, ma basta immaginarsi la scena, e il video che ha postato puccio ne è la prova.
Sarà come dici te, ma entrambe si chiamano quattro e l'uomo della strada nel mio caso per ignoranza è stata alla larga da un auto che smusa.
per l'appunto, e dato che è QUATTRO come dice qualcun'altro "infonde sicurezza perchè ha maggior tenuta", poi chi la pensa così si smalta sul primo muro quando va a forzare sulla neve "perchè è a trazione integrale"
Intanto e' come dico io, basta che ti prendi una qualsiasi rivista di auto e ne avrai la conferma. Che poi l'audi chiami con lo stesso nome due cose diverse non e' colpa mia, ma e' obbligo di chi compra informasi su che cosa compra. Se tu paragoni una TT (cioe' una golf vestita a festa, per citare Clarkson) ad una A4, non e' certo colpa mia o dell'audi, sta di fatto che stai confrontando mele e pere...
Dato che il 3d parla di A4 NON VEDO COSA ABBIA A CHE FARE UN HALDEX. Non si parlava di un confronto A4 quattro e un 330??