330d o A4 3.0? | BMWpassion forum e blog
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330d o A4 3.0?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Crio, 24 Settembre 2012.

  1. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Dopo mille cambi di idee vari penso di riuscire a farci star dentro anche un 3000, prendendo in considerazione le suddette auto ho fatto un'indagine di mercato e tra le due parlando dei modelli restilyng da 245 e 240 ben allestite e parlando tra gli 80000 e 120000 km c'è una gran discrepanza tra BMW e Audi... Da Audi si parte dai 14-15000 euro, BMW 19-22000... Mi han sempre parlato bene di Audi anche cuore è BMW ma quasi quasi sono incuriosito... Tecnicamente come trovate i due 3000?
    330 conoscono abbastanza bene... Audi no
     
  2. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Credo che a livello motoristico siano due ottimi motori, anzi direi i top a livello di 3 litri turbodiesel sulla scena mondiale.

    Il cambio, consigliabile automatico, forse va a favore di audi: l'S-tronic è tecnologicamente migliore dello steptronic di bmw ed è anche leggermente più veloce nelle cambiate.

    Meccanicamente le differenze maggiori le trovi sul tipo di trazione: entrambe hanno ottimi assetti, il più sportivo è quello bmw, ma anche audi non è male. Poi però la grande differenza sta nel fatto che il 330d è posteriore (a meno che non opti per l'xd... ma non è a livello audi), mentre l'audi con la trazione quattro è un altro mondo: dire qual'è migliore è impossibile, è una questione di gusti.
     
  3. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    ti ringrazio del commento, pensavo che l'automatico bmw fosse migliore... e a livello di motore dese più soddisfazioni bmw, sull'x o meno volevo vedere l'offerta migliore, sempre avuto tp e una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> in precedenza, con la trazione anteriore ci litigo un pò ma vedo che l'usato su questa motorizzazione è quasi tutto 4x4... Parlando con colleghi esaltavano affidabilità audi superiore a bmw... come mai dici meglio automatico? il manuale è scadente?

    Alla fine c'è da dire che esteticamente a mio avviso molto più accattivante bmw anche se col restyling del 2008 audi ha migliorato non poco e come esterni e come interni... sarà una bella lotta, se si equivalgono in questa maniera vedrò l'offerta migliore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2012
  4. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Allora per il cambio automatico l'attuale S-tronic è migliore e più veloce dello Steptronic: anche quello bmw è ottimo, ma in funzione sequenziale l'S-tronic è imbattibile.

    Per quanto riguarda i motori sono entrambi di ottimo livello, forse quello bmw è leggermente più potente e consuma proporzionalmente meno (ma è una questione di briciole), mentre per gli assetti meglio bmw.

    Per il resto allora bmw IMHO è migliore con la trazione posteriore: è più divertente e sinceramente l'xd di bmw non mi ha mai convinto del tutto (questione di gusti e di sensazioni personali).

    Invece audi sicuramente da prendere solo ed esclusivamente a trazione integrale: primo perchè è la migliore integrale sul mercato delle berline (subaru escluse) e secondo perchè una trazione anteriore con un 3 litri turbodiesel -cavalli e coppia in abbondanza- diviene ingestibile.

    Infine il discorso del cambio automatico è legato a più aspetti:

    1-i 3 litri turbodiesel sono molto più gestibili con l'automatico;

    2-quando la rivendi se il 3000cc ha l'automatico ha molto più mercato (e anche un po' più di tenuta del valore dell'usato nel tempo);

    3-non prenderei mai un'auto di questo livello e questa motorizzazione con un manuale;

    4-gli automatici ottimizzano l'erogazione del motore;

    5-il mercato delle auto di questa cilindrata è ormai tutto orientato verso le trasmissioni automatiche che, oltre a migliorare l'auto sia quando si vuole viaggiare comodi e silenziosi che quando si vuole spingere un po' con i comandi sequenziali, ormai non hanno più neppure il difetto di innalzare troppo i consumi: se vai a vedere gli ultimi automatici (soprattutto audi con l'S-tronic) hanno consumi identici se non migliori -in certe condizioni d'uso- dei pari modelli manuali.
     
  5. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    330d o A4 3.0?

    I cambi che vedo sulle usate 2008-09 sono tiptronic, stessa cosa ? Mi risultava che l'stronic fosse per le nuovissime... Nel complesso quindi un filo meglio BMW ma anche come prestazioni e consumi siamo lì... Non ho necessità dell'intera le però se l'offerta chiama non la disdegno come soluzione..
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sulle a4 3.0tdi usate non si trova l'stronic a doppia frizione ma il tiptronic, convertitore di coppia, praticamente identico allo steptronic bmw
     
  7. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    330d o A4 3.0?

    Ah ok mi pareva... Quindi tutto meglio BMW, cambio pari, 4x4 meglio Audi...???
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sinceramente a me li v6 audi non dispiace, spinge bene, ha una sonorità timbrica particolare, forse meno piacevole ma di sicuro aggressiva.

    su audi, col 3.0, la trazione integrale è "obbligatoria", non esiste senza.

    su bmw c'è anche la possibilità di prenderla TP, che onestamente preferirei.

    l'integrale è una palla al piede, incide su consumi e prestazioni e non è necessaria
     
  9. alex2882

    alex2882 Kartista

    55
    2
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    61
    BMW 320d 177 hp
    Ciao.

    Guarda mio padre ha l'A5 3.0 TDI con Tiptronic e devo dire che è un gran bel cambio...veloce, preciso...l'importante (vitale, direi...)è evitare come la peste il 2.7 TDI con Multitronic che non si può vedere....!

    E come qualità percepita e piacere di guida devo dire che Audi è anche lei al top.

    Per lo Steptronic BMW non so dirti...mai provato!
     
  10. Marco1975

    Marco1975 Kartista

    147
    6
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.109
    Bmw x1 xDrive 20d
    Ciao,

    personalmente ritengo sia due ottime auto e quindi (secondo me) cadi in piedi in ogni caso =D>: entrambe portano ottimi motori, l'audi sui motori 3000 è diposnibile sono con la trazione intagrale e (per l'anno che stai gurdando tu) monta il cambio multitronic (buon cambio anche se decisamente inferiore all'sTronic).

    Direi che ci sono notevoli differenze a livello di telaio: l'audi monta il motore longitudinale (quindi ha il torsen...) oltre l'asse sterzante, il che la rende un'auto di natura sottosterzante. La BMW non ha questo difetto, quindi l'auto non tende al sottosterzo (ovvio che una X è meno sovrasterzante di una posteriore pura).

    In pratica, credo che dipenda da gusti personali, io preferisco la BMW in quanto non gradisco affatto il sottosterzo...ma è una questione del tutto personale.

    Buon acquisto!!
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sul 3.0tdi il multitronic non è mai stato montato, non reggerebbe la coppia. peraltro il multitronic non è mai stato montato su audi a trazione integrale.

    se non gradisci il sottosterzo non dovevi prendere un'auto a trazione integrale, che non fa altro che aumentarlo per sua natura.

    p.s.: anche bmw ha il motore longitudinale
     
  12. Marco1975

    Marco1975 Kartista

    147
    6
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.109
    Bmw x1 xDrive 20d
    Scusa, hai ragione, volevo scrivere TipTronic...

    Si anche BMW ha il motore longitudinale (PER FORTUNA!!!!) ma montato al di qua dell'asse dello sterzo e non a sbalzo come l'AUDI...
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si ok, ora ho capito, sembrava dicessi un'altra cosa!

    con l'ultima a4 lo sbalzo è comunque stato ridotto, hanno migliorato la guidabilità rispetto alla vecchia, per fortuna
     
  14. Marco1975

    Marco1975 Kartista

    147
    6
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.109
    Bmw x1 xDrive 20d
    Colpa mia, mi sono espresso male!

    In ogni caso l'AUDI sta introdcendo anche un nuovo tipo di trazione QUATTRO (a corona dentata, mi sembra che si chiami così) che aiuta a ridurre il sottosterzo, oltre ad un sistema (TorcVectonig) che assomiglia molto al performance control delle BMW...:lol:. In ogni caso, mi sembra che il quattro prima del 2010m avesse un 50:50 come ripartizione mentre quello moderno è un 40:60 (come BMW!!!!) :lol:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    con l'a5 hanno introdotto la ripartizione 60post/40ant, comunque variabile.

    la nuova a6 con le amenità da te descritte sopra pare essere dinamicamente molto valida, fra l'altro adesso come optional si può avere anche l'autobloccante, optional che magari fosse disponibile su bmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2012
  16. Marco1975

    Marco1975 Kartista

    147
    6
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.109
    Bmw x1 xDrive 20d
    Si, la trazione quattro è sempre variabile ma(come dici tu) prima della A5, in condizioni normali era un 50:50, ora parte da un 40:60. Ho avuto la fortuna di provare la A7 che ha il nuovo differenziale e, in effetti, è davvero una gran macchina. In ogni caso, ritendo che BMW sia ancora un gradino sopra a livello di piacere di guida. Ma è un mio parere personale.
     
  17. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
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    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io penso che tra integrale e posteriore sia una questione di gusti personali: la posteriore è sicuramente più divertente, ma su acqua e fondi scivolosi l'integrale dà una sicurezza e una facilità di guida più istintive.

    Se parliamo di trazioni integrali attualmente vedo migliore la trazione Quattro di Audi che quella X-Drive di Bmw: saranno i decenni di esperienza in questa tecnologia.

    Se parliamo invece di due sole ruote motrici Bmw è una delle top al mondo in quanto a prestazioni e piacere di guida con la sua posteriore, mentre Audi con l'anteriore, non le manca nulla per carità, ma parte già svantaggiata in quanto un'anteriore ha grossi limiti.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    da possessore di integrale mi permetto di dissentire. è tutto fuorché intuitiva, e sinceramente non capisco cosa sia sta sensazione di sicurezza che dovrebbe darti, ne più ne meno di qualsiasi altra auto.

    a controlli spenti quando ti parte, ad esempio sulla neve, è faticoso e poco intuitivo controllarla. sul bagnato il sottosterzo è imbarazzante.

    ti fa consumare di più per essere meno appagante sui fondi a bassa aderenza, dove coi pneumatici giusti fai le stesse identiche cose.

    l'unico frangente in cui risulta essere migliore è la partenza da fermo su ghiaccio/neve, lì aiuta molto e non lo nego, e a controlli attivi a meno di non fare l'idiota difficilmente hai problemi, ma in tutte le altre situazioni, dio ce ne scampi. 1000 volte meglio una tp.

    tanto le gomme invernali vanno messe comunque.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2012
  19. Marco1975

    Marco1975 Kartista

    147
    6
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.109
    Bmw x1 xDrive 20d
    La trazione integrale dovrebbe avere una tenuta di strada superiore rispetto ad una TP o TA. Vero è che quando la TI perde aderenza, riprenderla è molto più complicato di una TP (o TA). In ogni caso, credo che molto dipenda da come si guida: per me e per tutti quelli che non sono piloti nel 90% dei casi una trazione vale l'altra (anche una TP oggi con tutti i controlli elettronici è facile da tenere su bagnato e simili) perchè viaggio sempre con tutti i controlli inseriti e non devo fare gare con nessuno. Dato che abito in montagna dove nevica spesso, la TI mi da più sicurezza ma è ovvio che le gomme invernali siano necessarie. Una TP con gomme termiche andrebbe bene lo stesso, ma ritengo che su fondi difficili come la neve la TI abbia una marcia in più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2012
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    secondo me confondete tenuta con motricità.

    la motricità è superiore, e qui è assodato.

    per il resto, dove vado adesso con la x, ci andavo prima con la tp, con la differenza che con la tp mi divertivo di più rischiando molto meno.

    p.s.: prima che pensiate che con la tp facevo scarsi percorsi nevosi, vi ricordo che la mia idea di tp che viaggia sulla neve è questa:

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